Tutti gli eventi, Categoria Eventi 2016

09 Settembre 2016 15:00 - 21:00

Eventi 2016   CIVICO 521

Calle Nicoli, 521, 30133 Venezia, Italia

Ambiente sonoro elettroacustico site-specific.
Un percorso tra suoni elettronici e non alla scoperta della vita di alcuni spaziosuoni acquattati tra due calli giudecchine. Durata: un ascolto dura circa 10 minuti (tempo consigliato), l'ambiente sonoro accoglie uno o due ascoltatori alla volta.



09 Settembre 2016 16:00

Eventi 2016   PONTE LUNGO e FONDAMENTA S. GIACOMO

Fondamenta San Giacomo, 30133 Venezia, Italia

Ispirato ad un progetto di due artisti finlandesi (Tellervo Kalleinen e Oliver Kochta-Kalleinen), e decisamente alimentato dalla quotidianità, un sonoro coro di lamentele sta per nascere a Venezia...
Vogliamo riscattare la nostra lagnanza!
Darle finalmente dignità!
O semplicemente sdrammatizzarla?

Il coro delle lamentele si esibirà all'inaugurazione del Festival (venerdì 9 alle 16.00 sul Ponte Longo) e alla sua conclusione (domenica 11 alle 22.00 al CVS - ex Lucchese).



09 Settembre 2016 16:30

Eventi 2016   PONTE LUNGO e FONDAMENTA S. GIACOMO

Fondamenta San Giacomo, 30133 Venezia, Italia

Suono blues e roots rock sia acustico che elettrico, come one-man band o accompagnato da altri musicisti (spesso incontrati al momento, o comunque non previsti). Mi esibisco con brani originali e arrangiamenti di pezzi blues, rock, soul e traditional, e per non dare l'impressione di avere un repertorio scarno mi dilungo volentieri in numerose improvvisazioni! Ho suonato per strada da Bologna a Tel Aviv, ora sono in Marocco, e non vedo l'ora di tornare a 'casa' a Venezia!



09 Settembre 2016 16:30 - 18:30

Eventi 2016   CIRCOLO ARCI "LUIGI NONO"

Fondamenta del Ponte Longo, 235/A - Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Percorso di esplorazione tattile di due sculture, condotto da Valeria Bottalico, esperta di abbattimento di barriere sensoriali nei musei e istituti culturali, e da Felice Tagliaferri, autore e scultore non vedente.

www.chiesadellarte.it
Il Maestro non-vedente Felice Tagliaferri aveva un sogno, quello di poter gestire una vera e propria scuola di arti plastiche. Ora quel sogno è diventato ...



09 Settembre 2016 17:30

Eventi 2016   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Il concorso per l'immagine del Festival delle Arti Giudecca e Sacca Fisola era rivolto per l'edizione 2016 agli studenti delle classi 3N, 4M, 4N del Liceo Artistico Guggenheim a indirizzo grafico.
Una collaborazione che ha visto gli studenti interpretare il tema di quest'anno, Derive e nuovi approdi, con risultati sorprendenti. Una giuria, composta da alcuni docenti del Liceo, alcuni degli organizzatori del Festival ed una grafica professionista, ha alla fine decretato vincitrice del concorso la proposta di Lisa Verde. Premiazione alle ore 17.30.



09 Settembre 2016 18:00

Eventi 2016   CAMPO VAPORETTO

Calle del Vaporetto, 30133 Venezia, Italia

Le rivoltelle sono una compagnia di danza aerea contemporanea, nata a Venezia nel 2013 grazie all'incontro di giovani atlete con background differenti.
Le dodici componenti provengono dal mondo della danza, della ginnastica, della musica, del teatro, dell'arte e del circo e nei loro spettacoli è visibile la ricerca di una forma capace di integrare tutte queste discipline.
La sperimentazione del linguaggio corporeo tra spazio aereo e terreno permette la creazione di performance innovative, ma è lo spirito collaborativo che contraddistingue ogni intervento delle RVL. Le creazioni sono sempre site-specific e il rapporto con musicisti, artisti e tecnici è inteso come una struttura dinamica capace di arricchirsi ogni volta. RVL si fa promotrice e sostenitrice di spettacoli open stage, in piazza, intesi come metodo di valorizzazione dei contesti urbani e degli eventi che promuovono socialità.

Per questa edizione del Festival delle Arti di Giudecca e Sacca Fisola Le Rivoltelle propongono una performance incentrata sulla tematica "Derive e Nuovi Approdi".
Come tutti gli anni si prevede una libera interpretazione delle componenti del gruppo per una durata di circa 2-3 ore.



09 Settembre 2016 18:00

Eventi 2016   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

I° Atto: Disegnatori all’opera

Atelier aperto al pubblico coni disegnatori all'opera (Nik Lucky e LCA) a seguire aperitivo/ vernissage della mostra di pittura di Caterina Margherita

Bragadinando e' un'azione multimediale che inizia da una darsena abbandonata e si conclude in una darsena autorecuperata, passeggiando a pelo d'acqua, a bordo di natanti di vario genere, tra la Laguna e il Naviglio del Brenta, attraverso chiuse monumento, ponti di archeologia industriale e passerelle semi- moventi, raggiungendo il battello dei nostri sogni e del vostro immaginario!

Si tratta di un gruppo di disegnatori, fotografi, blogger, poeti e musicisti che sul tema delle "Derive e Nuovi Approdi" compie un'azione artistica destinata a mettere in risalto le caratteristiche dei luoghi attraversati e che grazie alle loro diverse sensibilità, al coinvolgemento dei residenti/resistenti, dei fruitori dello storico Naviglio, cercheranno di mappare il territorio attraversato, indagarne l'immaginario e restituire immagini e riflessioni ad un folto gruppo di osservatori/pubblico.

