Prossimi eventi

08 Settembre 2023 17:15

Attività 2023   Parco de la Croce

Calle de la Croce

Il Giocodanza è un metodo ideato da Marinella Santini, si tratta di una nuova propedeutica per la danza. Elisa (Giraffelice) ha tuttavia elaborato negli anni un suo personale metodo che chiama Danza spontanea e Giocosità, nel quale utilizza come materiale da lavoro il corpo e le emozioni per sviluppare propriocezione, autostima e percezione dell’altro e dello spazio. Il metodo di Elisa spazia all’interno di gioco, danza e spontaneità ed è adatto a tutti, bambini ma anche adulti perché il gioco migliora Motivazione, Creatività e Cooperazione oltre ad incrementare moltissime altre funzioni del bambino ma anche dell'adulto...
Elisa Carmen Brumat è Arti Terapeuta, counselor in formazione, Clown, Mediatrice Animatrice ed organizzatrice di eventi giocosi.

Prenotazione obbligatoria.
Per prenotare inviare un WhatsApp al numero +39 389 999 5424 entro le 12.00 di venerdì 8.




08 Settembre 2023 18:00

Eventi 2023   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Canti, poesie e racconti dei nativi americani.



08 Settembre 2023 18:00

Eventi 2023   GIARDINO CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Spettacolo di musica originale in inglese ed italiano incentrato sulle tematiche dell' incomunicabilità ed infanzia, accompagnato da alcune letture.

Visita il profilo Soundcloud




08 Settembre 2023 18:00

Eventi 2023   BAR "LA PALANCA"

Fondamenta Sant'Eufemia 448, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Presentazione libro Venezia, omicidi in calle, Supernova edizioni.
il commissario Brunelli con il suo fedele ispettore Salvo hanno molti casi da risolvere.
In una città dove movida e droga vanno a braccetto ci saranno da risolvere enigmi, lettere anonime, messaggi cifrati.
Non manca l'ombra ecclesiastica per rendere ancora più difficile la risoluzione dei casi da risolvere.



08 Settembre 2023 18:30

Eventi 2023   GIARDINO E CANONICA CHIESA DI S.EUFEMIA

Fondamenta Sant'Eufemia, 30133 Venezia, Italia

Presentazione del libro Viola Pervinca. Ritratto di una famiglia contadina veneta tra le due guerre (edito da Mazzanti Libri).
L'autrice si propone di presentare il suo romanzo accompagnato da alcuni scatti degli anni '30 e '40 di una tipica famiglia dell'entroterra veneto, in un progetto intitolato La propagazione della memoria. In dialogo con l'autrice sarà la scrittrice e poetessa Lucia Guidorizzi.

Visita il sito .



08 Settembre 2023 18:30

Eventi 2023   CAMPO S.COSMO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Il Duo Khordḗ è composto da Alice Marchesi, arpista, e Carola Buosi, attrice e performer.
Insieme propongono momenti di incontro fra musica, proveniente dalle delicate corde di un'arpa celtica, e parola poetica, a volte inedita, a volte "presa in prestito". Le loro sono performance generalmente site specific: al Duo Khordḗ piace molto lavorare all'aperto utilizzando le caratteristiche uniche ed irripetibili dei luoghi che danno loro ospitalità.




08 Settembre 2023 19:00

Eventi 2023   GIARDINO CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Gli Onda d'urto propongono un mix di sonorità pungenti con testi introspettivi, sociali, ma anche ironici e divertenti. Il concerto includerà alcuni nuovi pezzi ska, tratti dal nuovo EP registrato di recente a Bologna.

