Tutti gli eventi, Categoria Esposizioni 2019

10 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   SPAZIO BOCCIOFILA

Corte dei Cordami, 576/b - 30133 Venezia, Italia

Ti meriti un “volo” nell’arte e allora spiega le ali…

Fra i vari eventi in programma all’interno del Festival anche la mostra fotografica Quando lo scatto incontra il Rock di Alex Ruffini.
Lo Spazio Bocciofila ospita per la seconda volta una mostra del grande fotografo veneziano delle rock star internazionali (la prima risale al 2013).

L’inaugurazione della mostra fotografica si terrà domenica 8 settembre 2019 alle ore 19.00, per questo evento "Aspettando il Festival" interverrà un'artista di fama internazionale.
Mostra visitabile da martedì 10 a domenica 15 settembre 2019 dalle ore 15.30 alle 19.30 c/o Spazio Bocciofila, ed evento benefico per la raccolta fondi in favore di AVAPO Venezia Onlus.

Entriamo in punta di piedi in questo suggestivo e meraviglioso spazio espositivo alla Giudecca, che accoglie e “culla” la mostra di Alex RUFFINI, grande fotografo veneziano delle rock star internazionali.

Chi non ha mai subito il fascino di una foto? Chi non è rimasto sorpreso, stupito, meravigliato, sbalordito, impressionato davanti a queste opere d’arte?
Avvicinarsi ad una foto non è difficile, né tanto meno complicato. Quest’arte è fruibile da tutti, è trasparente, immediata, di facile comprensione ed interpretazione, permette di liberare i propri sentimenti, di vivere momenti mai vissuti attraverso le sensazioni che gli artisti fotografati esprimono in quell’istante.
Alex Ruffini aveva un profondo legame con gli artisti internazionali del rock e - grazie alla sua dote e al suo “settimo senso” - , ha saputo cogliere l’attimo perfetto, fermare il tempo, immortalando per sempre le emozioni di ogni rock star.
Il risultato di questo lungo e spontaneo viaggio fotografico? 7.200 unici ed irripetibili immagini.
Per Alex lo scatto doveva essere esclusivo ed straordinario: non pose costruite, artificiali, bensì naturali e spontanee che esaltassero e rappresentassero l’artista.

Adesso siete pronti a partire? A celebrare chi non se n’è mai andato dai nostri cuori, ad immergervi in un percorso “al buio”, spalancando le porte alle vostre sensazioni, riflessioni, scoperte, lasciando l’anima e il cuore liberi di viaggiare?
Un mondo di bellezza e di opere intime vi aspettano, immergetevi ed abbandonatevi allo sguardo particolare di un fotografo artista che nella sua dimensione umana è riuscito a fissare gioia, ironia, tranquillità, serenità, esuberanza, trasgressione, fiducia, dolcezza ed armonia ma anche impertinenza e sfrontatezza.
Un percorso espositivo che vi fa vivere “l’altra rock star”, quella che si è affidata con fiducia ad Alex, permettendogli di “rubare” attimi intimi della propria vita.
Una mostra fotografica molto speciale, un’esperienza fantastica e stimolante che vi permetterà di guardare oltre le fattezze umane degli artisti, aprendovi un mondo di infinito di sentimenti.
Verrete pervasi dal ritmo martellante del basso e dal “crash” delle bacchette sui piatti.
E vivere questa mostra significa vivere il cuore della realtà!!
Che il rock sia con Voi!!!

Alex Ruffini lo scorso 18 giugno 2019, a soli 50 anni, purtroppo ci ha lasciato.
Alex non era solo il grande fotografo veneziano delle “Rock Star” ma anche e soprattutto una persona di grande cuore che durante i due lunghi anni di impari battaglia contro il cancro al pancreas – nonostante la malattia lo stesse consumando – ha rivolto il suo pensiero e le sue energie per poter aiutare tutti coloro che soffrono di tale male. Una vera e propria missione.
Cancer Drugs & Rock n’ Roll, organizzazione da lui fortemente voluta, è nata proprio per la raccolta di fondi destinati alla ricerca sul cancro in favore di AVAPO VENEZIA Onlus (Associazione Volontari per l'Assistenza di Pazienti Oncologici).



