YELENA ICHKOVA

08 Settembre 2023 11:00 - 30 Settembre 2023 17:00

Esposizioni 2023   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Yelena Ichkova è una fotografa che con audacia e sensibilità cattura l'autenticità e la bellezza delle donne mature. Il suo lavoro non solo mette in luce la forza e la profondità delle esperienze femminili, ma sfida le strutture patriarcali che hanno a lungo soppresso la voce e la presenza delle donne nella società. A cavallo tra due mondi, Yelena rileva sulle donne gli effetti di un sistema patriarcale e paternalista che ha storicamente limitato l'autonomia delle donne e la loro rappresentazione pubblica. Le sue fotografie rappresentano una potente dichiarazione di emancipazione. Attraverso la sua lente, le donne, anche mature, diventano soggetti di potenza e dignità, rivelando la bellezza che spesso rimane celata sotto gli stereotipi e le aspettative della società. Le sue fotografie creano uno spazio intimo in cui le donne possono esprimere la loro autenticità senza giudizio. Ogni scatto racconta una storia di resilienza, di successi e sfide affrontate, e di una bellezza che trascende gli standard superficiali.

Yelena Ichkova, per tutti Lena, è nata a Belgorod in Russia. Cresciuta nella natura si trasferisce a Mosca per completare i suoi studi e consegue la Laurea in biochimica all’Università pedagogica di Mosca. Nel 1994 si trasferisce in Italia a Belluno. Sposata, ha un figlio. Ha sempre coltivato la sua passione per la fotografia. A 50 anni, con il diradarsi degli impegni familiari, inizia a fotografare in maniera assidua. Il suo mondo è quello femminile, che avvicina con il suo obiettivo discreto ed attento scoprendo con innata sensibilità la donna che si cela nella donna. Le fotografie di Ichkova, dense di luci ed ombre rivelano personalità celate in uno splendido equilibrio di colore ed emozioni.

L'opera è parte della mostra “La doppia assenza. Riverberi artistici ed effetti a lungo raggio dell’arte in esilio” promossa da “A2030. Social Innovation Designers”, curata da Francesca Grisot PhD ed ospitata da Emergency, visitabile dall'8 al 30 settembre dal mercoledí al sabato dalle 11:00 alle 17:00.
Durante il Festival sarà visitabile venerdí 8 e sabato 9 dalle 11:00 alle 19:00.
Vai all'inizio della pagina