Visita la pagina Facebook




08 Settembre 2023 20:00

Eventi 2023   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Teatro, danza e video

Venere in Frammenti è una storia sul potere trasformativo dell’amore. Racconta l’incontro tra due giovani amanti e i loro primi confusi e violenti tentativi di imparare come amare. Nello spazio tra il piacere e il trauma la dea dell’amore subisce un crollo psicotico. Il soggetto innamorato è il centro dell’indagine, inteso come una identità plurale, attraversata e abitata. Mettere ordine e raccontare una storia diventa un atto terapeutico; solo così l'innamorata può riconciliarsi con il mondo e sanare la propria follia. E’ una operazione di recupero sociale di un soggetto marginale, l’innamorato. Il materiale fondamentale del processo drammaturgico sono personali esperienze amorose dei due performer, che sono disposte e sostenute dal mito tragico di Venere e Adone. Il progetto abita uno spazio linguistico interstiziale tra teatro, danza e video. Attraverso la proiezione di immagini, che illuminano e investono i corpi, lo spazio scenico si apre all’immaginazione di Venere: memorie, paesaggi emotivi, desideri e fantasie, tutte le sue facce.



08 Settembre 2023 20:00

Eventi 2023   GIARDINO CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Proiezione del cortometraggio Alle cinque su Marte, scritto e diretto da Marvin Miller.

Marvin Miller ha frequentato la Facoltà di Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Nel 2017 scrive e dirige il suo primo cortometraggio “Il Vuoto” che presenta al festival “PadovaCiak”, nel 2022 partecipa nuovamente al contest con il cortometraggio "Galatea", che vincerà il premio Miglior Attrice. Tra i vari lavori degno di nota è il video realizzato per il brano “St. Moniuszko”, interpretato dal soprano Dominika Zamara, presentato alla Biennale Arte Dolomiti 2018.

Il cortometraggio Alle cinque su Marte è il primo capitolo di una trilogia, dedicata al mondo onirico, dove le vicende dei tre protagonisti si comperano. Il protagonista è Ares, un giovane artista introverso e mite che coltiva la sua passione nel tempo libero al di fuori del lavoro. Porta il nome del dio della guerra ma, a differenza della divinità, ha sempre evitato la pugna.
Un giorno improvvisamente sulla sua strada, alla fermata dell'autobus, incrocia dopo tanto tempo la ragazza che ha sempre amato ma alla quale non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Questa volta però, nonostante la sua indole timorosa, decide di rischiare tutto e di salire con lei nell'autobus.
Si troverà davvero nel momento e nel posto giusto; il destino sarà clemente con lui? Riuscirà Ares, che della divinità del Pantheon porta soltanto il nome, a vincere questa battaglia concretizzando il suo profondo desiderio oppure la sua realtà resterà per sempre un sogno inespresso?

Regia e sceneggiatura: Marvin Miller
Aiuto regia: Anna Niero
Direttore della fotografia: Daniele Gobbin
Operatore camera: Nicola Savoldi
Audio in presa diretta: Luis Lopez Damian
Direttore del doppiaggio: Paolo Bernardini
Montaggio: Marvin Miller ed Elena Bagnoli
Colorist: Raffaele Bonivento
Make up: Anna Lazzarini
Ares: Giacomo Vianello
Teresa: Chiara Tentori

Visita la pagina Instagram



08 Settembre 2023 20:30

Eventi 2023   GIARDINO CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Proiezione del cortometraggio 5.1 di laimbru (Riprese e montaggio video: Rossana Ottofaro, Marianna Anoardi, laimbru).

Fermati, respira, stai con Essa

Siamo tutti parte di una spirale, di nascita, crescita, morte e rinascita continua; noi siamo natura, ma anche parassiti. La natura deciderà la nostra sorte. L’esistenza dell’essere umano non è necessaria, e forse neppure auspicabile alla sopravvivenza del pianeta Terra.
Per aumentare le possibilità di sopravvivenza della nostra specie, non abbiamo bisogno della rivoluzione industriale 4.0 ma dobbiamo insieme fermarci e passare direttamente alla rivoluzione 5.0.