13 Settembre 2019 08:00 - 14 Settembre 2019 21:00

Esposizioni 2019   BAR "LA PALANCA"

Fondamenta Sant'Eufemia 448, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Siamo tutti vitaminizzati, vitamina A B C D E etc, etc, e non lo siamo solo in questo senso, molti, e altri.
Vitaminizzati di computer, cellulari, di tablet, di netbook, di notebook, quando in realtà siamo noi icone di questi idoli, che in buona sostanza sono i nostri televisori, impianti stereo, macchine da scrivere, calcolatrici, etc etc, e questo succede ovunque.
Ma non mi piace nemmeno demonizzare. Abito e vivo a Venezia, unico, speciale privilegiato microcosmo, e qui potremmo allora volgere lo sguardo fuori e chiederci cosa ce ne facciamo di tutti questi elettrodomestici.
Inoltre siamo a Venezia e Venezia è acqua, il suo principale elemento, da preservare con o senza vitamine, con o senza elettrodomestici.
E per me, per me stessa, l'acqua è vita.



13 Settembre 2019 08:00 - 14 Settembre 2019 21:00

Esposizioni 2019   BAR "LA PALANCA"

Fondamenta Sant'Eufemia 448, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Esposizione di fototessere dello stesso soggetto dai 7 ai 57 anni.
La Mostra dal titolo C'EST MOI - UNLOCK MY SOUL evidenzia il trascorrere del tempo in formato tessera, strumento che anticipa gli attuali selfie.



13 Settembre 2019 09:00 - 15 Settembre 2019 20:00

Esposizioni 2019   PASTICCERIA GIUDECHINA

Fondamenta S. Eufemia 460, Giudecca Venezia VE, Italia

Alberi nostrani per Vitamina X
Fiori e alberi da frutto proposti come auspicio di energia e vitalità!

www.laboratorio-e.blogspot.com



13 Settembre 2019 10:30 - 15 Settembre 2019 20:30

Esposizioni 2019   LIBRERIA MARCO POLO

Fondamenta Ponte Piccolo 282, Giudecca Venezia VE, Italia

La Libreria Marco Polo propone una esposizione - mercato per il giorni del Festival delle Arti Giudecca Sacca Ficola. Venezia Fuori Stampa: dis\play di libri, minori o di rilievo, dedicati ai tanti aspetti di Venezia e ormai fuori catalogo.

L'orario nei giorni del Festival, domenica apertura straordinaria: 10.30-13.30 e 15.30-20.30.

www.libreriamarcopolo.com



13 Settembre 2019 10:30 - 15 Settembre 2019 20:30

Esposizioni 2019   LIBRERIA MARCO POLO

Fondamenta Ponte Piccolo 282, Giudecca Venezia VE, Italia

La mia vitamina X è la lettura di opere letterarie con cui alimento la mia creatività, dando vita ad un ironico intreccio di situazioni presenti nei libri, fotografie della realtà giudecchina, ricordi personali e pensieri.
Questi molteplici elementi sono condensati in minuscole narrazioni tridimensionali.

Luogo e libri:
Pasticceria Giudecchina - L’inconfondibile tristezza della torta al limone di Aimee Bender
Ptosi - Petali e altri racconti scomodi di Guadalupe Nettel
Petali - Petali e altri racconti scomodi di Guadalupe Nettel
Fine vitaSpecial Exits di Joyce Farmer
Curriculum vitaeScrivere un curriculum di Wislawa Szymborska

Monica Casaril è nata a Venezia, dove vive, ha studiato alla Scuola d’Arte di Venezia conseguendo il Diploma di Maestro d’Arte in Pittura Decorativa e il Diploma di Maturità Artistica in Arte del Tessuto. Ha proseguito gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia nella sezione Pittura.
La sua carriera lavorativa è iniziata con alcune esperienze d’imprenditorialità artigiana nel campo tessile ed è proseguita con l’insegnamento.
La sua produzione artistica è recente, nata per gioco si è evoluta nella costruzione di ciò che definisce “minuscole narrazioni”. Nel suo costruire utilizza esclusivamente materiale di recupero, trasformando piccolissimi oggetti di vita quotidiana oramai inutili.

monica@casaril.it

Orario dell'esposizione: venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.30



