Tutti gli eventi, Categoria Eventi 2022

03 Settembre 2022 16:30 - 23:30

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

FUORIONDA
Dialoghi sul rapporto tra l'artista e il sociale

Anteprima del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola

Ogni epoca ha le sue battaglie. Eguaglianza, libertà, giustizia, casa, lavoro, ambiente, discriminazioni. Ogni causa sociale ha estremo bisogno di comunicare con la comunità e ogni comunicazione ha un bisogno vitale di un linguaggio efficace. Da sempre i linguaggi più efficaci sono i linguaggi delle arti. Una canzone, un manifesto, un documentario, la poetica di un testo e magari chissà, mille anni fa pure un'iscrizione rupestre.
Queste cose strutturano poi la nostra coscienza e ciò che chiamiamo “conoscenza”, nel profondo. Da sempre la polis ha attinto alle professionalità dell’arte, lo hanno fatto i tiranni, lo hanno fatto gli oppositori dei tiranni. Da sempre una parte del mondo dell’arte ha messo a disposizione delle cause sociali le sue competenze, i linguaggi, gli strumenti.
Quest’anno il Festival delle Arti ha scelto come titolo della tredicesima edizione 108 minuti nello spazio, un modo per ricordare come talvolta sia necessario sfocare per focalizzare meglio la realtà. La nostra narrazione è partita dall’immagine di un Gagarin che 61 anni fa, da lassù, s’accorse (in piena guerra fredda) che il mondo appariva finalmente senza confini, che le cartine geografiche coloravano artificiosamente qualcosa che aveva tutt’altra consistenza e bellezza. La metafora d’un assenza (per 108 minuti) che diventava una nuova e più radicale forma di presenza.

PROGRAMMA:

PROIEZIONI SALA B:
16.30 - Né servi né padroni il racconto di Silvano Gosparini (2017) - 50min.
17.20 - Venezia: "la Città" di Guido Vianello (1974) - 34min.
18.00 - Campo Marte di Gianni De Luigi (1991) - 50min.

ATTIVITA' IN GIARDINO:
17.00 - Laboratorio di striscioni ufologici - a cura di ASMA - Associazione schizzogeografica di mappatura alternativa
18.30 - Spazio birrette e ritmi spaziali
19.30 - 108 minuti alla sirena - Una lettura di Lucrezia Bonazzi di un testo di Federico Fabbri
a seguire, DIALOGO A PIU' VOCI sul rapporto tra l'artista e il sociale con:
- Giorgia Dalle Ore, cantautrice
- Francesco Bevilacqua -@tarrant_tabor, grafico
- Silvano Gosparini, grafico d'arte
- Lilli Olbi (Sene Nicola), grafica d'arte
- Pierandrea Gagliardi, regista
- Stefano Patron, musicista e musicologo
- Moreno Hebling, artista visivo
21.00 – Rinfresco e relax
21.30 – Esplosioni musicali con Friedrich Micio

21.30 - PROIEZIONI SALA B
Repliche + Venezia: l'ultimo affare di Pierandrea Gagliardi (1990)



03 Settembre 2022 21:30

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Per la roboante serata di Anteprima, ci accompagneranno le esplosioni musicali di Friedrich Micio, ovvero:
Enrico Milani - violoncello, oggetti;
Matteo Minotto - fagotto, percussioni;
Pietro Pontini - violino, attrezzi.

Friedrich Micio è un trio acustico che propone musica originale, composizioni caratterizzate da sperimentazione, improvvisazione e teatralità, in bilico tra l'approccio popolare e quello più serio, tra artigianato ed arte, tra struttura e caos, armonia e dissonanza, unità e molteplicità, tra un sospiro ed un rutto. Il trio si è esibito per la Biennale d'Arte di Venezia ed ha all'attivo concerti nel nord Italia ed in Francia.

Friedrich Micio potrebbe ma non produce musica da camera, piuttosto predilige la musica d’anticamera o da disimpegno, al massimo da sottoscala, oppure musica per ascensori, o meglio per brevi viaggi in ascensore in compagnia di individui detestabili quali lustratori di piastrelle (leggasi smartphones) non avvezzi ad ammutolire i loro tecno- gingilli, consumatori di pietanze esotiche e/o speziate alle 9:30 del mattino, adolescenti che sfoderano anglicismi inopportuni, anziani sconosciuti in vena di confidenze et cetera.

I brani di Friedrich Micio constano di piccoli quadri a sé stanti, un susseguirsi di situazioni che mirano al disorientamento dell’ascoltatore ed alla messa in discussione del comune senso estetico, un continuo flusso all’insegna del creare e distruggere immagini apparentemente rapsodiche che cela un forte senso dell’ironia, un distacco verso le ‘cosucce’ umane e una dolce, leggera vena di comicità nei confronti della musica contemporanea (cit.).

Ascolta i Friedrich Micio su Bandcamp



08 Settembre 2022 16:30

Eventi 2022   PONTE LUNGO e FONDAMENTA S. GIACOMO

Fondamenta San Giacomo, 30133 Venezia, Italia

Brindisi d'inizio kermesse sul Ponte Lungo, nella metà geografica circa tra tutte le manifestazioni d'arte della tredicesima edizione del Festival.
Momento conviviale accompagnato da improvvisazioni e quant'altro.



08 Settembre 2022 19:00

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

L'antropologo Al Dobracin un giorno, si ritrova assorto nel sonno, in una terra misteriosa dove cerca costantemente di fossilizzare i ricordi della sua vita in suoni e canzoni con il timore di dimenticarseli un giorno. Durante questo cammino incontra personaggi interessanti che lo accompagnano che vengono e che se ne vanno perchè nella terra di Bandacrolli, nulla è così duraturo come sembra.

Cantautore Veneziano, genere indie blues.