Tre disegnatori, due blogger, un giornalista, un esploratore ed un animatore daranno vita ad un reportage: BRAGADINANDO... L'immaginario va!

Coord. e Art director: Lorenzo Parretti
Story-board: Lorenzo Costa Angeli (LCA) e Nicola Lacchin (Nik Lucky)
Effetti sonori: Robiremier
Logistica: Claudia e Caterina Margherita
Produzione: Enrico Ravalli e Lorenzo Parretti



09 Settembre 2016 18:00

Eventi 2016   CAMPO DEL SANTISSIMO REDENTORE

Redentore, Fondamenta Croce, 30133 Venezia, Italia

Gruppo Contact Improvisation Venezia



09 Settembre 2016 18:30

Eventi 2016   FOND. S.EUFEMIA

Fondamenta Sant'Eufemia, 30133 Venezia, Italia

Letture di economia solidale con Monica Ballarin



09 Settembre 2016 18:30

Eventi 2016   Fondamenta S.Eufemia e Calle del Pistor

Fondamenta Sant'Eufemia, 656, 30133 Venezia, Italy

Geometrie Instabili è un percorso itinerante dal vivo con performance, musica e Teatro-danza. Parte dalla Fondamenta di S.Eufemia (fermata Giudecca Palanca) di fronte all'ingresso della Calle del Pistor e approdo al teatro CTR al convento di SS. Cosma e Damiano.

Progetto artistico: Sonia Biacchi, Alberto Iannuzzi ed Elena Boni
Regia: Sonia Biacchi ed Alberto Iannuzzi
Installazione e Performance: Elena Boni
Coreografie: Francois Chat
Danzatrici: (in teatro) Jennifer Cabrera, Barbara Martinini; (in esterno) Keuri Poliane, Laura Colomban, Francesca Bindelli e bambine in tutù

Durata performance itinerante 35 min
Durata spettacolo al CTR 40 min
Durata totale 80 min



09 Settembre 2016 19:00

Eventi 2016   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Gualtiero Bertelli e Ottavia Piccolo Concerto - racconto con Emergency Ong Onlus
Gruppo EMERGENCY Venezia e Mestre venezia@volontari.emergency.it 3492626756 www.emergencyvenezia.org



09 Settembre 2016 19:00

Eventi 2016   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Il JUKEBOX ATOMICO è un duo elettro-acustico composto da Francesca Sciarretta alla voce e accompagnata da Loris Tagliapietra alla chitarra, kazoo, armonica e sonagli.
Suonano quello che a loro piace, dalle canzoni dei loro film preferiti (inclusi Il libro della jungla, Lo chiamavano Trinità e Pulp Fiction) al Rock&roll anni ’50 al Pop (sì, come Iggy) di qualità.

Discografia consigliata: Elvis Presley, Amy Winehouse, David Bowie, Patti Smith, Led Zeppelin, Iggy Pop, Blondie, David Byrne, Elton John, Violent Femmes, George Harrison, The Cardigans, Jefferson Airplane, The Doors, The Kinks, Marc Bolan & T.Rex, The Kingsmen, Rolling Stones , Beatles, Ramones, Queen, Willy deVille, Lou Reed, Massive Attack, Harry Belafonte,P.J.Harvey,Jimi Hendrix,Buddy Holly

https://soundcloud.com/groups/jukebox-atomico



09 Settembre 2016 20:00

Eventi 2016   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Sogno in due tempi
autore: Giorgio Gaber
attore: Ivan Azarnoush
regia: Brad Sisk
interpretato dalla compagnia Duse’s Blush, prodotto in occasione di Fort in Fest: festival delle diversità attraverso l'arte per il sociale.

Sinossi

Chi siamo noi? Chi sono gli altri? A cosa rinunciamo quando aiutiamo qualcuno? E a cosa rinunciamo quando non lo facciamo?
Questi sono gli interrogativi che muovono il monologo scritto da Giorgio Gaber nel 1996 e portato in scena dalla compagnia Duse's Blush per la sua dolente contemporaneità.
Gaber rappresenta con assoluta lucidità, per quanto in uno scenario onirico, il naufragio di un individuo in una società che, dietro ed oltre le affettazioni delle convenzioni, lo riconosce solo quale molecola impazzita e solitaria, divisa tra la compassione e il cinismo.

Nota biografica della compagnia:
La compagnia teatrale “Duse’s Blush” nasce dall’esigenza, fortemente sentita dai suoi componenti, di far conoscere e diffondere nel territorio veneto un modo di recitazione per lo più sconosciuto a questa realtà e che propone un innovativo approccio alla scena e al personaggio.
Si entra a far parte dei “Duse’s Blush” dopo un severo biennio di formazione, affrontato in parte in lingua italiana e in parte in lingua inglese, basato sulle tecniche di recitazione statunitensi ideate dai grandi pedagoghi Sanford Meisner, Uta Hagen e Robert Lewis, legati al Group Theatre di New York, dove l'arte di Eleonora Duse era fonte d'ispirazione e ricerca per un’interpretazione autentica e di cui il famoso "blush" (la capacità di arrossire in scena) era l'emblema.
Il metodo, insegnato dall’attore e cantante lirico statunitense Brad Carlton Sisk, ha come scopo quello di portare sul palcoscenico l’onestà e la dignità delle emozioni nelle quali il pubblico si riconosce e con le quali si confronta in un intreccio emotivo che lo lega indissolubilmente al personaggio e all’interprete.
L’intento è stato quello di formare una compagnia di attori con un linguaggio tecnico condiviso, che il suo formatore stesso ha appreso studiando presso la scuola di teatro Circle-in-the-Square Theatre di New York- Broadway, e che ha approfondito in varie esperienze internazionali che caratterizzano fortemente l'impostazione della direzione artistica che sta dando a questo giovane gruppo, che si esibisce in lingua italiana e in lingua inglese.
L’attenzione al panorama internazionale e la volontà di essere una porta di comunicazione tra questo e il territorio veneto, ha influenzato la scelta del repertorio della compagnia: da autori più propriamente legati alla tradizione, a quelli meno rappresentati, ad autori contemporanei che hanno scritto opere specificatamente per la compagnia (lo scrittore statunitense Jeremy Nichols).