13 Settembre 2019 11:00 - 15 Settembre 2019 23:00

Esposizioni 2019   PIZZERIA LA FOCA

Fondamenta Ponte Piccolo, 324 - Giudecca 30133 Venezia, Italia

Nei colori fluttuava Dario Santin, li trasformava in fiori della fantasia, in oggetti della quotidianità scopriva profondità dove l’inconscio poteva ritrovare la propria storia, leggere animali fantastici o storie inventate o vissute.
Dario ha guardato sempre il mondo a colori, con gli occhi sempre sorpresi di un bambino e la gioia di inventare ogni giorno un nuovo mondo fantastico.

Dario Santin



13 Settembre 2019 14:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   PATRONATO REDENTORE

Fondamenta San Giacomo, 201, 30133 Venezia, Italia

Il Circolo Fotografico La Gondola è presente alla decima edizione del Festival con la video proiezioneTRANSITI, nello spazio espositivo al Redentore, civico 201 (in Fondamenta S. Giacomo, vicino della fermata del vaporetto).
Il titolo dice tutto: i soci si sono impegnati a fotografare tutto quello che passa e transita sulle acque della laguna, con risultati a volte sorprendenti.

Ecco l’elenco dei Soci espositori: BACCHI CRISTIAN, BAJCAROVA LUBOMIRA, BALDI ANTONIO, BASTIANELLO MARINO, BOER FABIO, BOLDRIN SAMUELE, BRANDOLISIO ALDO, BRANDOLISIO ILARIA, BUSTREO NICOLA, CAPUTO DARIO, CASANOVA PAOLA, CHIAPPONI CARLO, CONTE TARCISIO, DE VECCHI EZIO, MINGARONI PAOLO, MINORELLO MARZIO, MIOTTO MATTEO, SALVADORI DAVID, SEMENZATO GIORGIO, STEFANUTTI MASSIMO, TRIFILIDIS MAURIZIO, TURACCHIO TERESA, ULIANA FABRIZIO, ZEMELLA ANNA.

L’inaugurazione si terrà sabato 14 settembre 2019 alle ore 18.30 con prosecco e cicchetti.
Orari di apertura della mostra (da venerdì a domenica):14.30 - 19.30.

www.cflagondola.it
L'immagine è di Minorello Marzio



13 Settembre 2019 15:00 - 15 Settembre 2019 18:00

Esposizioni 2019   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Zakhem/Ferite/Wounds. La guerra a casa/When war comes home, è una mostra fotografica di Giulio Piscitelli, realizzata in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione di Emergency.
Con questa mostra Emergency ha vinto il primo premio nella categoria No Profit del World Award 2019.

Inaugurazione venerdì 13 alle ore 18.00, interverranno Rossella Miccio (Presidente di Emergency), Giulio Piscitelli (fotografo) e Fabrizio Foschini (analista Afghanistan Analyst Network).

Piscitelli - noto fotografo che ha realizzato reportage sull’attualità internazionale, dal colpo di Stato in Egitto alle guerre in Siria, Ucraina, Iraq alle migrazioni in Europa - nel 2018 ha visitato i Centri Chirurgici per le vittime di guerra di Emergency a Kabul e a Lashkar-gah, in Afghanistan, ha dato un volto, un nome, una storia a tali vittime.
Ci sembra giusto ricordare anche qui, alla Giudecca, una delle tante guerre dimenticate o, come in questo caso, negate.
Sono quotidiani in Afghanistan gli attentati e le esplosioni che provocano morti e feriti, molti dei quali bambini e donne, ma di questo non se ne parla più.
Le fotografie di Piscitelli parlano di una violenza che irrompe nella vita quotidiana, senza preavviso e che lascia la ferita – zakhem, nella lingua dari – provocata dalla guerra. La realtà della guerra, di tutte le guerre, sono le sue vittime, 9 volte su 10 civili inermi.

www.emergency.it



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   STUDIO CLAUDIA CORO'