08 Settembre 2022 20:00

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Si tratta di un documentario sperimentale realizzato da Giacomo Angiolini, Carlo Chiusi ed Elena Roccaro con materiali d'archivio (archivio personale, archive.org e fondo Prelinger) a Giugno 2021 durante il Laboratorio di Cinema Documentario e Sperimentale tenuto dal docente Bertozzi Marco e l'assistente Matteo Primiterra nel corso magistrale di Arti Visive (Università Iuav di Venezia).

Il film narra di un viaggio introspettivo attraverso alcune memorie. Protagonista è un essere artificiale che racconta e rivive le memorie mediante l’esperienza del sogno. Nel sogno è un essere umano, possiede un corpo e percepisce il mondo che lo circonda. Attraverso questa forma materiale, sperimenta sensazioni, in un primo momento nuove, eccitanti, poi sempre più traumatiche e dolorose, fino ad immergersi in un flusso spasmodico, caotico, frammentato e ossessivo.
Al termine della narrazione si scopre che l’entità protagonista altro non è che un’intelligenza artificiale semi distrutta e abbandonata in una discarica che rivive in un continuo loop film e video presenti nel suo archivio dati. L’I.A. si ritrova dunque immersa in un flusso di (in)coscienza, un turbinio di dati, immagini e suoni, un ammasso di ricordi, memorie e sensazioni: da emotive a corporee, da psicologiche a viscerali e istintuali, catapultata nell’esperienza delle memorie ritrovate , l’I.A. è portata infine a vivere l’esperienza della solitudine e dell’abbandono su cui focalizza la sua attenzione: lasciata sola a se stessa e costretta a vivere nell’eterno loop dei suoi (non) ricordi.



08 Settembre 2022 20:30

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

SOTO AQUA presenta una selezione di cortometraggi dall'Underwater Love film Festival che si terrà a fine ottobre a Venezia.
Una sorta di anteprima e di ‘ʼthe best ofʼʼ del micro-festival di cortometraggi a tema acquatico (e non solo), che da tre anni resiste in laguna.
Soto Aqua: Porto sicuro, o quasi, per film-maker provenienti da ogni continente.
Soto Aqua: Un piccolo circolo sportivo e culturale nato a Venezia, in Fondamenta Ormesini - della Misericordia, durante i giorni dell’ Aqua Granda.
Siamo appassionati di barche in legno tradizionali e cerchiamo di tenere in vita un piccolo spazio dal quale poter osservare la città da un punto di vista diverso.

Visita il sito di Soto Aqua FF



08 Settembre 2022 21:00

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Il vento, unico a conoscere questa storia, ci racconta di una città composta da un gruppo di isole che fluttuavano in un cielo; esse si trovavano all’interno di un anello in cui vi era una foresta rigogliosa composta da alberi giganti, con la funzione di proteggere gli abitanti e i palazzi dalle frequenti raffiche di vento.
Gli abitanti si muovevano volando, sfioravano il suolo senza mai toccarlo, avevano tuniche colorate e raccoglievano il grano dai loro tetti.
Per molto tempo gli abitanti vissero tranquillamente nella città del vento convivendo con esso, ma qualcosa cambiò. Un abitante che viveva nel palazzo più alto, e che perciò vedeva più lontano, diede nuove idee per risolvere il problema del vento, cambiando per sempre le sorti della città.

Racconti dal vento è un'animazione originale di Claudia Frau e Stefano Montagner, presentata in anteprima assoluta al Festival delle Arti giovedì 8 settembre e proiettata come proposta del Festival al Cinema Galleggiante sabato 10 settembre.



08 Settembre 2022 21:15

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Veni Etiam, (cortometraggio, 9 min, colore 2021) è un film documentario transgender commovente e poetico, per la regia di Alex Hai e Mahtab Mansoor.
Racconta la storia di una gondola e del suo gondoliere che navigano tra i canali di Venezia. Il viaggio del gondoliere è un passaggio metaforico.

Veni Etiam significato: venjo ancor
Il presunto grido dei primi profughi e lagunari
(fonte: Marino Sanuto, il giovane, storico veneziano 1466 - 1536)



08 Settembre 2022 21:30

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Marcello Della Puppa, aka Colibree, cresciuto tra le paludi Veneziane, suona la batteria con Rareș e Denoise, è grafico e videomaker e di recente si cimenta con musica propria.
Non gli piacciono le etichette, poiché è difficile trovarne una che racchiuda tutto quello che fa: 23 anni di influenze musicali condensate in un progetto solo.

Soundcloud di Colibree



09 Settembre 2022 15:30 - 19:00

Eventi 2022   CORTE DEI CORDAMI

Corte dei Cordami - 30133 Venezia, Italia

Un evento di letture ad alta voce e narrazioni itinerante di Michele Neri.
L'occasione per constatare quanto sia piccola la terra dall'alto e quanto la luna vi assomigli.
E quanto stupore nel constatare che la stupidità, che sul nostro mondo impera, tutt'oggi, causa di guerre e di conflitti, sia dovuta alla perdita del senno.

Le letture saranno ripetute in diversi luoghi dell'isola, nella giornata di venerdì 9 settembre (chiedere all'info point).



09 Settembre 2022 16:00 - 11 Settembre 2022 20:00

Eventi 2022   CAMPO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Welcome on board: Bel vedere, ben mangiare e ottima musica !

A bordo del Capitan Bragadin proponiamo visite aperte al pubblico con servizio navetta, per immergersi in una realtà marittima lagunare attraverso un breve racconto storico del battello ex Actv costruito in Giudecca nel 1916, una presentazione del programma degli atelier creativi che prenderanno vita durante l’autunno/inverno 2022/23 e il lancio di una campagna di crowdfunding per il completamento della cabina di pilotaggio andata completamente distrutta con la tempesta dell’Acqua Granda nel novembre 2019.
Sarà offerto un drink aperitivo di benvenuto accompagnato da un evento musicale live a cura del gruppo di musicisti che hanno preso residenza nel Vaporetto dell’Immaginario!
Un gruppo in continua evoluzione attualmente composto dalla fisarmonicista Miranda Cortes, i sassofonisti Federico Dammacco e Giovanni Di Vito, il chitarrista Andrea Marzari, il suonatore di gong Ron Bunzl.
Durante l’evento happening saranno presenti a bordo gli artisti e gli animatori che daranno vita alle varie attività artistiche che si terranno a bordo e a terra in collaborazione con il centro ospitante VENEZIA NATURALMENTE e la CREW ALIMENTARE capitanata dal cuoco Ugo Garofalo.

