VENEZIA, FINO A QUANDO? - CIRCOLO FOTOGRAFICO LA GONDOLA

09 Settembre 2016 15:30 - 11 Settembre 2016 19:30

Salva su calendario

Esposizioni 2016   FONDAMENTA e CHIESA ZITELLE

Fondamenta Zitelle, 30133 Venezia, Italia

Nell’ambito del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola, dal titolo “Derive e nuovi approdi” dal 9 all’11 settembre 2016, il Circolo Fotografico La Gondola presenta una mostra fotografica “open air”, tra la Fondamenta delle Zitelle, il CZ95 Centro Multimediale, il carcere e la fondamenta San Biagio intitolata Venezia, fino a quando?
La mappa dettagliata dei luoghi di intervento sarà disponibile agli info point di Zitelle, Palanca e al CZ95.

Fotografare Venezia è facile: il sublime affascina sempre il fotografo ed è la via più semplice per un’immagine accattivante. Ma difficile è, invece, grattare con le unghie la patina di bellezza di questa città e scoprire, lì sotto, il letamaio quotidiano che ci avvolge.
Ma adesso, questo Circolo intriso di vera venezianità, ha deciso di far assaporare a tutti il marcio che molta gente vede o, piuttosto, non vuole vedere, in nome del dio denaro.
E lo fa con una serie di fotografie di grandissimo formato, incollate sui muri scrostati dell’isola della Giudecca: grandi navi, orde barbariche, moto ondoso, sfruttamento del turismo di massa, improbabili maschere di carnevale, antiquate gondole di plastica, nuovi stratagemmi infinocchia-turisti; senza tralasciare ignominie amministrative ed uscite “culturali” figlie della vacuità personale. Così solo la fotografia riesce a testimoniare questo tristissimo momento storico, perpetuando nella memoria collettiva ed individuale la situazione di questa città diventata impossibile per (quasi) tutti.

I fotografi:

Antonio Baldi, Maurizio Braiato, Aldo Brandolisio, Ilaria Brandolisio, Carlo Chiapponi, Francesco Del Negro, Franco Furneri, Gianfranco Giantin, Maria Teresa Crisigiovanni, Matteo Miotto, Stefano Pandiani, David Salvadori, Andrea Sambo, Franco Semenzato, Enrico Sisti, Massimo Stefanutti, Maurizio Trifilidis, Fabrizio Uliana, Izabella Vegh, Emilio Zangiacomi Pompanin, Anna Zemella.

Cerimonia di apertura venerdì 9 settembre ore 18,30 presso il CZ95 Centro Multimediale alla Giudecca, con tour di presentazione.

Il Circolo Fotografico La Gondola, fondato sul finire del 1947, si caratterizzò per uno stile riconosciuto in Europa come “l’école de Venise” che mediava i fermenti dell’estetica neorealista con le opposizioni idealizzanti e conservatrici dei formalisti.
Tra i talenti nati nel Circolo ricordiamo alcuni professionisti, Paolo Monti, Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter, Giuseppe “Bepi” Bruno, Elio Ciol e una schiera di impareggiabili amatori come Giorgio Giacobbi, Sergio Del Pero, Bruno Rosso, Ferruccio Ferroni, ecc.
Pur attraversando indubbi momenti di difficoltà, il Circolo si è mantenuto nei suoi sessantotto anni di vita vitale e attivo. Sono oltre centotrenta le mostre prodotte sino ad oggi, molte delle quali di grande valore, come le Biennali degli anni ’50 e ’60 e la più recente “Echi neorealisti nella fotografia italiana del dopoguerra” tenutasi a Palazzo Grimani nell'estate 2012.
Tra le realizzazioni editoriali, oltre ai cataloghi di tutte le mostre sociali, ricordiamo il volume “Fotografia a Venezia nel dopoguerra” a cura di Italo Zannier (Alinari, 2005), il CD Rom “Sessant'anni di scatto” patrocinato dalla Regione del Veneto e “L'Archivio Storico; attività e collezioni 1948-2010” a cura di Giulia Clera (Ed.LT2 2011).

Sul sito internet è possibile reperire la migliore produzione di ieri e di oggi nonché notizie storiche, biografie e profili critici dei principali autori.
Nei primi anni ’90 è stata avviata la creazione dell’Archivio Storico, collocato nelle sedi di Palazzo Fortuny e della Casa dei Tre Oci, che attualmente conta oltre ventimila stampe, molte delle quali realizzate dai più prestigiosi fotografi italiani dal dopoguerra ai giorni nostri; nel 2010 la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico e Artistico e per il Polo Museale della Città di Venezia ha dichiarato di “eccezionale interesse” un nucleo di 5316 fotografie. L'Archivio ha anche un’esauriente sezione documentaria nonché una fornita biblioteca con rari volumi e riviste d’epoca.
I soci della Gondola si riuniscono ogni venerdì alle h. 21 presso il CZ95, il Centro Culturale della Giudecca-Zitelle all’anagrafico 95.

Web: www.cflagondola.it
Info: photoclubgondola@gmail.com
Vai all'inizio della pagina