Eventi @ PATRONATO DON BOSCO

07 Settembre 2018 15:30 - 09 Settembre 2018 19:30

Esposizioni 2018   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Esposizione fotografica.
I soggetti discordanti trovano la loro armonia nel contrasto.
Elementi che prendono vita nel loro accostamento fuori luogo.



07 Settembre 2018 15:30 - 09 Settembre 2018 19:30

Esposizioni 2018   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Mostra “el árbol de la vida” - L'albero della vita
L’albero è uno spazio abitato: brulicante di linfa e piccoli esseri viventi, le sue radici affondano nella terra tra gli insetti, sul suo tronco si arrampicano scoiattoli, tra i rami nidificano gli uccelli. Un “condominio naturale” ricco di simboli e significati ancestrali. L’albero sta fuori: fuori dalla casa, dagli edifici della cosiddetta “civiltà”, fuori dagli spazi che l’uomo ha deputato a sé e che cerca estenuamente di difendere. Ma la natura è più forte e l’albero della vita si mostra nel suo splendore e nella sua forza: ci dice con i suoi rami verso dove va la luce, sta ritto contro il vento, protegge dalla pioggia e dal sole, non giudica chi si ripara sotto le sue fronde. L’albero è fuori dal luogo e fuori dal tempo: è una traccia del passato, è eretto anche nel presente e persisterà nel futuro, ci parla e le opere che vi mostreremo ci insegneranno ad ascoltarlo e ad apprendere da lui.

Segnalibri “Arianna nel labirinto”
Luogo inospitale per eccellenza, il labirinto si configura come una prigione, uno spazio “fuori” dalla norma, una costruzione interna alla città che tuttavia esclude, ghettizza, lascia separato chi vi è rinserrato. Chi rinchiudiamo nei labirinti? Gli esseri considerati “fuori luogo”, che non riusciamo a far rientrare nelle strette maglie della “normalità”. Il Minotauro, il mostro, è ciò che devia dalla norma, e in questo senso è il simbolo stesso dell’essere “fuori luogo” che è rinchiuso in un “luogo” per essere tenuto “fuori” dalla comunità. Ma Arianna entrerà nel labirinto a salvarlo, per tirarlo fuori o per decidere di vivere lì con lui. Presentazione del libro di Silvia Favaretto “Minotaura” abbinata alla mostra di segnalibri, sabato 8 settembre alle ore 16.00.

Oggetti di artigianato messicano "Ojos de Dios"
L’Ojo de Dios è sicuramente la figura più conosciuta della cultura “huichola” e rappresenta i 5 punti cardinali del cosmo wixárika -oriente, ponente, nord, sud e centro, ma ha anche tanti altri significati, soprattutto inerenti alla preghiera e alla benedizione. E’ ad ogni modo una sorta di bussola che ci aiuta a percorrere anche il “Fuori luogo”, i luoghi non fisici, gli spazi spirituali. L’apprendimento di una antica tecnica dei pueblos Originarios degli Huicholes di Wirikuta (Messico) e la realizzazione di un oggetto che rappresenta il nostro personale Cerchio Universale è un pretesto per trovare nuova energia, forza e concentrazione o per augurarla a qualcuno. Infatti, in origine gli Ojos de Dios vengono intessuti dai padri per i figli (ogni giro un anno di vita del bambino) a partire dal compimento dei 5 anni. Strumento per concentrarsi, riflettere, ritrovare la serenità, è anche una tessitura “terapeutica” a cui si possono approcciare uomini e donne di qualsiasi età. L’associazione offre durante il Festival un laboratorio gratuito di tessitura del proprio Ojo de Dios, domenica 9 settembre alle ore 16.00.



09 Settembre 2017 18:00

Eventi 2017   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Proiezione del video "Ma siamo matti?", realizzato da un gruppo di studentesse (Alessia Mongelli, Chiara Busetto, Claudia Antonangeli, Maddalena Martini, Lisa Thibault e Valentina Ruzzi) in occasione dell'edizione 2017 del Festival dei Matti. Il lavoro nasce dal desiderio di restituire uno spaccato della percezione “popolare” di un tema così spinoso e complesso come quello della follia, a partire da una pioggia di domande poste a bruciapelo ai passanti. L’intento era quello di provare al contempo ad avvicinarsi e avvicinare l’esperienza della sofferenza mentale e della follia come qualcosa che ci riguarda tutti in quanto esseri umani, facendo uscire il dibattito dagli ambienti specialistici. Girato tra calli e campi di Venezia e nelle città di provenienza delle ragazze, il video è stato montato grazie all’aiuto di Marta Fassina, studentessa IUAV, a cui va un ringraziamento speciale.



08 Settembre 2017 15:30 - 10 Settembre 2017 19:30

Esposizioni 2017   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Presento un'esposizione aerea, un composit che unisce manufatti in tessuto e foto di mie opere pittoriche vetrificate.

http://candiceallendebardotcadb.simplesite.com/



08 Settembre 2017 15:30 - 10 Settembre 2017 19:30

Esposizioni 2017   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

AVEVO UNA SCATOLA DI COLORI
Negli spazi del Patronato don Bosco - Parrocchia di Sant'Eufemia alla Giudecca si svolgono nel corso di tutto l'anno attività educative ispirate allo spirito di accoglienza e di attenzione ai bambini e ai giovani.
Un momento particolarmente importante è rappresentato dal GREST (Gruppo Estivo), iniziativa che si svolge per due settimane nel mese di giugno, rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni. Il GREST di Sant'Eufemia ospita ogni anno fino a 120 bambini e vede la partecipazione attiva di un gran numero di giovani e di adulti - tutti volontari - che organizzano ed animano le attività dell'intera giornata.
Moltissime sono le proposte durante le giornate del GREST, tra queste spiccano tanti giochi e una grande varietà di laboratori. Alcuni laboratori sono pensati per dar spazio alla creatività dei bambini ed alla loro espressione artistica. Altri danno modo ai bambini di coltivare e sviluppare le loro capacità artigianali, il fare con le mani. Con questa esposizione vogliamo condividere con il territorio della Giudecca e con i visitatori del Festival delle Arti l'esplosione di creatività e di gioia che nasce dai lavori realizzati dai bambini. Una carica di speranza per un mondo di pace, accoglienza e convivenza solidale.



08 Settembre 2017 15:30 - 10 Settembre 2017 19:30

Esposizioni 2017   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

L'opera è una tavola che rappresenta il riflesso delle abitazioni sull'acqua. Il riflesso inteso come sconfinamento nell'acqua, in un elemento che è mobile e mai lineare.



08 Settembre 2017 15:30 - 10 Settembre 2017 19:30

Esposizioni 2017   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

I miei sono dipinti su diversi supporti, ad esempio ligneo, cartoncino telato, ma anche su tela.
Stile figurativo, evocativo...



10 Settembre 2016 17:00

Eventi 2016   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Il Gruppo Scout Venezia7 è attivo alla Giudecca dal 1965.
Per festeggiare il cinquantesimo anno di attività, i Lupetti (8-10 anni) hanno progettato e realizzato un teatrino di burattini e animeranno alcuni episodi del Libro della Giungla di R. Kipling.
I ragazzi del Reparto (11-15 anni), invece, metteranno in scena una rivisitazione di Pierino e il Lupo di Prokofiev, in cui protagonista diventa, al posto del leggendario predatore, un umile ma non meno temibile roditore assai comune nelle nostre lagune...



Vai all'inizio della pagina