Programma giornaliero dettagliato:
venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre

Ore 16.00 - Apertura al pubblico con servizio navetta *
Ore 16.30 - Breve storia di un vaporetto storico e fortunello
Ore 17.00 - Presentazione ART ATTRAK ATELIER e le novità stagionali
Ore 18.00 - aperitivo WELCOME ON BOARD + live musicale
Ore 20.00 - Rientro con servizio navetta
e proseguimento serate su prenotazione (RSVP)

* Servizio navetta: andata e ritorno 16.00/16.30 - 18.00/18.30 - 20.00/20.30 ogni 10 minuti circa
dalla Darsenetta di Campo Junghans al Capitan Bragadin ormeggiato davanti al Belvedere
Info 333 3067019



09 Settembre 2022 16:30

Eventi 2022   CAMPO S.COSMO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Sfilata con modelle che indossano le creazioni di Ladra di Perle.

La sfilata partirà da Calle Lunga dell'Accademia dei Nobili, per attraversare Campo S. Cosmo, proseguire in fondamenta Sant'Eufemia, arrivando sino a Campo Junghans.

Paola Vianello, in arte Ladra di Perle, da alcuni anni si è avvicinata al Soutache, l’arte di contornare le perle con fili colorati, creando infiniti disegni con infiniti colori. Con riccioli e fantasie nascono collane, orecchini, anelli, bracciali e monili.
Il Soutache è approdata di recente nel panorama creativo italiano. La definizione del nome colloca in Russia e nei paesi dell'est l'origine della tecnica, che veniva spesso utilizzata in passato per la decorazione degli abiti. Si tratta di fettucce, generalmente di seta, cucite insieme per formare elementi decorativi.
Per le sue creazioni di gioielli, Ladra di Perle utilizza moltissi materiali, come conchiglie, legno, madreperla, pietre dure, ma soprattutto le perle di vetro di Murano, che, per la loro luminosità e varietà di colori, si prestano ad essere contornate col Soutache.

Sito web



09 Settembre 2022 16:30

Eventi 2022   CAMPO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Eros Rovoletto scrive poesie dal 2017, ha partecipato alla Festa della Creatività in via Verdi a Mestre, al CitArt a Cittadella nelle ultime due edizioni ed è un felice "ritornante" al Festival delle Arti della Giudecca.
Scrive inoltre dal 2020 per una rivista online con la rubrica Versi in Libertà.




09 Settembre 2022 17:00

Eventi 2022   SPAZIO BOCCIOFILA

Corte dei Cordami, 576/b - 30133 Venezia, Italia

Martina Esposito è illustratrice, docente ed autrice, lavora e vive a Milano.
Si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna in Illustrazione Editoriale con una tesi sulla storia del rock poster. Il testo nel tempo ha raccolto molti consensi, finchè nel 2021 è diventato un libro, ovvero Rock Poster 1940 - 2010: il manifesto diventa arte, pubblicato da VoloLibero, casa editrice specializzata in proposte indipendenti e dedicate per lo più alla cultura pop.
Il libro è un racconto informale che narra l'evoluzione dei concerti rock, dall'ultimo country fino ai primi anni Duemila, attraverso i manifesti che li hanno promossi. Inizialmente la grafica è priva di qualsiasi guizzo artistico ma, con l’affermarsi del rock’n roll, gradualmente, l’estetica del manifesto diventa più eloquente ed il processo creativo passa nelle mani di artisti oggi diventati iconici. In appendice: Quando la musica rimbalza sul muro, saggio breve di Matteo Guarnaccia.

Con l'autrice dialogherà il polistrumentista, ideatore della rassegna Voci Sparse e appassionato di cinema Carlo Mezzalira.



09 Settembre 2022 17:00

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Performance teatrale sulla poesia Itaca di Konstantinos Kavafis, con aspetti recitativi sulla parola, sulla magia e sulla danza.



09 Settembre 2022 17:30

Eventi 2022   CAMPO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Quartetto di musica rock cantautorale che propone brani inediti.



09 Settembre 2022 18:30 - 20:30

Eventi 2022   CAMPO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Per spiegare alcuni fenomeni fisici, Aristotele parla di un luogo naturale verso cui si muovono tutti gli esseri animati che inanimati. Il movimento avviene quando non vi è alcuna costrizione esterna o alcun impedimento all’essere vivente nel raggiungimento del proprio fine.
Ognuno dei quattro elementi, infatti, tende a muoversi verso l’alto o verso il basso.
Per gli skateboarders il luogo naturale corrisponde ad uno spazio urbano, una città caratterizzata da un insieme di elementi che sembrano esistere appositamente per loro: scale, corrimani, panchine, porzioni di cemento. Gli skaters si sentono richiamati nel trovare nuove possibilità di rappresentare, immaginare e sperimentare queste forme, che vengono abitate dal movimento dei loro corpi. Alcune tele bianche entrano in dialogo con questi luoghi, pronte ad assorbire ed accogliere ogni potenziale traccia, proiezione sia fisica quanto mentale di queste personalità che tendono verso il loro spazio naturale.

La performance Towards Your Natural Space (2022) di Ileana è realizzata con la skate crew Il Feudo ed è parte della mostra-evento Abitare lo spazio a cura di Ileana Rutigliano e Giulia del Gobbo.
La mostra ha l’obiettivo di riunire una serie di artisti che vogliono dare vita a nuove modalità di vivere lo spazio pubblico, rendendolo personale. Lo spazio viene ripensato come se fosse la loro casa, facendo in modo di creare una continuità tra dimensione privata e pubblica, ed allontanare in ogni dicotomia e scissione che costella quotidianamente queste due sfere abitative. Ed ancora andare oltre il mero uso funzionale dello spazio. Renderlo unico e trasformarlo attraverso una nostra sensibilità intima, che ci appartiene.

