ZUA - PETἌτλας

08 Settembre 2022 15:30 - 11 Settembre 2022 19:00

Salva su calendario

Esposizioni 2022   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

ZUA (Giorgia Zuin) presenta PETἌτλας, un'opera in continua crescita in base al nostro consumo di plastica con lo stesso materiale riciclato da bottiglie.

Sopportare o supportare?

Si racconta che Atlante era Re della Mauritania e molto portato per l’astrologia, era considerato il primo ad aver studiato la scienza dell'astronomia e fu il primo a rappresentare il mondo per mezzo di una sfera, per questo motivo si diceva che portasse il cielo sulle spalle. Ho voluto riprendere questa figura e riproporla riflettendo non solo sulla sua ipotetica emotività negativa ma prendendo come riferimento i risultati del consumo sociale di plastica, secondo quanto pubblicato da WWF il 5 Gennaio 2018 nell’articolo ‘I NUMERI DELLA PLASTICA NEL MONDO’ di Lucio Biancatelli: ’La produzione mondiale di plastica è passata dai 15 milioni del 1964 agli oltre 310 milioni attuali. Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani del mondo e, ad oggi, si stima che via siano più di 150 milioni di tonnellate di plastica negli oceani...’

La scultura è stata effettuata con ritagli e scarti di plastica derivati da bottiglie riciclate dai colori che richiamano il cielo e il mare rappresentando così l’affaticamento del pianeta che sta sopportando i dolori derivati dalla nostra inciviltà.
Credo vivamente che in questo periodo storico sia nettamente importante da parte di noi 'artisti' portare un messaggio che colpisca nel profondo delle persone al fine di migliorarci al livello sociale e umano.
Da qui appunto nasce il quesito 'SOPPORTARE tutto ciò che sta accadendo al nostro Pianeta o SUPPORTARE il nostro Pianeta riducendo i nostri consumi quotidiani e non solo?'

Visita la pagina IG di ZUA
Vai all'inizio della pagina