you tube



09 Settembre 2016 20:30

Eventi 2016   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Mr. Wob & The Canes hanno un medicine show. Di fattucchieri e ciarlatani. Di Canzoni e pozioni magiche. Storie e Filastrocche.
E voi direte: l'abbiamo già avuto.
Ma ci sono ben tre buoni motivi per riaccogliere un medicine show:
- la presenza di un fantasma nuovo, quello del tempo
- la maggiore ampiezza delle pozioni e delle loro qualità
- La presenza di antichi ed inquietanti strumenti musicali.
E' un rito. Una profezia. Una panacea alla vita moderna.
www.wobandthecanes.com



09 Settembre 2016 21:00 - 10 Settembre 2016 23:00

Eventi 2016   CAMPO DEL SANTISSIMO REDENTORE

Redentore, Fondamenta Croce, 30133 Venezia, Italia

Il Circolo Ricreativo Culturale "3 AGOSTO" in collaborazione con l'Associazione Culturale VIVIDOTANGO e l'Associazione Cuturale TANGOACTION propone un evento di Tango Argentino (danza dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità) completamente gratuito e libero a tutti, presso il Sagrado della chiesa del SS. Redentore L'iniziativa così organizzata è pensata per avvicinare a questa forma di arte in movimento un gran numero di appassionati e non, di generazioni diverse, unite dalla stessa passione in un contesto storico monumentale invidiabile qual è l'ingresso della chiesa del Redentore. Ore 20.00/21.00 lezione primi passi Ore 21.00/23.00 milonga
https://www.facebook.com/tangoaction



09 Settembre 2016 21:30

Eventi 2016   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Pop upstream minimale e videoproiezioni con Settore Giada: Ali Salvioni (voce, Hang, tastiere, basso, Loops, fx) e Stefano Benini (live visuals).
Durante più di cento concerti Settore Giada ha dimostrato le sue qualità di performace in solo, ed affinato l'importante rapporto con il visuale. Strette collaborazioni con diversi videoartisti hanno portato a numerose videoclips e all'integrazione dal vivo delle videoproiezioni.
Settore Giada risveglia in un viaggio ipnotico attraverso oscure realtà metropolitane e malinconici paesaggi le immagini sottili e sconcertanti dei sogni lucidi.

Pagina Web



10 Settembre 2016 15:30

Eventi 2016   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Partendo dal nuovo libro di Rossana Girotto, una raccolta di racconti per ragazzi intitolata "le caramelle di rossana", l'Autrice - che è anche attrice teatrale - accompagnata da una collega e da un musicista, ne propone la narrazione animata con l'arte del Cantastorie: fermandosi in un angolo di strada con un cavalletto e con l'ausilio di bellissime tavole, figurine di cartone (create e illustrate dalla giovane artista Rachele Bogni) e strumenti musicali, ecco che le storie prendono vita, divertendo piccoli e grandi. E c'è anche tanta Venezia nelle fiabe di Rossana... Rossana Girotto ha già partecipato a due edizioni del Festival con reading musicali dei suoi libri precedenti.



10 Settembre 2016 15:30

Eventi 2016   VILLA HÉRIOT - IVESER

Calle Michelangelo, 54/P - Giudecca 30133 Venezia, Italia

Itinerari di archeologia industriale a Venezia, di Hans Wieser (1979, 39') presentazione con Roberto Ellero e Nicola Randolfi
Prodotto dagli Assessorati alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e all'Urbanistica del Comune di Venezia nel 1979 (responsabile di produzione Roberto Ellero) e accompagnato da preziosi materiali di documentazione nella pubblicazione omonima, con interventi di Nicola Randolfi e Astone Gasparetto, consulenti scientifici della produzione insieme a Giandomenico Romanelli, il progetto Itinerari di archeologia industriale a Venezia di Hans Wieser, già noto in città per il precedente Venezia: una proposta (1974), grande appassionato di arte e storia veneziana, propone un viaggio nella Venezia industriale sviluppatasi fra Otto e Novecento, in parte già dismessa (un caso per tutti, il Molino Stucky) e in parte ancora attiva alla fine degli anni Settanta, com'è testimoniato dalle immagini della Corderia Inio alla Giudecca, che produceva cavi di manila secondo le tecniche tradizionali, occupando per la lavorazione una stretta calle, lunga quasi duecento metri, sita a due passi dall'odierno imbarcadero della Palanca. Un lavoro, quello di Wieser, all'epoca assai apprezzato, pionieristico qui da noi, dove la sensibilità per i temi della archeologia industriale – già diffusa nel Nord Europa – era ancora patrimonio di pochi.



10 Settembre 2016 16:00

Eventi 2016   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

“Gli occhi cerulei del tempo”. In queste poesie cerco di raccontare i cicli della natura, della vita ed il tempo degli uomini che, attoniti, si muovono nel mare azzurro e sconfinato dell'esistenza, con i loro misfatti ma anche con la loro profonda umanità.