Visita la pagina IG di Ileana
Visita la pagina IG di Giulia Del Gobbo



09 Settembre 2022 19:00

Eventi 2022   CAMPO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Duo acustico che propone un repertorio prevalentemente comico/ironico, con molti brani originali e qualche proposta che cerca di coinvolgere attivamente il pubblico, come quiz musicali a tema.

Canale YouTube di Sellotape Acoustic Duo



09 Settembre 2022 19:15

Eventi 2022   CTR - Centro Teatrale di Ricerca

EX CONVENTO SS.COSMA e DAMIANO, Campo San Cosmo 620/A, Giudecca Venezia

PERFORMANCE di KALARI: LA DANZA DEL GUERRIERO
con Paolo Proietti, Laura Nalin, Marianna Biadene e con la partecipazione degli Allievi della Formazione Kalari Yoga : Elia Landolfi, Bruno Carlini, Giulia Alberti, Grace Kiesner, Angelica Foroni.

Paolo Proietti, Maestro Esperto Formatore di Ginnastica Yoga, Master Yoga Teacher recognized by Yoga Alliance International, ha lavorato come attore, danzatore e coreografo di combattimento (Maestro d’Armi) per 30 anni collaborando con il Teatro dell’Opera di Roma, la Scala di Milano, la Brooklin Academy of Music di New York ed altre istituzioni. Dal 2022 è Coordinatore Nazionale del Settore Kalari Yoga CSEN

Laura Nalin, Maestra Esperta Formatrice di Ginnastica Yoga, Master Yoga Teacher recognized by Yoga Aliance International, pittrice e performer, dal 2019 è direttore artistico e didattico della Scuola di Formazione Yoga Citra Padova, riconosciuta da CSEN e da Yoga Alliance International.

Marianna Biadene: Danzatrice/coreografa e insegnante, ha iniziato da giovanissima la formazione in danza classica, contemporanea e danza classica indiana. Ha proseguito gli studi professionali a Londra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance e il Bhavan Centre. Ha approfondito la formazione in India, perfezionandosi con i maestri della prestigiosa accademia Kalakshetra e con alcuni tra i più rinomati esponenti di danza bharatanatyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson). Ha presentato spettacoli in teatri e festival prestigiosi in Italia, in India ed Europa. Frequenti e significative sono state le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka, con la quale organizza regolarmente corsi e festival di danza a Venezia e Roma.



09 Settembre 2022 20:00

Eventi 2022   CORTE DEI CORDAMI

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Siamo un gruppo Rock, Punk, Ska, Blues di Venezia.
Proponiamo musiche nostre inedite, in italiano. Vorremmo presentare anche i nostri nuovissimi pezzi, ironici, introspettivi e politico-sociali.



09 Settembre 2022 20:30

Eventi 2022   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

STRINGS THEORY MUSIC FEST e EMERGENCY – VENEZIA presentano:

BARBARA ERAMO
accompagnata da Andrea D’Apolito
“CANZONI TRA LE CORRENTI”

Barbara Eramo è una delle interpreti più interessanti del cantautorato italiano contemporaneo.
La cantante tarantina può vantare collaborazioni prestigiose, dal Premio Oscar Luis Bacalov a Matteo Garrone (nella colonna sonora di Oscar Alexandre Despalt nel Racconto dei Racconti), da Nicola Piovani (per la quale è cantante solista dei Concerti Sinfonici) a diverse incursioni nel mondo del teatro con la Banda Ikona (Giancarlo Giannini, Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Pamela Villoresi), oltre ad aver vinto il Premio della Critica nella Sezione Giovani del Festival di Sanremo 1998 e il Premio Volare per la miglior esibizione dell’intero festival, assegnato dal presidente della giuria di qualità Michael Nyman.

Voce affermata della World Music, Barbara Eramo porta con la sua voce le culture del mondo sul palco, frutto della sua ricerca senza confini.

Visita il sito del Music Fest



09 Settembre 2022 20:45

Eventi 2022   CORTE DEI CORDAMI

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Reading della poesia Il Vigneto di Alessandra Drigo.

Nella prima parte, Il Vigneto incalza il lettore/la lettrice ponendol* di fronte alle proprie caratteristiche personali e vulnerabilità. Nella seconda, l’insieme delle individualità e delle fragilità appena sviscerate viene proiettato ad una dimensione collettiva (andando al di là, oltre il lettore/la lettrice) e riportato ad una dimensione orizzontale (il filare), dove le sensibilità diventano la base per connetterci gli uni agli altri. In virtù di questa connessione, il lettore/la lettrice è spint* a sentirsi parte di un tutto e a chiedersi se e come agisce per preservarlo.



09 Settembre 2022 21:00

Eventi 2022   CORTE DEI CORDAMI

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

I Maestral sono un gruppo di cinque musicisti veneziani. Propongono brani originali cantati in dialetto.
I testi intimi e colloquiali sono legati al territorio e ispirati, come musiche, al cantautorato lagunare degli anni settanta. La canzone "Marghesarà", che da il titolo all'album, è un atto d'amore, passione e fiducia verso Marghera, nel quale il passato, il presente e il futuro si fondono toccando temi cari alla città.

I Maestral sono:
Sergio Renier, voce
Walter Lucherini, fisarmonica e bandoneon
Riccardo De Zorzi, basso e chitarre
Uccio Rizzo, batteria
Nicola Gomirato, chitarre

Pagina FB dei Maestral



09 Settembre 2022 22:00

Eventi 2022   CORTE DEI CORDAMI

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

La Piccola Orchestra MDM nasce a Venezia e muove i suoi primi passi come trio, ma si accorge ben presto d'essere un po' come l'universo...in espansione. Incide il primo album (Venezia accanto; 2016) come quartetto, il secondo (Luciano, Veronica e tutti gli altri; 2019) come quintetto e infine, perché no, aggiunge altri due elementi, giusto in tempo la sua prossima uscita discografica.

