VICOLO DURA MADRE - Skinny Gumbo Lee. Una notte per tutte

07 Settembre 2018 19:00

Eventi 2018   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Una notte per tutte
la storia di Skinny Gumbo Lee, donna di blues


di Andrea Facchin
con Rossana Mantese, Andrea Facchin

I suoi nonni le avevano parlato del Voodoo e di usarlo per imparare a cantare il blues.
Ed era esattamente quello che lei voleva fare: cantare il blues ed andarsene in giro.
Ma non si impara in una singola notte: sono il viaggio e la conoscenza che ti rendono blueswoman.
La storia di Skinny si svolge seguendo passo passo la storia del blues e tutto ciò che l’ha accompagnato cercando di mostrarne l’anima pronta alla rivolta ed alla lotta: per i diritti, l’emancipazione ed il lavoro.
Dalla liberazione degli schiavi fino al moderno blues di città “Una notte per tutte” racconta il blues (e quindi anche il folk statunitense) attraverso i suoi protagonisti.
Nel viaggio di Skinny non si trovano soltanto veri e propri musicisti ma anche reverendi, stregoni, lavoratori, baristi ostici e amori perduti.
La musica però rimane al primo posto e Skinny, saltando da un posto all’altro, incontrerà alcune delle più importanti voci del blues e del folk: Son House, Robert Johnson, Woody Guthrie, Pete Seeger, Leadbelly ed altri, meno conosciuti, ma altrettanto importanti; questi le racconteranno storie, le mostreranno luoghi e le faranno conoscere le leggende fondative non solo di un genere musicale ma di un’intera società.
E’ un viaggio di formazione che porta una ragazzina che ha visto la schiavitù a diventare una musicista non solo capace a tenere un palco, ma anche a lottare per ciò in cui crede.
Vai all'inizio della pagina