10 Settembre 2016 16:30

Eventi 2016   CALLE DEL TEATRO - SACCA FISOLA

Calle del Teatro 1, 30133 Venezia, Italia

Teatro del Go spettacolo di burattini All’interno dell’Associazione TEATRO DEL GO, l’attività teatrale ha avuto fin dall’inizio (1983) uno stretto rapporto tra teatro d’attore (Lucilla Piacentini e Germano Nenzi) e teatro di figura (Alfredo Ferro), come risulta sin dal primo spettacolo della Compagnia TEATRO DEL GO, “Paga Pantalone”, ricavato da canovacci della Commedia dell’Arte, dove c’è un continuo gioco di scambio e interazione tra maschere e burattini. Nel 1998 all’interno dell’associazione comincia l’attività autonoma e specifica del teatro di figura, presentandosi col nome di Compagnia GHE GERA NA VOLTA per caratterizzare il tipo di teatro che si realizza. “Ghe gera na volta” così iniziano tutte le fiabe ma anche le storie dei nonni, che raccontavano dei giochi che si facevano nei campi e campielli di Venezia, giochi che abbisognavano di nulla o al più di molto poco: una corda, uno scalino, una palla fatta con carta e stracci, un gessetto e tanta voglia di correre e saltare, di contare e cantare.



10 Settembre 2016 16:30

Eventi 2016   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Spettacolo di giocoleria con palline, clave, anelli, anche mescolati tra loro.
Lo spettacolo è rivolto ad un pubblico di tutte le età poiché ci sono parti complesse a livello tecnico alternate a parti più facili.



10 Settembre 2016 16:30

Eventi 2016   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Da tempo creo bigiotteria di perline e oggetti vari, in swarowski e altro, propongo le mie creazioni in pubblico con una sfilata in calle e fondamenta.



10 Settembre 2016 16:30

Eventi 2016   VILLA HÉRIOT - IVESER

Calle Michelangelo, 54/P - Giudecca 30133 Venezia, Italia

"Movimento Campo Marte per le Case Minime" . Quando Venezia era "industriale" e la Giudecca era sociale e rivendicava i diritti e doveri dei cittadini



10 Settembre 2016 17:00

Eventi 2016   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Anita Menegozzo staffetta poetica



10 Settembre 2016 17:00

Eventi 2016   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Il Gruppo Scout Venezia7 è attivo alla Giudecca dal 1965.
Per festeggiare il cinquantesimo anno di attività, i Lupetti (8-10 anni) hanno progettato e realizzato un teatrino di burattini e animeranno alcuni episodi del Libro della Giungla di R. Kipling.
I ragazzi del Reparto (11-15 anni), invece, metteranno in scena una rivisitazione di Pierino e il Lupo di Prokofiev, in cui protagonista diventa, al posto del leggendario predatore, un umile ma non meno temibile roditore assai comune nelle nostre lagune...



10 Settembre 2016 17:00

Eventi 2016   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Atmosfera di festa con musica, canti e balli dalla tradizione popolare.
“I toca mi” sono un gruppo di studio e ricerca della cultura di tradizione popolare: la musica è rigorosamente dal vivo.



10 Settembre 2016 17:00

Eventi 2016   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Aiace, riscrittura a mano libera dalla tragedia sofoclea, è un monologo a tre voci, in cui le emozioni dell’eroe violato nell’orgoglio si declinano nell’orbita familiare. Cosa significa la decisione di suicidarsi agli occhi della moglie? E a quelli del figlio? Qual è il vero senso del valore militare e della gloria, nel momento in cui questi ci portano a perdere gli affetti più importanti? In un atmosfera onirica e soggettiva si consuma la tragedia di Aiace fino all’estrema decisione, quella da cui non si può più tornare indietro. Personaggi e interpreti Aiace - Eugenio Cannovale-Palermo Tecmessa - Giulia De Rosa Eurisace - Edoardo Di Lauro Regia e costumi - Mariella Messa Parravicini Musica - Giulia De Rosa Neodrammaturgia a cura di Eugenio Cannovale-Palermo. https://www.facebook.com/aTmariella/?fref=ts



10 Settembre 2016 17:30

Eventi 2016   CALLE DEL TEATRO - SACCA FISOLA

Calle del Teatro 1, 30133 Venezia, Italia

"Un guerriero della luce non ha 'certezze', ma un cammino da seguire, al quale cerca di adattarsi in base al tempo" [P. Coelho]. La slack, questa fettuccia elastica sulla quale cercherò di stare in equilibrio, per me è puro divertimento! Questo spirito mi accompagnerà, senza programmi, senza certezze, solo questa linea da seguire; salirò, combatterò, forse ballerò, rapito dall'onda, come in un'altra dimensione! A presto e..buon cammino!



10 Settembre 2016 17:30

Eventi 2016   SPAZIO BOCCIOFILA

Corte dei Cordami, 576/b - 30133 Venezia, Italia

Beatrice Giai Gischia "In mezzo al mare scuro come vino" Storia di una ragazza ateniese del V secolo a.C. Eirene è una giovane ragazza greca, che vive ad Atene nel V secolo a. C. Pur essendo di umili condizioni, la ragazza riesce a imparare la scrittura, che all’epoca, non era un diritto acquisito per le donne ateniesi. Grazie al suo amabile mecenate Sicheo, un mercante egizio conosciuto al porto del Pireo, Eirene può sperare di vedere realizzato il suo sogno: diventare un mercante e solcare il mare su una nave commerciale. Contro la volontà del padre – che rappresenta la tradizione e il pensiero conservatore ateniese – Eirene scappa da casa, decisa a lavorare con Sicheo. Da quel momento inizieranno molte peripezie, che la porteranno a viaggiare in tutto il Mediterraneo, centro dei traffici commerciali dell’epoca. Il romanzo, intessuto di storia, miti e tradizioni greche, è il simbolo del coraggio, della forza e della determinazione di una giovane donna, che si pone contro tutto e tutti pur di realizzare i suoi sogni: non è forse vero che i valori e gli ideali sono senza tempo e rimangono immutati al di là dei confini spazio-temporali?
Beatrice Giai Gischia è laureata in Filologia Greca presso la facoltà di Lettere Classiche dell’Università di Padova ed è insegnante di ruolo in materie letterarie, latino e greco al liceo classico e linguistico “Eugenio Montale” di San Donà di Piave. Per quattordici anni ha collaborato con un settimanale locale, occupandosi di cronaca. È appassionata di viaggi, storia e archeologia. Da sempre ha grande interesse per l’attualità e per le problematiche che riguardano il mondo dei giovani. “In mezzo al mare scuro come vino. Storia di una ragazza ateniese del V secolo a.C.” è il suo primo romanzo.