Bevitrice sul palco e suonatrice in cantina, l’orchestrina propone, sempre con un fondo di ironia, un cantautorato ispirato alla vecchia scuola italiana e arricchito da sonorità a volte intime e riflessive, a volte scanzonate e noncuranti del buoncostume. Insomma, musica da sagra: le emozioni del tagadà con gli strumenti del liscio.

Formazione:
• Fabio Strazzer, voce e chitarra acustica
• Alberto Campagnaro, chitarra classica e cori
• Stefano Galeazzi, percussioni e trappole varie
• Riccardo Brotto, contrabbasso
• Pietro Cavarzeran, fisarmonica
• Enrico Silvestri, sax contralto e sax baritono
• Carlo Mezzalira, sax tenore e sax soprano

Ascolta Piccola Orchestra MDM
Pagina FB



10 Settembre 2022 16:00

Eventi 2022   SPAZIO BOCCIOFILA

Corte dei Cordami, 576/b - 30133 Venezia, Italia

Presentazione del libro Non c'è cosa più dolce. Giovanni Pascoli ed Emma Corcos, lettere di Francesca Sensini, edito da Il Melangolo, 2022.
Nella forma del romanzo epistolare, il libro racconta la storia d'amore segreta tra il poeta Giovanni Pascoli ed Emma Corcos, moglie del celebre ritrattista livornese Vittorio Matteo Corcos e raffinata animatrice culturale della Firenze della Bella Époque. La loro storia, durata 15 anni, è raccontata e ricostruita narrativamente attraverso le lettere, di cui non poche inedite, tra i due. Le lettere di Pascoli a Emma Corcos sono conservate proprio a Venezia, presso la Fondazione Cini; la figlia più piccola di Emma, Memmi Strozzi Corcos, visse infatti a Venezia, a Palazzo Donà a Sant'Aponal.

Dialogheranno con l'autrice la scrittrice veneziana Clara Zennaro e Giovanni Pascoli, discendente veneto del poeta Giovanni Pascoli, da parte di un fratello del poeta, Giuseppe Pascoli.

Francesca Sensini è professoressa associata di Italianistica presso Université Côte d’Azur. Le sue ricerche, di taglio comparatistico, sono incentrate sulla letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, la ricezione del classico e gli studi di genere in ambito letterario. Tra le sue recenti pubblicazioni per il Melangolo: Pascoli maledetto, 2020 e La lingua degli dèi. L’amore per il greco antico e moderno, 2021.



10 Settembre 2022 16:00

Eventi 2022   CALLE DEL TEATRO - SACCA FISOLA

Calle del Teatro 1, 30133 Venezia, Italia

Performance scoppiettante e senza inibizioni. Imprevedibilità e accordi mai uditi prima. Simpatia, espansività ma anche un po' di timidezza... SuperMaxTrio è questo e molto altro, come amano definirsi, un trio diversamente blues.
La performance sarà accompagnata dalla lettura del brano Altro di Andrea Barina.



10 Settembre 2022 16:00

Eventi 2022   CORTE BERLOMENI

Fondamenta Berlomoni, 30133 Venezia, Italia

Sono canzoni, le nostre, che parlano di passioni tristi, per parafrasare un pensiero del filosofo argentino Miguel Benassayag, canzoni che parlano dell'incertezza dei tempi, di quanto poco siamo in potere di fare, soprattutto di fallimenti, di futuro col segno meno, di futuro come minaccia.
Aleggia un’onda di tristezza che porta la nostra barca lontano dalla riva e non sembra possibile condurla ad un porto sicuro.
La tristezza è però cosa da uomini piccoli, quelli che, diceva Nietzsche, intendono la felicità come "una vogliuzza per il giorno, una vogliuzza per la notte, fermo restando la salute".
Infatti se le persone non trovano quello che desiderano si accontentano di desiderare quello che trovano. Allora bisogna invertire la tendenza, mettere in moto passioni gioiose. Come dice il filosofo di prima "Dobbiamo fare resistenza, perché resistere è creare", oppure, aggiungiamo noi, "creare per resistere".

Visita il canale YouTube di Badz'nella



10 Settembre 2022 16:30

Eventi 2022   CALLE DEL TEATRO - SACCA FISOLA

Calle del Teatro 1, 30133 Venezia, Italia

Siamo un duo composto da Lucia Schreyer alla voce e da Andrea Marzari alla chitarra.
Il repertorio propone una selezione di canzoni dal 1500 al 1900 (Dowland, Bellini, Giuliano, de Falla, Duarte, Farkas, e altri). Il filo conduttore è l‘espressione delle emozioni nell’amore.



10 Settembre 2022 17:00

Eventi 2022   CORTE BERLOMENI e ASSOCIAZIONE BOAT

Fondamenta Berlomoni, 30133 Venezia, Italia

Il Coro dell'Ateneo degli Imperfetti di Marghera e Monica Giori presenteranno canti popolari e politici, sabato 10 settembre alle 17.00 in Corte Berlomeni.
Il coro de “Gli Imperfetti” nasce nell’entusiasmo della festa del 1° Maggio del 2011, promossa dall’Ateneo degli Imperfetti, significativa realtà di espressione e cultura libertaria a Marghera.
Se il canto politico sociale rappresenta una delle testimonianze più precise e vigorose della lotta tra sfruttati e sfruttatori, sarebbe sbagliato considerare la ricerca storico-antropologica di queste canzoni soltanto come una testimonianza, una sorta di viaggio nella storia, o nella preistoria delle grandi lotte per l’emancipazione umana. Essa invece ci appare come un attuale strumento vivo ed incisivo per combattere un processo estraniante di globalizzazione, che impone modelli culturali omologati ed etero-determinati. Nel ri-proporre attraverso il “Coro degli Imperfetti” il canto popolare sociale, crediamo di cogliere segnali di una esigenza generale di riappropriazione di quella cultura, antica quanto attuale, che da sempre ci oppone al dominio. Sono canzoni che hanno attraversato il tempo, diventando simbolo e testimonianza di lotte dure e spesso tragiche a cui tutti dobbiamo molto. Un percorso di emancipazione sociale mai concluso e che continuamente dobbiamo riprendere, perché libertà, uguaglianza e giustizia sono valori e diritti ancora lontani dall’essere riconosciuti ed attuati. E questi canti “antichi“ forse ci aiuteranno a ricordarlo.

