INAUGURAZIONE MOSTRA - "LA DOPPIA ASSENZA. Riverberi artistici ed effetti a lungo raggio dell’arte in esilio"

07 Settembre 2023 18:00

Eventi 2023   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta S. Giacomo 212

In occasione dell’anteprima del XIV Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola A2030 Social Innovation Designers ed EMERGENCY inaugurano la mostra collettiva internazionale "La doppia assenza. Riverberi artistici ed effetti a lungo raggio dell’arte in esilio", che sarà visitabile dall'8 al 30 settembre.

A due anni dall’ascesa dei talebani in Afghanistan, a un anno dallo scoppio delle rivolte in Iran e nel pieno della guerra in Ucraina, le 9 artiste con le loro opere riscrivono la narrativa della migrazione nelle società di accoglienza e al contempo incidono sull’immaginario femminile nelle società d’origine. La persona migrante vive una “doppia assenza” perché “fuori luogo” a cavallo tra due realtà, quella di origine e quella di arrivo ed è in questa terra di mezzo che sorge il fil rouge di questa mostra, in cui la doppia assenza è tutt’altro che sinonimo di resa e rassegnazione. L’arte diviene strumento attraverso cui riappropriarsi degli spazi negati e dare una nuova narrazione con cui leggere la condizione di donna. Le opere in mostra evidenziano come la potenza del ricordo, dell’esilio, del dolore e della perdita si traducano in risposte altrettanto potenti. Le protagoniste di “doppia assenza” sono artiste provenienti da diversi paesi, la maggior parte delle quali sono emigrate dal paese d’origine alla ricerca di migliori condizioni di vita e di libertà. Nelle loro narrazioni i fili della memoria della terra natia si intrecciano a elementi nuovi, tecnologie ipermoderne e inediti punti d’osservazione.

Nella parete principale dell'esposizione saranno esposti in anteprima i risultati di un progetto di auto-imprenditorialità e self-branding per l'empowerment femminile "Born to Blossom" sviluppato dalla associazione A2030 Social Innovation Designers grazie al supporto della Fondazione The Human Safety Net e del premio "Social Start", annualmente promosso da Banca della Marca Credito Cooperativo, in cui il progetto "Born to Blossom" si è qualificato nel 2023 al terzo posto.

Le opere in mostra sono di: Rafika Ferchichi (Tunisia), Mehrnoosh Roshanaei(Iran), Khatereh Safajoo (Iran), Shaula De La Paz Grisot (Cuba), Tahimina Alizada (Afghanistan), Emanuela Pamio (Italia), Tetyana Erhart (Ucraina), Yelena Ichkova (Russia), Salma Hilmi (Marocco), collettivo Born to Blossom.

La mostra, che vede riconosciuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia (ANPIA), è curata da Francesca Grisot PhD (orientalista e antropologa), affiancata dall'antropologa Federica Gozzo, Rosanna Marcato e Pamela Lillo.

Visita il sito di A2030 Social Innovation Designers per conoscere in dettaglio artisti ed opere esposte

La mostra sarà aperta nella sede di EMERGENCY a Venezia (Giudecca 212)
dall'8 al 30 settembre, dal mercoledì al sabato, dalle 11 alle 17.

La doppia assenza si affianca alla mostra Dove stiamo andando? Clima e persone, già presente nella sede di EMERGENCY a Venezia, sul tema delle migrazioni climatiche.

In occasione della mostra, sabato 9 settembre alle 11.00 si terrà un laboratorio per bambini rivolto ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Un viaggio appassionante lungo la rotta dei minori stranieri non accompagnati afghani, alla scoperta delle ricchezze e tradizioni della terra d'origine, della storia del popolo hazara e della rete transnazionale di migrazione. Il laboratorio è tratto dal libro Il viaggio di Zaher. Percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà di G. Fioretti, F. Grisot e G. Viale, edizioni la meridiana, 2020.
Ingresso libero con prenotazione.
Contatti: infovenice@emergency.it 041877931

credits foto locandina: Tetyana Erhart, Ucraina.
Vai all'inizio della pagina