10 Settembre 2016 17:30

Eventi 2016   SOTTOPORTICO ZITELLE

Giudecca, Venezia, Italia

Mario's Orchestra concerto dal vivo



10 Settembre 2016 18:00

Eventi 2016   PONTE LUNGO e FONDAMENTA S. GIACOMO

Fondamenta San Giacomo, 30133 Venezia, Italia

PASSIN' GIUDECCA
Passaggi di genere... sul ponte Longo

Insieme ai/alle partecipanti del laboratorio "DRAGGIN' GIUDECCA - Derive... di genere!" ci sposteremo sul Ponte Longo e giocheremo con i/le passanti e il loro genere... sali donna e scendi uomo e reverse. Richesta ironia e favolosità!



10 Settembre 2016 18:00

Eventi 2016   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

Prodotto dagli Assessorati alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e all'Urbanistica del Comune di Venezia nel 1979 (responsabile di produzione Roberto Ellero) e accompagnato da preziosi materiali di documentazione nella pubblicazione omonima, con interventi di Nicola Randolfi e Astone Gasparetto, consulenti scientifici della produzione insieme a Giandomenico Romanelli, il progetto Itinerari di archeologia industriale a Venezia di Hans Wieser, già noto in città per il precedente Venezia: una proposta (1974), grande appassionato di arte e storia veneziana, propone un viaggio nella Venezia industriale sviluppatasi fra Otto e Novecento, in parte già dismessa (un caso per tutti, il Molino Stucky) e in parte ancora attiva alla fine degli anni Settanta, com'è testimoniato dalle immagini della Corderia Inio alla Giudecca, che produceva cavi di manila secondo le tecniche tradizionali, occupando per la lavorazione una stretta calle, lunga quasi duecento metri, sita a due passi dall'odierno imbarcadero della Palanca. Un lavoro, quello di Wieser, all'epoca assai apprezzato, pionieristico qui da noi, dove la sensibilità per i temi della archeologia industriale – gi



10 Settembre 2016 18:00

Eventi 2016   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Giuseppe Vio è un musicista nato a Venezia nel 1989. Dopo gli studi al conservatorio inizia a comporre e a presentare il suo repertorio cantautorale in vari palchi e manifestazioni culturali del Veneto. Nel concerto del 10 settembre eseguirà alcuni dei suoi ultimi brani in una veste minimalista di chitarra e voce."
Try Hank: https://www.youtube.com/watch?v=DkDs0KSU4MM VillaPamphilj: https://www.youtube.com/watch?v=FjIn2z_ItWo



10 Settembre 2016 18:30

Eventi 2016   FOND. S.EUFEMIA

Fondamenta Sant'Eufemia, 30133 Venezia, Italia

Geometrie Instabili è un percorso itinerante dal vivo con performance, musica e Teatro-danza. Parte dalla Fondamenta di S.Eufemia (fermata Giudecca Palanca) di fronte all'ingresso della Calle del Pistor e approdo al teatro CTR al convento di SS. Cosma e Damiano.

Progetto artistico: Sonia Biacchi, Alberto Iannuzzi ed Elena Boni
Regia: Sonia Biacchi ed Alberto Iannuzzi
Installazione e Performance: Elena Boni
Coreografie: Francois Chat
Danzatrici: (in teatro) Jennifer Cabrera, Barbara Martinini e Carla Marazzato; (in esterno) Keuri Poliane, Laura Colomban, Francesca Bindelli e bambine in tutù

Durata performance itinerante 35 min
Durata spettacolo al CTR 40 min
Durata totale 80 min



10 Settembre 2016 18:30

Eventi 2016   CALLE STRETTA FERRANDO

Calle Stretta Ferrando, 30133 Venezia, Italy

DUO CORO Il duo Coro è formato da David Beltran Soto Chero (chitarra) e Mario Cardona (charango) La chitarra e il charango sono due vecchi conoscenti. Gli spagnoli all’epoca della conquista del Nuovo Mondo portarono con sé la vihuela e la chitarra barocca introducendo così strumenti cordofoni nel panorama musicale autoctono formato prevalentemente da aerofoni e percussioni. Da quell’incontro nacque il frutto mestizo, il charango. Da allora chitarra e charango hanno percorso un lungo cammino assieme attraverso i tanti ritmi e danze che caratterizzano le molteplici espressioni musicali dei paesi andini, dalla Bolivia al Perù, dal nord dell’Argentina al Cile e all’Ecuador. Tuttavia, oggi la chitarra e il charango non si ritrovano assieme solo nella musica popolare, ma condividono anche un repertorio colto, in cui risaltano le possibilità compositive che questi strumenti offrono integrandosi. Il Duo Coro presenta i diversi possibili percorsi musicali che caratterizzano tale repertorio, dalla musica tradizionale alle composizioni di autori contemporanei ma, soprattutto, si proietta verso una propria espressione musicale rivendicando una totale libertà nella composizione, attraverso sonorità e armonie che, pur nel rispetto della prassi esecutiva degli strumenti, si avventurano in una ricerca timbrica del tutto personale e originale.



10 Settembre 2016 18:30

Eventi 2016   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Mariella Parravicini propone una lettura scenica della novella "La serva del detto ostrogoto", dalla raccolta "Parlare a Gwinda" di Claudia Azzola (edizione "La vita felice").