Sito dell'Ateneo degli Imperfetti



10 Settembre 2022 17:00

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

EvaporBlu
Dialoghi performativi in 30 minuti, a luce spenta, cercando mondi.
a cura di Oficina Permanente Pronto Intervento Creativo
con Libera e Maurizio Campitelli, Alberto Concas, Loredana Manfrè, Michela Pederiva, Maria Tonon.
spunti simbolici e suggestioni di Jack Manfrè
direzione artistica Loredana Manfré

"...Una luce che sembra nascere all'interno stesso della roccia; una luce lontana, che comunica a chi la guarda dalla valle una sensazione di grande serenità, ma gli dà anche l'esatta percezione dell'indifferenza della natura per le vicende degli uomini. Io vengo dalla profondità della materia e del tempo- gli dice quella luce- e la tua esistenza mi è estranea. “
“.. è lo spazio infinito delle stelle, che sono astri come il nostro sole ma molto più lontani: centinaia di migliaia di stelle, e ogni stella ha uno o più pianeti che gli ruotano attorno, popolati di piante, di animali e - perché no? - anche di esseri intelligenti."

Stupore
C’è qualcuno lassù?

Visita la pagina FB dell'Associazione Deposito Bagagli



10 Settembre 2022 17:30

Eventi 2022   CALLE DEL TEATRO - SACCA FISOLA

Calle del Teatro 1, 30133 Venezia, Italia

Il Duo Donatella e Claudio esegue brani di musica popolare italiana ed internazionale, prevalentemente destinata al ballo. Donatella suona l'armonica diatonica; Claudio suona la fisarmonica e la chitarra acustica. Verranno eseguiti anche brani per balli detti "di animazione", aventi lo scopo di coinvolgere gli spettatori.



10 Settembre 2022 17:30

Eventi 2022   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Presentazione del libro Verde Laguna. Una storia vera nella Venezia del Novecento con l'autrice Silvia Favaretto.
Il romanzo evoca la Venezia della prima metà del Novecento attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia. La narrazione, a voci multiple, parte dalla morte della madre durante il mitragliamento in bacino San Marco il 14 agosto del 1944, segue la vita dei figli presso l'orfanotrofio delle Zitelle, alla Giudecca e arriva fino alle nipoti che vivranno nelle zone urbane di Mestre e Marghera nel Dopoguerra.
La storia di Ida funge da filo conduttore ed è un racconto di superamento del dolore e della perdita, di una donna che come Venezia resiste alle avversità, si trasforma, si adatta e ne esce, anche quando scalfita, luminosa, nitida e soprattutto amata.

La presentazione si inserisce nel contesto della mostra dell'Associazione progetto 7LUNE.



10 Settembre 2022 18:00

Eventi 2022   VILLA HÉRIOT - IVESER

Calle Michelangelo, 54/P - Giudecca 30133 Venezia, Italia

Una notte per tutte è un viaggio di formazione e conoscenza.
La storia della immaginaria blueswoman Skinny Gumbo Lee – dalle piantagioni ai palchi musicali – si intreccia con la storia del blues stesso, per mostrarne la profonda anima pronta alla rivolta e alla lotta: una musica per la libertà, per i diritti, l'emancipazione e il lavoro.

Dalla liberazione degli schiavi fino al moderno blues di città, Una notte per tutte racconta il blues e il folk statunitense attraverso i suoi protagonisti, i grandi classici si fondono con brani originali del gruppo Mr Wob and the Canes che con il loro caldo sound definito “voodoo roots stew” sottolineeranno le atmosfere, mutevoli, degli incontri di Skinny.

Attrice: Rossana Mantese

Musicisti: Andrea Wob Facchin – voce, chitarra, banjo
Alessandro Kowalski – chitarra, voci
Giovanni Sugo Natoli – batteria, washboard

Lo spettacolo - concerto è una iniziativa promossa da Iveser e Anpi 7 Martiri in ricordo di Giancarlo Bullado.

Visita il sito di Iveser



10 Settembre 2022 18:00

Eventi 2022   FONDAMENTA DELLA CROCE

Fondamenta Croce, 30133 Venezia, Italia

Frammenti di noi non è spettacolo di narrazione pura. In scena ci sono personaggi che, negli abiti che abitano, ogni giorno attraversano il tempo, lo spazio...
A volte assomigliamo a noi stessi, alle persone che siamo, che sentiamo di voler essere, che cerchiamo. A volte no. C'è qualcosa di stonato, o ingombrante, o fuori stagione in noi. Ci accade qualcosa che ci turba, ci scuote, porta disordine nel nostro quotidiano: impasto di bene e di male che è la vita.
Ed è allora che in noi si attivano processi volti a migliorare il nostro rapporto con le persone, con la natura e con l'universo. Ci sentiamo parte di qualcosa di molto più grande ed allo stesso tempo in sintonia, connessi al presente.
Proviamo a dare forma e parole alle emozioni, alle inquietudini ai sentimenti. Il nostro è un “viaggio” continuo, una sfida che ci riguarda tutti.

Ritmo, movimento, musica, canti, parole danno luce all'incantesimo dei fili che legano le nostre vite. Un PERCORSO ITINERANTE con allestimento scarno. Solo pochi oggetti: il minimo indispensabile per una frontalità assunta, senza mediazioni.