Fondamenta Sant'Eufemia, 673 - 30133 Venezia, Italia

Luciano Lucci presenta una raccolta fotografica di immagini scattate in vari contesti, eppure con un tratto comune: emergono infatti le ombre delle persone, in una sorta di evanescenza, quasi a testimoniare come la frenesia della vita ci faccia dimenticare quanto siano importanti le nostre vite. Insieme alle foto delle ombre ci saranno alcune foto di volti di “strada”, dove diviene protagonista chi è stato meno fortunato e spesso viene dimenticato.
Ecco allora in Humanitas il connubio tra ombre e persone "dimenticate", per portare più attenzione a chi ci vive accanto.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

Mostra di pittura, un universo di colori e forme.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

Francesco è tornato alla pittura dopo anni di lavoro dietro ai fornelli come chef professionale: una carriera scelta tempo fa per pragmatismo con l'arrivo dei due figli, mettendo nel cassetto provvisoriamente la carriera di apprezzato artista - premiato già all'epoca dei suoi studi all'Accademia di Belle Arti di Viterbo e poi di Venezia. Il tempo è passato in fretta, e la pittura è entrata ed uscita varie volte dal cassetto dei sogni di Francesco. Quel cassetto nel 2019 si è aperto un po' di più: ne sono usciti un'esplosione di colore e il desiderio di riprendere alcuni temi lasciati in sospeso, con Venezia struttura protagonista in una luce verticale.

Assaggi di pittura è una piccola esposizione retrospettiva, che anticipa una mostra personale in fase di programmazione.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

Mostra fotografica dell'artista ceco Jaroslav Mareš. La vertigine e l'energia degli opposti, cercata nelle linee e nel contrasto-armonia tra il bianco e il nero.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

Esposizione fotografica: collettiva dei premiati dell'edizione 2018 del concorso fotografico OneDayInVenezia.com.

www.onedayinvenezia.com



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   STUDIO CLAUDIA CORO'

Fondamenta Sant'Eufemia, 673 - 30133 Venezia, Italia

Il nuovo studio di Claudia Corò aperto, con ospiti, per il Festival delle Arti.

Fin da piccola amavo esprimermi attraverso il gesto pittorico, anche sui muri di casa. Da allora, maturando attraverso percorsi formativi, ho coltivato questa passione che è parte piena della mia persona.
Terminato il Liceo Artistico, continuo gli studi presso l'Accademia di Belle Arti e al Centro Internazionale della Grafica, sempre a Venezia. Frequento gli studi di molti artisti e prendo parte anche a performance de La Biennale di Venezia. Nel Luglio 2011 parto con l'Assoartisti per un viaggio artistico ad Hangzhou in Cina e realizzo alcune opere, ora di proprietà del governo cinese. Con il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, partecipo alla mostra itinerante "La Cina che non conosci" per sviluppare e portare avanti questo dialogo e l'importanza di arte e cultura come strumento di dialogo tra i popoli.
Il territorio di ricerca che più mi affascina è quello della figura umana al centro della mia pittura fin dagli esordi. Corpi, volti, gesti intesi come espressioni della vita quotidiana fatta di lavoro e sentimenti, stati d'animo, emozioni, passioni tradotte in corpose e mobili pennellate che sfuggono ai confini del figurativo per sciogliersi alla gestualità del colore.

www.claudiart.net



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Visualizzazione artistica di visioni ancestrali, nella soggettiva trasmissione celebrativa del colore, sprofondando in un personale viaggio onirico.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Graffi decisi, evanescenti velature, la decadenza armonica della ciclicità, stratificazioni generazionali. Dove il passato resta presente arricchendo il futuro di una nuova consapevolezza.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   PONTE LUNGO e FONDAMENTA S. GIACOMO

Fondamenta San Giacomo, 30133 Venezia, Italia

Un'opera collettiva realizzata dal pubblico, tutti insieme, durante la serata di anteprima.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Dopo quasi un anno di incontri, scambi e bevute, presentiamo la prima collettiva del gruppo Illustri Indipendenti di Venezia, gruppo informale di illustratrici nato dal corso organizzato dall'associazione Teste Fiorite con Daniele Iride Murgia, nostra principale, ma non unica, madrina.

Le Illustri Indipendenti sono:
Deborah Barbazza, Monica Bosco, Sara Candeago, Maddalena Cauraro, Daniela Ciani, Alessandra Ciarmela, Eleonora Ghedini, Giulia Ghezzo, Sira Pippi e Angela Russo.

