Lucia Guidorizzi - Gemmealuce

11 Settembre 2022 16:00

Eventi 2022   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Nel libro Gemmealuce Lucia Guidorizzi fonde il suo rapporto con la scrittura con quello della ma­dre.
Un rapporto inestricabilmente congiunto con l’amore per la poesia: creare mondi e renderli abitabili – scrive l’autrice – è sempre stata la mia più autentica forma di resistenza alle in­temperie e ai guasti del vi­vere e sicuramente è il dono più grande che abbia ricevuto da mia ma­dre. Mio padre ave­va con mia madre una grande complicità culturale e in­tellettuale: la spingeva a scrivere, ap­prez­zava la sua poe­sia e ne valorizzava le risorse creative e questo mi pareva qualcosa di grandemente desiderabile, al punto che consideravo lo scrivere l’unico modo per ama­re ed essere amati.

Lucia Guidorizzi ha pubblicato undici libri di poesia tra i quali Milagros (2011), Nel paese dei castelli di sabbia (2013), Controcanto (2015), Pietra Esile (2017), Foreste e forestieri (2019), Quanto dista Fi­ni­ster­re? (2020).
È curatrice della rubrica Luci­Allaluna online sulla letteratura ispanoamericana per il Progetto 7Lune e per Carte­sensibili della rubrica Sentieri Sognanti e dei quaderni del Cammino. Col­la­bora con la rivista online Amicando diretta da Enzo San­te­se e per Peripli (a cura di Gianluca Asmundo), blog di poesia, scrittura e pluralità con la rubrica Venti di scirocco.

La presentazione del libro si inserisce nel contesto della mostra dell'Associazione progetto 7LUNE.
Vai all'inizio della pagina