In una casa nobiliare dell’ ‘800, a Milano, una domestica illetterata ha un grande dono per il linguaggio e come lei nessuno racconta storie e fiabe. Una donna misteriosa viene a trovarla…



10 Settembre 2016 18:30

Eventi 2016   GIARDINI IRE

Calle Mason, 54/S - Giudecca 30133 Venezia, Italia

Leggi che ti passa, il risultato di un modulo di teatro adulti che ha avuto come obiettivo la costruzione di una lettura espressiva. Il testo su cui abbiamo lavorato è di Enrico Ianniello “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin”. Un libro a mio avviso bellissimo e adatto alla lettura teatrale: narra la storia di un bambino che appena nato invece di vagire emette un fischio, da qui la sua straordinaria peculiarità; sa parlare con gli uccelli. Isidoro ha due genitori meravigliosi, nasce a Mattinella negli anni 80 e sarà colpito dalla tragedia del terremoto in Irpinia. Ho scelto sei racconti autonomi fra loro ma collegati da un filo rosso di senso, è un testo comico, poetico, politico ma soprattutto molto umano che arriva dritto al cuore. Ho lavorato su due piani: da una parte la lettura a leggio e dall’altra il lavoro del gruppo che attraverso interventi vocali e fisici cerca di dare più forza e vita al testo, in alcuni momenti c’è anche la presenza della musica.
http://www.kairosvenezia.it



10 Settembre 2016 19:00

Eventi 2016   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

A M A ' Y E R B A E T H N O G R A P H I C F I LM Web “Ama’Yerba”_ http://ethnographic-film.wix.com/amayerba-doc SINOSSI: I curanderos sono medici che hanno un dono. Il dono di custodire una saggezza millenaria su leggi che governano i mondi del visibile e dell’invisibile. Come audaci prestigiatori ristabiliscono legittimi equilibri. Questa opera rivela sotto nuova luce l’inaccessibile mondo delle pratiche sciamaniche, la vastissima conoscenza sull'uso delle piante medicinali e le tecniche terapeutiche ancestrali che stanno cedendo oggi il passo all'oblio della modernità. Tutto ciò, e molto altro, trasformerà questa radiografia sulla medicina tradizionale zapoteca in un documento potente. SCHEDA TECNICA: Titolo: Ama’Yerba (Madre Erba) Genere: documentario etnografico Durata: 36 min. Anno: 2014 Paese: Oaxaca, México Lingua: castillano, zapoteco Sottotitoli: italiano Tematica: medicina tradizionale, piante medicinali, sciamanismo, medicina integrata, diritti dei popoli indigeni. Regia: Manuela Tarsi, Roberto López Mélinchon AMA’YERBA IL PROGETTO – IL DOCUMENTARIO: Ama’Yerba è il risultato di un’approfondita analisi che viene da un lungo lavoro sul campo a stretto contatto con molti curanderos della regione centrale dello stato di Oaxaca. La maggior parte zapotechi, un’altra mazatechi, uno solo olmeca, ma hanno tutti condiviso con noi parte delle loro conoscenze sciamaniche. Hanno trattato svariati argomenti: l’iniziazione sciamanica, l’aspetto magico del loro dono, ci hanno mostrato tecniche ancestrali di cura, hanno provato a spiegarcele. Ci hanno incuriosito, affascinato, stregato e non poche volte ci hanno tolto il fiato. Ci hanno accompagnato alla scoperta dei poteri curativi delle piante ed abbiamo cercato di capire se è possibile integrare la medicina ufficiale con la sapienza empirica dettata dalla storia



10 Settembre 2016 19:00

Eventi 2016   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

I mondi dell´io e del tu C´è tensione nell´aria. Io attendo. Mi spingo nel mare delle attese. Io cerco – Io mi faccio strada, mi esprimo. Io parlo io rido. Io canto io piango. Io mi muovo. Sempre una parte, sempre in un modo nuovo. Io mi muovo verso te, verso me, dal passato nel futuro, nel dolore, nella felicità. Noi. Parliamo. Cantiamo. Ci muoviamo. Una perfomance di movimento. Ci muoviamo. Muoviamo anche te? La poetessa Roya Aßbichler, ventiquattro anni, di padre bavarese e madre persiana, formatasi in retorica e arte del discorso alla scuola di musica e teatro di Stoccarda, mette in scena la sua raccolta di poesie e canzoni a cappella in un coro a otto voci. In occasione dell'edizione del Festival della Giudecca e di Sacca Fisola dal tema "Derive e nuove approdi", una raccolta di pensieri il cui punto focale è costituito dalla ricerca del proprio io, a contatto con un tu che è l'amore e la società. Come accompagnamento, in base alle disponibilità in loco, saranno proposte una performance di movimento e un video. Le poesie, in lingua tedesca, saranno presentate al pubblico in parte con traduzione simultanea e in parte con resa in lingua italiana su carta.



10 Settembre 2016 19:30

Eventi 2016   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Con i passi lenti e decisi di chi sa dove vuole andare ma non ha fretta, MDM sbarcano a Venezia, oltrepassando il tanto temuto ponte che permette all'Europa di rimanere attaccata al resto del mondo. Menestrelli di Mestre e limitrofi, colgono le suggestioni della città insulare che sprofonda e dei luoghi ad essa vicini, riversandole poi in testi e melodie degne della miglior scuola di cantautorato in cantina. Con una formazione variabile (contiamo infatti più di otto strumenti diversi, ma soltanto quattro musicisti) presentano al pubblico il loro ultimo album "Venezia accanto", titolo che testimonia la volontà di chi dalla terraferma sceglie orgogliosamente di cantare con lo sguardo rivolto verso Est