Pagina Instagram



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   VETRINA

Fondamenta Ponte Piccolo 326, 30133 Venezia, Italy

Il Concorso Grafico per un'immagine rappresentativa della decima edizione ha visto 11 partecipanti, con proposte variegate sul titolo VITAMINA X. L'obiettivo del concorso grafico è la selezione di un'immagine che caratterizzi la presente edizione e che possa rientrare come simbolo grafico riconoscibile in tutte le forme di promozione e comunicazione del Festival; la giuria ha decretato vincitrice l'immagine inviata da Marco Natolli.

Presso la vetrina in Fondamenta del Ponte Piccolo saranno esposte tutte le proposte di: Marco e Luca Bassi, Marco Bassi e Duccio De Rossi, Monica Casaril, Michele De Marchi, Daniele Franzi, Anna Fietta, Cecilia Foresi, Marco Natolli, Elena Piccini, Tommaso Tagliabue, Sira Viviani.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   STUDIO 6

Calle Convertite 710/C, 30133 Venezia, Italia

Lavori recenti degli artisti. Studi d'artista di Stefano Grespi, Delia Gambarin Vassallo e altri.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Grandi Navi vs Mostri Grandissimi alle Casette.



13 Settembre 2019 15:30 - 19:30

Esposizioni 2019   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Ventagli dipinti a mano da artisti ispanoamericani a tema CATRINA
L’associazione culturale Progetto 7LUNE propone, per quest’anno, diverse mostre e un reading.
VitaMina X: quell’ormone anomalo che inquieta ed attrae l’organismo sociale: essenza di eccentricità che rompe la sobrietà. Alchimia di spazi inventati e reali, personaggi d’incubo e quotidiani: le streghe, la Catrina messicana, cerchi e circoli che sono spazi di tessitura ma anche cartine geografiche immaginarie e reali.

www.progetto7lune.org



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Mostra "RIFLESSI" - Opere di Aura Papastere e Luigi Rifani

www.studiorifani.com



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 20:30

Esposizioni 2019   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

ITACA ART STUDIO DI MONICA MARTIN
Lo studio d'arte sarà aperto al pubblico con dimostrazione dal vivo di lavorazione dell'argilla.
Venerdi, sabato e domenica dalle 19.00 alle 20.30

www.itacaartstudio.com



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Esposizione di arazzi fatti di ritagli di pelle di recupero cuciti a mano su tele di stoffa.
E' una tecnica di lavorazione che mi sono inventata e che nasce dall'esigenza di ridare vita ai ritagli di pelle avanzati dai miei lavori di artigianato.
E' un progetto di arte ecologica.

www.instagram.com/wanitartegianato



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   CORTE BERLOMENI e ASSOCIAZIONE BOAT

Fondamenta Berlomoni, 30133 Venezia, Italia

Il gruppo BLUM è un gruppo in movimento formato da persone che creano insieme da ormai tre anni e da persone che si sono aggregate negli ultimi tempi.
La caratteristica del gruppo BLUM è che gli artisti non hanno avuto formazione artistica precedente, oppure, l'hanno avuta durante un periodo della loro vita per poi non avere più a che fare con i materiali artistici.
Quindi, attraverso l'esperienza di arte terapia condotta da Concepcion García Sánchez, da anni operante nel territorio, il gruppo BLUM mette in moto la propria creatività, ricerca, entusiasmo, fantasia e vita di gruppo.
Quest'anno, grazie all'accoglienza del Festival delle Arti della Giudecca, mostra per la prima volta alcune opere prodotte in questi anni.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Paesaggi siciliani dipinti en plein air con la tecnica ad olio su lino, frutto delle mie peregrinazioni in trinacria di questi anni.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Esposizione parte del progetto internazionale Venezia-Vilnius: arte e letteratura tra Baltico e Adriatico.
Sinergie d’arte e letteratura.

"Mi interessano le decisioni di stile inaspettate e fresche. Nella mia ricerca si mescolano tipografia e libri d'artista, è una collaborazione tra arte e design. Inoltre ho un debole per l'odore di vernice, le presse da incisione e le vecchie lettere tipografiche, il che mi fa scegliere strade differenti."



