WORKSHOP DI DANZA CLASSICA INDIANA

10 Settembre 2017 16:30 - 18:00

Attività 2017   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

A cura di Associazione Gamaka conduce Marianna Biadene
La partecipazione e' gratuita ma si consiglia la prenotazione.
INFO 3465960083
gama-ka@live.com


lI workshop si rivolge a danzatori, attori e musicisti e a chiunque sia interessato a conoscere/esplorare le arti performative classiche indiane. Il workshop propone un’introduzione ai fondamenti del teatro-danza classico dell’India e prevede lo studio delle unità di movimento fondamentali della danza Bharatanatyam (adavu) e di alcune tecniche espressive del teatro-danza dell’India (abhinaya). Lavoreremo su diversi aspetti della pratica corporea e sul ritmo. Per la partecipazione al workshop non è richiesta previa esperienza di teatro/danza Indiana.

DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM:
Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza indiana Bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

Programma del Laboratorio
– Preparazione propedeutica (yoga e pilates)
– Studio delle unità fondamentali di movimento codificate nella danza indiana Bharatanatyam.
– Introduzione alle diverse tecniche espressive della danza indiana (abhinaya)
– Studio del linguaggio ritmico (tala) applicato alla danza (solfeggio, cimbali/nattuvangam)

L’INSEGNANTE: MARIANNA BIADENE
Danzatrice, coreografa e insegnante di danza (membro del CID Unesco – International Dance Council). Marianna si è formata in danza classica, contemporanea e danza classica indiana, ed ha perfezionato i suoi studi tra l’Europa (Inghilterra-Italia) e l’India con grandi maestri. Riconosciuta come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale, ha presentato spettacoli in Italia e all’estero, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Marianna è Presidente dell’ Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival NATYAKALA.

http://mariannabiadene.blogspot.it
Vai all'inizio della pagina