10 Settembre 2016 20:00

Eventi 2016   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

passi di tango al tramonto



10 Settembre 2016 20:00 - 11 Settembre 2016 01:00

Eventi 2016   GENERATOR HOSTEL

Fondamenta Croce, 86, 30133 Venezia, Italia

Il "Festival Caraibico" viene proposto da Ambiente Latino Venezia con il supporto organizzativo del Circolo Ricreativo Culturale "3 AGOSTO" di Castello. Per la settima edizione del Festival delle Arti queste danze così coinvolgenti trovano per il secondo anno consecutivo una nuova, giovane, moderna e multiculturale location all'interno dell'area bar dell'ostello Generator Venice a 100 metri dalla fermata Actv delle Zitelle. SABATO 10 Settembre dalle ore 20.00 animazioni, balli di gruppo, danze caraibiche, coinvolgeranno tutti i presenti fino alle ore 1.00. Non necessita arrivare in coppia o saper ballare: vieni e divertiti con noi in questo magico evento ! www.ambientelatino.it pagina facebook Ambiente Latino Venezia
https://www.facebook.com/ambientelatinovenezia/



10 Settembre 2016 21:00

Eventi 2016   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Guitarra y Cante Zerieco Guitarra y Coros Tarao Basso y Palmas Juanito Cajon y Percussion Jose invitado especiale Baile y cante Michela Franceschini Il gruppo proporrá l'atmosfera che si viene a creare nelle fiestas gitane della Camargue e dell' Andalusia. Verranno proposti brani resi famosi dai Gipsy Kings e brani solitamente suonati nei barrios e nelle famiglie gitane in occasione di feste. Sconosciuti al pubblico "payo " (non gitano) i brani vengono interpretati in lingua catalano e calò (lingua gitana)



11 Settembre 2016 16:00

Eventi 2016   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

Siamo un gruppo musicale del trevigiano. Genere indie rock elettrico/ acustico all'occorrenza. Il repertorio è composto esclusivamente di pezzi originali. Formazione: Damiano Cavallin - chitarra e voce, Riccardo Gargano - batteria, Francesco Isotti - basso e cori.
www.nemomusic.tk



11 Settembre 2016 16:00

Eventi 2016   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

"Interazioni Vibratorie di Terra" Reading Performance di Loredana Manfré Associazione Culturale Deposito Bagagli Estratto dallo spettacolo "Naufragi e Approdi.Noi" scritto e diretto da L.Manfrè, messo in scena con il Gruppo di Ricerca Espressiva Il Gabbiano (A.I.T.Sa.M. Belluno) partecipano Luigina Possamai, Maurizio e Libera Campitelli, Michela Pederiva, Maria Tonon, Attori del Gruppo di Ricerca Espressiva Il Gabbiano. Emozioni, Frammenti di vita, immagini, tenuti insieme da un filo conduttore:il viaggio e l'acqua. Testo ispirato inizialmente a "Diario di un naufrago" di Marquez, nasce come esperienza teatrale di laboratorio condotta da Loredana Manfrè in ambito psichiatrico, nell'opitergino ed elaborata nella sua messa in scena, con il Gruppo di Ricerca Espressiva "Il Gabbiano" AITSaM (Associazione Italiana Tutela Salute Mentale) di Belluno..Il testo estratto dallo spettacolo "Naufragi e Approdi.Noi", viene tradotto in portoghese e performato in Brasile con la collaborazione dell'attore Josivan Costa, continuando così un viaggio di ricerca insieme ad altri artisti, come i musicisti Michael Shay, Alessandro Fiorin Damiani, l'illustratore brasiliano Angelo Abu... provenienze lontane e tante collaborazioni fra persone, territori e spazi in cui posso continuare a ricercare e trasformare le tracce. Tutti possiamo riconoscere se lo vogliamo, grandi naufragi nelle nostre vite così come la conquista di nuovi approdi, ma anche l'improvvisa necessità di racchiuderci come isole tra le onde gigantesche degli oceani. La creatività intesa come forma circolare, vibrante ed in espansione è una strada possibile per inventare ponti concreti e praticabili fra queste isole, riferite a persone, situazioni, strutture...anche di pensiero, con la capacità di nuovi attracchi in territori nuovi in cui il respiro diviene ampio e altra è la percezione.
www.saovento.com



11 Settembre 2016 17:00

Eventi 2016   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

DECELERAZIONI è una serie di monologhi semi-umoristici in cui l’autore esterna le sue idiosincrasie in forma colorita e magmatica seguendo un ritmo ossessivo, che tende nel finale di ogni monologo a placarsi, quasi a significare un faticoso percorso dalla confusione mentale ad un’amara lucidità faticosamente raggiunta. Giochi di parole, anacoluti, rime e assonanze sono funzionali ad una graffiante icasticità che sbeffeggia le malattie tipiche di un mondo che smotta, ove le coordinate del senso tendono pericolosamente a svanire: dalle sindromi dell’automobilista alle manie indotte dai social network, dalla musica che rincoglionisce alla cucina in tv, alla coazione al viaggio mordi-e-fuggi. L’ultimo brano, “Piove”, sembra riassumere catastroficamente il naufragio della ragione raccontato nell’opera intera con un linguaggio fortemente espressivo.
Sette brani arrabbiatissimi, sostenuti da un ritmo incalzante e da un uso molto creativo della parola. “Decelerazioni” ha ottenuto il Premio Speciale Drammaturgia alla al concorso "La Riviera dei Monologhi", nel 2016.



11 Settembre 2016 17:00

Eventi 2016   SPAZIO BOCCIOFILA

Corte dei Cordami, 576/b - 30133 Venezia, Italia

Musica pop, rock, blues, folk, whatever. Sito: https://soundcloud.com/paolo-bidoli



11 Settembre 2016 18:00

Eventi 2016   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

Retches - Hard-Core Punk - Mat-guitar & vocals Ale-drum & vocals Denis-Bass



11 Settembre 2016 18:00

Eventi 2016   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Lettura teatrale della commedia di Aristofane con la direzione di Adriana Saoner



11 Settembre 2016 18:30

Eventi 2016   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

MONSTRUOSA MIRABILIA Azione danzata per scoprire i monstri degni di essere ammirati fuori e dentro di noi. L’Associazione Choreusis si occupa da anni di Danza Profonda, una forma di danza espressionista per tutti e non per pochi eletti. La coreografa Rossana Urbani de Gheltof si occupa anche di psicosomatica e di filosofia. L’azione prevede una performance dei danzatori e un piccolo workshop di coinvolgimento aperto a tutti.