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Paternità.
La nascita di un figlio rappresenta un cambiamento enorme e porta (e richiede!) un'energia immensa che arriva da non si da dove...proprio una vitamina X.
Così come la bellezza agisce sulla maggior parte della gente offrendo serenità e energia rinnovata.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Daniele Coan è Emozioni in legno.
"Recentemente ho trovato una foto in bianco e nero di una silhouette femminile e ho pensato di realizzala in legno.
Queste opere sono dipinte con pigmenti e resine naturali donando un illusione ottica particolare, dal bidimensionale al tridimensionale".

www.danielecoan.com/



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   CALLE DELL'OLIO e PONTE DELLE SCUOLE

Calle dell'Olio, Giudecca Venezia

101 CASE PERSE
101 case perse. 101 case sottratte ai residenti. 101 case alienate al turismo di massa.
Attraverso il vagabondare tra le calli compaiono dei corpi estranei incastonati nei nostri muri. Siano tastierini, rulli a combinazione, eleganti o malconci, integrati perfettamente nelle signorili porte di un palazzo o avvitati alla bell'e meglio su muri o porte scrostate, questi corpi estranei rimandano ad altro. Parlano, a chi sa ascoltare, di residenti persi, di eredità messe a reddito, di logiche turistiche sempre più soffocanti, di politiche incapaci o conniventi. Dal particolare al generale, un piccolo oggetto sottende ad un mondo, ai destini di una città.

marcorugliancich.wixsite.com



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   CIRCOLO ARCI "LUIGI NONO"

Fondamenta del Ponte Longo, 235/A - Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Fra acqua e cielo… qui è dove nascono i sogni, dove l’acqua si muove e si mescola, fra canali come strade che portano i cuori, valigie e desideri… qui è dove nasco io e dove traggo le mie forza, dove la pietra diventa pizzo, dove l’acqua diventa azzurre perle di vetro, dove la fede lascia una speranza in una chiesa, un voto sacro, un cuore di latta o d’argento, la fede non guarda.
Davanti agli occhi di ghiaccio e denti affilati di un Leone Alato si sente protetta, inginocchiata ad esso trae energia.
Fra acqua e cielo di una bianca Venezia nasce, e di Venezia vive Madamadorè.
L’adorata Venezia, la vitamina che nutre l’anima della sua arte.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   CIRCOLO ARCI "LUIGI NONO"

Fondamenta del Ponte Longo, 235/A - Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Acrilico su tela dell'artista romano Roberto Caravaggi.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   CIRCOLO ARCI "LUIGI NONO"

Fondamenta del Ponte Longo, 235/A - Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Toni Gnan presenta tre delle sue ricerche fotografiche in video loop: Ritratti di Venezia (11 min), in cui rivedremo la città negli anni '80; Immagini di un mondo - Il delta del Po (12 min), fotografie a colori dei particolari paesaggi dove il grande fiume incontra il mare; Memorie nobili in Polesine (34 min), risultato della ricerca sulle residenze dei nobili di Venezia, Venier, Contarini, Tiepolo, Cappello, Pisani, ecc. insediati nel Delta dopo il taglio di Porto Viro del 1604.

www.deltaimmagini.it



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   CASA E GIARDINO WINEHOUSE

Calle Spini, 30133 Venezia, Italia

Da "Ossi di Seppia ", di E. Montale

"O mio tronco che additi,
in questa ebrietudine tarda,
ogni rinato aspetto coi germogli fioriti
sulle tue mani, guarda:
sotto l'azzurro fitto
del cielo qualche uccello di mare se ne va;
né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto:
"più in là"!"

Da "Maestrale"

"Potere
simili a questi rami
ieri scarniti e nudi ed oggi pieni
di fremiti e di linfe,
sentire
noi pur domani tra i profumi e i venti
un riaffluir di sogni, un urger folle
di voci verso un esito; e nel sole
che v'investe, riviere,
rifiorire! "

Da "Riviere"



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   CARRION GALLERY

Fondamenta Ponte Piccolo, 317, 30133 Venezia, Italia

L'energia del rock, i toni morbidi del blues e del jazz, quelli provocatori del punk rappresentati in un turbinio di colori dei dipinti ed installazioni presentati dall'artista Chiara Gatta.
Per l'artista la musica è sempre stata una componente fondamentale della sua vita, una vera e propria "vitamina": la considera un linguaggio universale che sa coinvolgere ed emozionare il pubblico. Ecco perché ha deciso di rappresentarla tramite alcuni dipinti ed installazioni composte da parti di chitarre acustiche ed elettriche.

