Una donna e altre fontane - Reading di Antonella Barina

09 Settembre 2017 18:00

Eventi 2017   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Una donna e altre fontane (Una mujer y otras fuents)
Reading delle poesie storiche di Antonella Barina
Cantate e musicate da Monica Giori

"Una donna e altre fontane" è un reading di poesie dall'omonima raccolta di composizioni "storiche" di Antonella Barina, poeta veneziana, drammaturga e giornalista, selezionate dalla sciamana Devana, promotrice della Scuola delle Donne.
Le poesie composte tra gli anni novanta e oggi "sconfinano" tutte in ambiti differenti: dall'identità delle donne alla salute della laguna e di chi ci vive, alla forza della natura, ai cambiamenti climatici, alla funzione della poesia stessa.
Il tratto comune della maggior parte delle poesie della raccolta è che la loro stesura è avvenuta di getto, come sotto dettatura, e che con immediatezza hanno dato forza a diversi ed ampi momenti di aggregazione collettiva, al di là degli incontri strettamente letterari.
Una poesia che interagisce con la dimensione politica in senso lato della città e che si assume i rischi che la presa di parola comporta. Il reading avviene in occasione della pubblicazione per Edizione dell'Autrice, n.74/2017, delle stesse poesie in lingua spagnola.
Vai all'inizio della pagina