10 Settembre 2022 18:00

Eventi 2022   CORTE BERLOMENI

Fondamenta Berlomoni, 30133 Venezia, Italia

Duo musicale che propone brani per chitarra voce e piccole percussioni.

I Mood Indigo nascono nel 2017. Emanuela e Francesco decidono di provare ad unire le peculiari preferenze musicali di ognuno in un unico repertorio, ripercorrendo esperienze di vita attraverso cover di canzoni più e meno note. Un viaggio nel mondo, tra repertori inglesi, spagnoli, brasiliani e tra stili anche molto diversi fra loro, che spaziano dal soft rock al coutry, dal pop ad accenni jazz. Le percussioni aiutano i ritmi brasiliani e le sonorità più incalzanti.. la tastiera riprende assoli commoventi..
Un'unione di diversi percorsi e significati musicali.

Visita il sito di Mood Indigo



10 Settembre 2022 18:30

Eventi 2022   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

Veronica Foconica Aerial Circus presenta il Circo per l'Ambiente, evento circense organizzato sul piazzale dell'Ex-Cantiere Lucchese - ora CVS. In questa occasione, artisti provenienti da tutto il mondo presenteranno creazioni al limite tra sogno, impossibile e realtà.

Il Circo per l'Ambiente è organizzato in collaborazione con Cinema Galleggiante: sarà lo spettacolo di apertura prima dell'imbarco verso la piattaforma in mezzo alla laguna, nella serata conclusiva della manifestazione:



10 Settembre 2022 19:00

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

C’è un libro scritto in veneziano antico, una serie di passati che non passano, ci sono delle persone: un gruppo di amici esploratori, un ispettore di polizia, un bibliotecario, una ricercatrice di piccole storie veneziane.
E poi c’è lei: l’isola, Poveglia, coi suoi misteri, le sue storie e leggende. Ne parla quel libro scritto in veneziano antico in consultazione presso la Biblioteca Nazionale Marciana.
C’è un’altra lei: Venezia, intrigante da sempre e come sempre principale protagonista di tante storie.
Come di questa.

Bruno Trangoni presenta il suo romanzo dal titolo L'isola, recentemente pubblicato da La Toletta edizioni.
Nel 2019 il libro ha vinto il premio come terzo classificato al concorso letterario Lagunando.



10 Settembre 2022 19:00

Eventi 2022   CORTE BERLOMENI

Fondamenta Berlomoni, 30133 Venezia, Italia

Ensemble di musica leggera.
La musica non ha confini, non distingue razze o etnie, unisce le persone, crea solidarietà ed è una efficace cura contro tutte le "tristezze" del mondo.
Tira fora ea chitarra e 'ndemo a sonar.



10 Settembre 2022 19:15

Eventi 2022   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Duo di danza contemporanea.
Coreografia ed interpreti: Tjasa Bucik e Ludovica Ballarin.

Slučaj si puó tradurre con "per caso", un incontro nato sul confine italo-sloveno: il duo nasce dalla collaborazione tra Ludovica - ballerina udinese e studentessa a Venezia - e Tjasa - ballerina e coreografa di Nova Gorica, Slovenia, una cittá tagliata dal muro di confine tra Italia e Jugoslavia, smantellato solamente nel 2004.
Quasi vent'anni più tardi due amiche creano, provano e ballano sulla piazza transalpina divisa a metà da un confine che ora non si vede, la memoria di quel muro calpestata da passi di danza.

L’idea di partenza della coreografia è il concetto di interdipendenza, le connessioni che tessiamo tra noi e come queste influenzino personalità, percorsi e scelte di vita. Confronti che generano continui cambi di punti d’equilibrio e d’incontro, confini e prospettive. Simbiosi e contrasti raccolti nel movimento.



10 Settembre 2022 19:30

Eventi 2022   CORTE DEI CORDAMI

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Federico Ruzza è un cantautore, produttore e polistrumentista padovano del 95.
“Paintings” è il suo primo album solista, pubblicato ad aprile 2022. Il titolo richiama la forte componente visiva delle canzoni, in cui la narrazione si svolge attraverso sequenze di immagini evocate da musica e testi.
Ad eccezione di alcuni dettagli, “Paintings” è stato interamente ideato, suonato e registrato da Federico nel suo studio casalingo. Il risultato di questo esperimento è disco eterogeneo, in cui si alternano atmosfere intime e distese a momenti di verve e brio. Un disco di matrice folk-rock, arricchito da elementi blues, soul, e qualche slancio sperimentale, fusi assieme a generare una miscela inedita.

Ascolta Federico Ruzza su Spotify



10 Settembre 2022 20:30

Eventi 2022   CORTE DEI CORDAMI

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Reading della poesia Il Vigneto di Alessandra Drigo.



10 Settembre 2022 20:30

Eventi 2022   CORTE DEI CORDAMI

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

I Disertori si trovano a loro agio tra i campi di Venezia ma anche su tetti ed altane.
La loro musica, rigorosamente acustica e trasportabile (anche sull'acqua), reinterpreta gli chansonnier francesi in chiave gipsy e danzereccia. Diserteranno tutto tranne il concerto che andrete a sentire.

Visita la pagina IG de I Disertori



10 Settembre 2022 21:30

Eventi 2022   CORTE DEI CORDAMI

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Ilic Fenzi (tromba)
Francesco Landi (chitarra, effetti)
Andrea Carlon (contrabbasso)
Raul Catalano (batteria)

Il quartetto ruota attorno alle composizioni originali di Fenzi e Landi. La chitarra e gli effetti di Landi creano atmosfere rarefatte e sospese, senza disdegnare momenti più graffianti all'insegna del funk. Le linee melodiche di Fenzi ben si sposano con la ritmica solida e cangiante di Carlon e Catalano.
Come punti di riferimento della band possono benissimo figurare nomi come Chet Baker, Miles Davis, Lee Morgan, John Scofield, Bill Frisell, John Abercrombie, Paul Motian.