Lovenice - Handmade Art by Chiara Gatta



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   VE21

Fondamenta Ponte Piccolo 284, Giudecca Venezia

Opera pittorica dal titolo MEDITERRANEO



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   PONTE LUNGO e FONDAMENTA S. GIACOMO

Fondamenta San Giacomo, 30133 Venezia, Italia

Vivo a Murano, l'isola del vetro e fin da bambina "impiravo" perline per creare collanine e braccialetti per me e le mie bambole.
Oggi, con lo stesso spirito di allora, cerco di unire le vecchie perle di conteria a creazioni in vetro di murano che normalmente sarebbero "fuori luogo" in un gioiello. Il risultato sono pezzi unici da indossare!
Per l'occasione sarò a disposizione di bimbe e bimbi che vorranno creare i propri "gioielli" come io facevo da bambina.



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   CIRCOLO ARCI "LUIGI NONO"

Fondamenta del Ponte Longo, 235/A - Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Leone di S. Marco_Gioiello
Il dipinto dialogherà con le creazioni di Graziella Giusto, nel nome del tema di Venezia, i suoi simboli e le sue storie meravigliose.

www.manubrunello.com



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Il progetto si chiama Le Teste di Valentina. Sono illustrazioni, un'idea iniziata un anno fa. Da gioco è diventato ricerca, progetto.
Quando ho scelto la Testa come nucleo centrale intorno a cui ruotava la fantasia sono riuscita a tirare fuori quello che era sempre rimasto soffocato, a esprimere il mondo invisibile che mi tormentava o affascinava. Potrei dire che oggi disegnare queste teste è come assumere Vitamina X, è quell'elemento mancante che bisogna scoprire e coltivare. E una volta trovato dentro di noi poi viene trasmesso al di fuori, agli altri.
Sono rimasta sorpresa di come qualcun altro si sia affezionato a queste illustrazioni, riconoscendosi, prendendole come alter ego. E questo mi ha fatto capire davvero come l'arte crei legami e ci aiuti a comprenderci o a scoprire i nostri vicendevoli animi.

www.instagram.com/__valentina.g



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Mi chiamo Federica, ho 29 anni e sono una giovane artista che dipinge da quando è piccola.
Ho viaggiato e viaggio molto e questo mi ispira ogni giorno per realizzare le mie opere.

www.federicabini.com



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia




13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   GALLERIA "IL REDENTORE"

Fondamenta S. Giacomo, 188/B, 30133 Venezia

Opus Magnum è un'opera d'arte contemporanea proposto dall’artista ecuadoriano Manuel Carrión.
Composta con 256 tematiche per costruire il mosaico dell'umanità, ogni persona può partecipare con piccole opere di 10x10 cm, realizzate da artisti diversi che si esprimeranno con qualsiasi tecnica artistica.
Il tema scelto per settembre sono i quattro elementi, acqua, terra, fuoco e aria questa tematica l’esposizione che verrà ospitata nella Galleria il Redentore.
L’obiettivo finale è la realizzazione di un “mosaico dell’umanità” composto da ben 65536 persone e altrettante tessere 10x10.
L’Opus Magnum è un progetto che trasmette i valori di eguaglianza, comunità, integrazione e umanità: “tutti possiamo essere artisti, contribuendo alla creazione di una società migliore, nella quale la cultura diventi protagonista”.

www.manuelcarrion.com



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   GALLERIA "IL REDENTORE"

Fondamenta S. Giacomo, 188/B, 30133 Venezia

Mostra collettiva di pittura degli artisti dell'Associazione Culturale Manuel Carrion con la tematica dei Quattro Elementi: Acqua, Terra, Fuoco e Aria presso la Galleria il Redentore

www.manuelcarrion.com



13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy




13 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Designer veneziano, intraprende la carriera artistica da autodidatta.

