Tutti gli eventi, Categoria Aspettando il festival 2019

08 Settembre 2019 19:00

Aspettando il festival 2019   SPAZIO BOCCIOFILA

Corte dei Cordami, 576/b - 30133 Venezia, Italia

Evento di apertura della mostra fotografica in memoria di Alex Ruffini, musica dal vivo e ospiti a sorpresa.



11 Settembre 2019 17:30

Aspettando il festival 2019   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Negli incontri organizzati da Emergency alla Giudecca si è affrontato spesso il tema dei migranti attraverso mostre, documentari, film, libri, dibattiti. I migranti erano/sono quelli che fuggivano/fuggono dalle guerre e dalla povertà per tentare di raggiungere l’Italia e altri Paesi in Europa e qui trovano porti chiusi, muri, respingimenti, discriminazioni, mancati progetti di integrazione.
Ma migranti in un passato non lontanissimo, siamo stati anche noi Italiani: in varie ondate, dal 1870 al periodo tra le due guerre, al secondo dopoguerra, tanti cittadini sono stati costretti ad emigrare in cerca di lavoro e di fortuna. E anche loro hanno trovato porte chiuse e discriminazioni e hanno vissuto sulla propria pelle la solitudine, l’isolamento, la sofferenza.

Quando i migranti eravamo noi: questo è il tema della rassegna che si incontra con il Festival delle Arti il giorno 11 settembre 2019 con la proiezione di Emigrantes, film di Aldo Fabrizi, che verrà presentato da Roberto Ellero, critico cinematografico.



Vai all'inizio della pagina