L’invito del progetto e dell’artista sono questi:
“Essa è perfetta, potente ed immortale/ vive e decide/ se noi vogliamo vivere, dobbiamo raccoglierci in Essa: ascoltarla e rispettarla/ fermare la nostra corsa 4.0 ed entrare nella Spirale della Sua legge/ aspettare il Suo corso di nascita, crescita e cambiamento/ Possiamo vivere con Essa, non contro di Essa, non in Essa”

Questo lavoro è intitolato 5.1 perché è il primo di una serie di creazioni che proseguirà potenzialmente per tutta la vita dell’artista, al fine di rispondere al quesito: “Quanto tempo può restare un essere umano a contatto con la terra prima di diventare scarto organico?”
Diamo alla Natura e all’essere umano la possibilità di mescolarsi, e all’uomo il dono di diventare più di uno scarto organico.

Visita la pagina Instagram



08 Settembre 2023 21:00

Eventi 2023   GIARDINO CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Trio musicale funkeggiante. Ritmi ballerini. Groovy groovy. Un basso, una tastiera e una batteria occasionalmente accompagnati da illustri colleghi, dal sax jazz alla voce rap.

Forti sostenitori dell'amore libero e soprattutto del limone duro.

Visita il profilo Instagram




08 Settembre 2023 22:00

Eventi 2023   GIARDINO CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Gruppo di selectors e djs dell'entroterra veneziano, il Collettivo Blitz spazia ecletticamente tra tutte le sonorità elettroniche.

Estimatori dell'elettronica in vinile e dall'indole underground, sono i fondatori del progetto Terrafermissima, che si propone di diffondere la cultura della musica elettronica organizzando eventi nell'entroterra veneziano, la cosiddetta terraferma.

Visita il profilo Soundcloud




09 Settembre 2023 10:00 - 12:00

Attività 2023   CZ95 e giardino

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Laboratorio aperto per una coperta in divenire
Una coperta in divenire: ha la forma di una coperta, di una coperta a quadri granny square lavorata all'uncinetto. Ha davvero il potenziale per essere una vera coperta, ma il materiale, un filato metallico che non riuscirà a soddisfare il bisogno di calore e morbidezza. Nello stare accanto alle persone, e soprattutto ai bambini, riusciamo sempre a prendere consapevolezza del filato che stiamo usando per tessere le trame delle relazioni? Con questo interrogativo, Emanuela Pamio lavorerà alla realizzazione della coperta con l'aiuto del pubblico e dei passanti, che potranno contribuire partecipando attivamente alla realizzazione del manufatto o con la loro presenza, dando così vita a un'opera collettiva.



09 Settembre 2023 11:00

Attività 2023   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

In occasione della mostra La doppia assenza. Riverberi artistici ed effetti a lungo raggio dell'arte in esilio, sabato 9 settembre alle 11.00 si terrà un laboratorio per bambini e ragazzi sull’inclusione sociale, rivolto ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Un viaggio appassionante lungo la rotta dei minori stranieri non accompagnati afghani, alla scoperta delle ricchezze e tradizioni della terra d'origine, della storia del popolo hazara e della rete transnazionale di migrazione.
Il laboratorio è tratto dal libro Il viaggio di Zaher. Percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà di G. Fioretti, F. Grisot e G. Viale, edizioni la meridiana, 2020.

Ingresso libero con prenotazione.
Contatti: infovenice@emergency.it 041877931



09 Settembre 2023 14:30 - 16:30

Attività 2023   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

La scuola di Formazione per le Arti Terapie Artedo di Venezia propone alla cittadinanza un incontro gratuito di Arti Terapie Integrate in cui i diversi linguaggi artistici convergono per regalare due ore di benessere e creatività ai partecipanti.
Il laboratorio sarà condotto dagli allievi della Scuola di Formazione Artedo.



