VOCALIST LAGUNA

07 Settembre 2018 19:00

Eventi 2018   FONDAMENTA e CHIESA ZITELLE

Fondamenta Zitelle, 30133 Venezia, Italia

VOCALIST LAGUNA è un gruppo storico musicale che si è ricostituito per interpretare e far rivivere nuovamente le storiche canzoni veneziane di Giulio Ruetta Fabbian.
Questo particolare repertorio era di gran moda tra il 1940 e 1970 e veniva suonato su di una galleggiante che in Canal Grande, a fine serata per tutta estate, era seguita da una lunga coda di gondole.
Oggi questo importante repertorio musicale viene riproposto ed eseguito da giovani cantanti e musicisti che per l'occasione vestono gli storici abiti dell’Atelier CECCATO, Al Duca d’Aosta.

https://www.facebook.com/vocalistlaguna/

GIULIO RUETTA FABBIAN (1925-2011)
storico compositore e musicista veneziano, ha studiato pianoforte con il M° E. Gracis e composizione con il M° R. Cumar presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia. Per tutta la vita si è dedicato alla musica lirica in qualità di pianista collaboratore svolgendo un'importante attività concertistica in svariati teatri in Italia e all'estero. Viene ricordato particolarmente per aver composto le famose canzoni veneziane da battello che storicamente venivano cantate dai gondolieri e sulle galleggianti musicali che, navigando dolcemente in Canal Grande, allietavano le serate estive negli anni '50 e '60, e per le quali vennero anche incisi due L.p. edizioni CETRA. Nel 1986 gli viene assegnato il "Leone d'oro" per le sue canzoni da battello, i due balletti su temi veneziani e la commedia musicale dal titolo "Il cuore di Venezia".
Vai all'inizio della pagina