Specializzato nella lavorazione del polimetilmetacrilato, meglio conosciuto come plexiglass, ne intuisce le potenzialità espressive e le ripropone come punto di forza del proprio lavoro. Modella forme della quotidianità veneziana che, al contempo, sono ricche di simbologie e fortemente radicate nei costumi artigianali della città, nonchè al suo inscindibile legame con l'acqua: la Bricola, che in Laguna offre una guida ai navigatori; il "Fero" da gondola, che simboleggia la città in tutte le sue parti; infine la Forcola, l'anima portante del remo, senza ombra di dubbio una delle forme più ammirate dagli scultori veneti.
Attraverso i suoi lavori l'artista si immerge nell'atmosfera artigianale e tradizionale veneziana ma con un approccio fortemente moderno, dato da un materiale tipico dell'era industriale, fondendo così, in un unico oggetto, passato e presente.
Michele Garlato ha partecipato a diversi concorsi ed esposizioni, ed i suoi lavori si possono anche ammirare in alcune gallerie e negozi artistici di Venezia.



13 Settembre 2019 19:00 - 15 Settembre 2019 20:00

Esposizioni 2019   STUDIO GIUDECCA 860

Calle San Giacomo, 860, 30133 Venezia, Italia

Per questa decima edizione del Festival delle Arti, lo Studio Giudecca 860 presenta la mostra dell'artista Iulia Ghita, Life from herself (understood).
Il lavoro esaspera lo sguardo ammirato verso la natura circostante trovando una delle vie di conoscenza alternative all'indagine e alla pretesa di empatia, cercando di disegnare un modo di vedere la vita -"cosi com’è"- espresso anche dal filosofo svizzero Paul Haberlin, che parimenti intendeva la vita.
Il titolo è una sorta di risposta al: vagliare o contemplare? si può contemplare senza aver inteso, immersi nella cosa da contemplare? la contemplazione sussegue la comprensione?

Inaugurazione: Venerdì 13 settembre ore 19:00
Orari di apertura: Sabato 14 e Domenica 15 ore 15:00 >20:00

www.ghitaiulia.com



14 Settembre 2019 15:30 - 19:30

Esposizioni 2019   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Libri d’artista sul tema STREGHE IMPERFETTE di autori ispanoamericani
L’associazione culturale Progetto 7LUNE propone, per quest’anno, diverse mostre e un reading.
VitaMina X: quell’ormone anomalo che inquieta ed attrae l’organismo sociale: essenza di eccentricità che rompe la sobrietà. Alchimia di spazi inventati e reali, personaggi d’incubo e quotidiani: le streghe, la Catrina messicana, cerchi e circoli che sono spazi di tessitura ma anche cartine geografiche immaginarie e reali.

www.progetto7lune.org



15 Settembre 2019 10:00 - 20:00

Esposizioni 2019   RAMO DEL FORNO e CORTI GRANDI

Ramo del Forno, Giudecca Venezia VE, Italia

The swimming season. Vedute balneari
Esposizione fotografica
Coste, rive, arenili, spiagge, ambienti naturali limitrofi all'acqua, punti di accesso alla balneazione. Narrazione e riflessione per immagini sull'antropizzazione più o meno marcata (trasformazione temporanea, adattamento, alterazione) di questi luoghi e sulla loro fruizione, attraverso diversi paesi, culture e stagioni.
L'esposizione si terrà nella sola giornata di domenica 15 settembre, dalle 10 alle 20 circa, all'aperto, nella zona delle Corti Grandi (Palanca) lungo il fianco dell'edificio della coop.



15 Settembre 2019 15:30 - 19:30

Esposizioni 2019   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Mostra di quadri ispanoamericani MAPAS e di oggetti artigianali tessuti e mostra fotografica CIRCULOS di Bovolenta Rossella
L’associazione culturale Progetto 7LUNE propone, per quest’anno, diverse mostre e un reading.
VitaMina X: quell’ormone anomalo che inquieta ed attrae l’organismo sociale: essenza di eccentricità che rompe la sobrietà. Alchimia di spazi inventati e reali, personaggi d’incubo e quotidiani: le streghe, la Catrina messicana, cerchi e circoli che sono spazi di tessitura ma anche cartine geografiche immaginarie e reali.

www.progetto7lune.org



Vai all'inizio della pagina