09 Settembre 2023 15:00 - 17:00

Attività 2023   CZ95 e giardino

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Laboratorio aperto per una coperta in divenire
Una coperta in divenire: ha la forma di una coperta, di una coperta a quadri granny square lavorata all'uncinetto. Ha davvero il potenziale per essere una vera coperta, ma il materiale, un filato metallico che non riuscirà a soddisfare il bisogno di calore e morbidezza. Nello stare accanto alle persone, e soprattutto ai bambini, riusciamo sempre a prendere consapevolezza del filato che stiamo usando per tessere le trame delle relazioni? Con questo interrogativo, Emanuela Pamio lavorerà alla realizzazione della coperta con l'aiuto del pubblico e dei passanti, che potranno contribuire partecipando attivamente alla realizzazione del manufatto o con la loro presenza, dando così vita a un'opera collettiva.



09 Settembre 2023 16:00

Eventi 2023   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Lettura scenica dell'opera di Carlo Emilio Gadda a cura di Mariella Messa Parravicini e Pierluigi Crespi della compagnia aTmariella.

(nell'immagine, un ritratto di Adalgisa Nery del marito Ismael Nery, 1924)



09 Settembre 2023 16:30

Attività 2023   CALLE DEL TEATRO - SACCA FISOLA

Calle del Teatro 1, 30133 Venezia, Italia

Lettura animata e laboratorio per bambini.
Tatiana Furlan, illustratrice e artista multidisciplinare, leggerà il suo ultimo libro La Mosca Losca edito da Arpeggio Editore. Si tratta di un silent book, un libro "senza parole", pensato per coinvolgere lettori di tutte le età e di tutte le lingue nell'invenzione di una storia seguendo i voli della simpaticissima Mosca Losca.

Seguirà un laboratorio a tema per bambini, per info e prenotazioni:
hellotatiana.f@gmail.com
tel. 3405064842

Visita il sito



09 Settembre 2023 17:00

Eventi 2023   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Il Coordinamento Palabra en el Mundo x Venezia propone un reading poetico con intermezzi musicali, che si propone di parlare dell'umano all'umano che c'è in ognuno e ognuna di noi. La situazione che ci si prospetta davanti non è delle più semplici.

All'indifferenza che sembra avvolgere tutto e tutti, come artisti della parola non ci arrendiamo; proprio perché ciò che della poesia ci appartiene, cammina con la nostra storia, la storia di tutte e tutti in questo pianeta. Questo è il motivo vitale che ci porta a continuare a scrivere, a leggere - leggerci reciprocamente e ascoltare - per alimentare il nostro serbatoio umano di sopravvivenza in questa società e mondo attuale che vuole regolato tutto dalla legge del profitto e del potere, indifferente al saccheggio di ogni risorsa ambientale e umana.
L'indifferenza non ci appartiene vuole essere anche una prima tappa del nostro percorso poetico e umano da costruire assieme affinché tante gocce siano mare.

Letture di Giovanni Asmundo, Alessandra Drigo, Roy Duffield, Giacomo Falchetta, Anna Lombardo, Anita Menegozzo, Luciano Menetto, Nicolas Moucheront, Claudio Ongarato, Irena Pavlova De Odorico, Alessandra Pellizzari, Francesco Sueri.

Musiche: I Disertori (chansonnier francese)

Visita il sito web




09 Settembre 2023 17:00

Eventi 2023   VILLA HÉRIOT - IVESER

Calle Michelangelo, 54/P - Giudecca 30133 Venezia, Italia

DI ROSSO E DI NERO.
LE VIOLENZE POLITICHE DEL PRIMO DOPOGUERRA

di e con Elisabetta Vergani
musiche originali di Sara Calvanelli
organizzazione e produzione Marta Ceresoli
produzione Farneto Teatro
Promosso dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri

Il reading ripercorre la lunga scia di violenze del primo dopoguerra, soffermandosi in particolare su alcune vicende emblematiche e significative per la Storia e per il profondo valore umano e personale.
Le musiche di Sara Calvanelli, eseguita con la fisarmonica, arricchiscono e intervallano la narrazione.

Visita il sito di Iveser



Vai all'inizio della pagina