11 Settembre 2016 19:00

Eventi 2016   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

Horses and Kookies - musica Art-Core - Membri: Chiara Oliva: vocal, guitar Andrea Marzari: guitar, synth Marco Biancafior: bass, guitar, synth, vibraphone Marc Cortese: drums, claps, percussions



11 Settembre 2016 19:30

Eventi 2016   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Concerto dal vivo di Adriano Iurissevich: cantautore pop indie poetico/politico.

Un cantautore redivivo, attore da una vita, poeta per forza, interprete recidivo, che nel 2011 inciampa in un gruppo etereogeno di artisti zuppi di classica, jazz, pop, rock, raggae, musica africana, ecc...appassionati interpreti e fini arrangiatori. Da questo incontro prende gradualmente forma un disco,"D'Amore e di Politica" (2013) che riunisce e sintetizza influenze e personalità difformi, un disco di paesaggi dell'anima, di inquietudini diffuse, di incazzature cocenti, un disco che ci parla di passione amorosa e di passione politica e ci invita, tra armonia e disarmonia, a vivere appassionatamente.



11 Settembre 2016 20:45 - 21:30

Eventi 2016   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

Ho "costruito" delle Allegorie sonore per una lettura-spettacolo del Pilade di Pier Paolo Pasolini diretto da Marco Palladini (con la partecipazione della compagnia dei poeti di cui sono membro), servendomi di pianoforti coltellati di mia ideazione, su cui sto portando avanti uno specifico lavoro.
Poiche' il testo pasoliniano prende avvìo da una rievocazione delle uccisioni di Egisto e Clitennestra (i cui corpi sono rimasti a lungo sotto il sole, esangui e privi di sepoltura), lo sfruttamento dei pugnali/coltelli in chiave sonora ed il loro inserimento nel pianoforte ha voluto fortemente contribuire a delineare una densa caratterizzazione simbolica nonche' mettere in campo una drammatizzazione vera e propria dello strumento stesso. Buona parte degli interventi musicali qui descritti si ritrova a far leva su una deliberata rinuncia all'uso della tastiera e su una valorizzazione ed un impiego fattivo di altre parti del misterioso e compatto blocco-pianoforte.
Ne e' scaturita la formulazione – in veste di performer - di una fisicita' esclusiva e di una manualità davvero inedita, attraverso la ricerca di un posizionamento corporeo altro, sfociato in vere e proprie ondate di suoni dapprima spuri e grevi, che hanno musicalmente voluto restituire gli aloni e gli ispessimenti insiti nel canto oscuro delle Furie, in alternanza con miscele timbriche derivanti da agguerrite manipolazioni di corde, le quali si sono rese necessarie invece per un tratteggio di personaggi specifici, primo fra tutti lo stesso Pilade, protagonista della tragedia ed a seguire la dea Atena, portatrice di terrifiche profezie. Solo per alcuni frammenti isolati si e' fatto uso di un pianoforte a coda, in buona parte del lavoro si e' solidamente privilegiato il pianoforte verticale poiche' in questa circostanza, in virtu' di un' aderenza al testo pasoliniano, la verticalita' della "parete" dello strumento (la parte retrostante nella fattispecie) e' stata vista come una sorta di riproduzione e vistoso emblema delle mura della citta' di Argo, da cui si origina del resto l'azione ; dunque tale "parete" si e' dimostrata - appropriatamente - carica di una sorta di fascino proto-scenografico. A tale riguardo l'iniziale situarsi, anzi lo "schierarsi" nettamente alle spalle di un pianoforte, per determinare suoni sorgivi, ha rimarcato la volonta' di costruire un'ipotesi di un altrettanto simbolico abbraccio, questa volta a ridosso del Passato, un Passato a cui il testo fa difatti costantemente riferimento.

Il pianoforte coltellato tuttavia, oltreche' frutto di una sperimentazione che procede in direzione di un adempimento di una poetica sul suono alquanto peculiare, risponde evidentemente ad un'esigenza e ad un criterio anche di tipo puramente installativo, pertanto siffatto strumento, previa azione di pluriaccoltellamento potra' ritenersi dotato di connotati e fattezze proprie di un'installazione visiva vera e propria, di carattere a se' stante: dunque un pianoforte-opera che potra' certo trovare collocazione in adeguati spazi espositivi per un dispiegamento – anche - del proprio originale assetto estetico- visivo.
La ricerca sui pianoforti coltellati rientra infine in un piu' ampio lavoro, scandito dalla sigla A.C.T. e sottotiloto LA MODELLAZIONE DEL CORPO-SUONO che prevede l'uso di pianoforti rispettivamente Abissali/Coltellati/Tellurici.

www.annalauralongo.com



11 Settembre 2016 21:00

Eventi 2016   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Cinema Vixen: gruppovixen@gmail.com www-facebook.com/



11 Settembre 2016 21:00

Eventi 2016   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

"Docking’OFF - Bragadinando” III° atto: Presentazione impresa culturale Vaporetto Bragadin con proiezione multimediale e accompagnamento musicale di Robiremier (Roberta Paroletti).



11 Settembre 2016 22:00

Eventi 2016   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

Seconda esibizione del Coro delle Lamentele, progetto partecipato per il Festival. Attenzione che il ritornello diventerà quel tormentone che non vi abbandonerà per lungo tempo...
A seguire Jam session finale a conclusione della 7a edizione del Festival delle Arti!



Vai all'inizio della pagina