10 Settembre 2022 22:30

Eventi 2022   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

Gruppo di selectors e djs dell'entroterra Veneziano, il Collettivo Blitz spazia tra sonorità house, techno ed electro.
Estimatori dell'elettronica in vinile e dall'indole underground, sono i fondatori del progetto Terrafermissima, che si propone di diffondere la cultura della musica elettronica organizzando eventi nell’entroterra veneziano, la cosiddetta terraferma.

Il Collettivo Blitz suonerà presso l'area Consorzio Venezia Sviluppo in collaborazione con Cinema Galleggiante e Microclima sabato 10 settembre.

Ascolta Collettivo Blitz su Soundcloud



11 Settembre 2022 16:00

Eventi 2022   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Nel libro Gemmealuce Lucia Guidorizzi fonde il suo rapporto con la scrittura con quello della ma­dre.
Un rapporto inestricabilmente congiunto con l’amore per la poesia: creare mondi e renderli abitabili – scrive l’autrice – è sempre stata la mia più autentica forma di resistenza alle in­temperie e ai guasti del vi­vere e sicuramente è il dono più grande che abbia ricevuto da mia ma­dre. Mio padre ave­va con mia madre una grande complicità culturale e in­tellettuale: la spingeva a scrivere, ap­prez­zava la sua poe­sia e ne valorizzava le risorse creative e questo mi pareva qualcosa di grandemente desiderabile, al punto che consideravo lo scrivere l’unico modo per ama­re ed essere amati.

Lucia Guidorizzi ha pubblicato undici libri di poesia tra i quali Milagros (2011), Nel paese dei castelli di sabbia (2013), Controcanto (2015), Pietra Esile (2017), Foreste e forestieri (2019), Quanto dista Fi­ni­ster­re? (2020).
È curatrice della rubrica Luci­Allaluna online sulla letteratura ispanoamericana per il Progetto 7Lune e per Carte­sensibili della rubrica Sentieri Sognanti e dei quaderni del Cammino. Col­la­bora con la rivista online Amicando diretta da Enzo San­te­se e per Peripli (a cura di Gianluca Asmundo), blog di poesia, scrittura e pluralità con la rubrica Venti di scirocco.

La presentazione del libro si inserisce nel contesto della mostra dell'Associazione progetto 7LUNE.



11 Settembre 2022 16:00

Eventi 2022   CAMPO S.COSMO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Lettura teatrale, adattamento di un testo umoristico, una divertentissima parodia della filosofia greca dal titolo Lucidio da Scarpatos. Il fiore della zucca greca, opera postuma di Nirjan.



11 Settembre 2022 16:30

Eventi 2022   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Studio a cielo aperto condotto da Anna Maria Civico

Invito a gustare alcuni istanti di un percorso sulla vocalità e il canto a stisa, alla longa, attraverso la lente della musica di tradizione orale-aurale della cultura agro-pastorale del centro-sud Italia. Un'immersione in vibrazioni e risonanze, come risultato di un'azione musicale vivente che tende a segni sonori precisi e pieni, secondo le intonazioni di pratiche musicali locali. Le allieve/i sono state/i guidate/i nel cercare la densità biofisica del suono della propria voce, secondo un'idea e una pratica di tessitura e di timbro che ha avvicinato ognuno/a alla propria voce naturale.

Approfondimento sul corso di Anna Maria Civico



11 Settembre 2022 17:00

Eventi 2022   CAMPO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Giulia e Giorgio sono due appassionati di musica, di natura, di ballo e di montagna. Per seguire queste passioni lasciano la città e si trasferiscono in Appennino, a Campaduno, piccola borgata nel comune di Monzuno.
È qui che nel 2014, nasce “Fragole e Tempesta”, un progetto culturale dedicato alla musica, alla danza e alle tradizioni popolari. La loro proposta musicale parte dai repertori di balli antichi dell’appennino emiliano e romagnolo passando anche per il nord Italia, la Francia e l’Irlanda, in quello che è comunemente detto balfolk.
Entrambi polistrumentisti, accompagneranno con gioia i vostri passi di danza.

Visita il sito di Fragole e Tempesta



11 Settembre 2022 17:30

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

LA COMPASSIONE - Spettacolo teatrale di Mālāmundi Teatri
Che cosa abbiamo perduto? Paure come legni inchiodano l'innocenza.

Con
Marino Bellini
Giusi Carnimeo
Eliana Crestani
Martina Gaslini
Vittorio Gatta
Stefania Orrico

Regia Andrea Failla

Una indagine sulla follia dei nostri tempi. Attraverso azioni poetiche portiamo in essere scene emblematiche dei conflitti contemporanei. Il linguaggio poetico della compagnia indaga la relazione tra la parola il rito e il mito. Teatro coreografico che parla al corpo degli spettatori.



11 Settembre 2022 17:30

Eventi 2022   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Il coro delle cicale condotto da Giuseppina Casarin

Il Canto è come una radice viva che cerca nuovi spazi di ascolto. Un invito a farsi coinvolgere da ciò che la musica ci fa risuonare dentro, spingendoci in un percorso di mediazione con le nostre radici per ricondurci verso paesaggi umani del nostro tempo presente che la musica stessa evoca.
Il Coro delle Cicale è un progetto avviato da Giuseppina Casarin.

Pagina FB del Coro delle Cicale



11 Settembre 2022 18:00

Eventi 2022   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Proiezione del film La terra dei canti (2021), regia di Vincenzo Agosto, ideato e scritto da Cinzia Ferrante.

Il film ricostruisce, grazie a interviste, immagini, musiche e parole, tre possibili vie di trasformazione di canti che provengono dalla tradizione orale italiana. Tre donne (Giuseppina Casarin, Anna Maria Civico e Antonella Talamonti) che hanno dedicato la loro vita a far rivivere e trasformare un materiale musicale e canoro di rara bellezza. Tre donne che vivono in regioni diverse e con le quali è possibile percorrere simbolicamente l'Italia intera: dal Veneto alla Calabria, passando per Roma.
Dalle loro scelte estetiche e performative emergono tre differenti modi di contattare il mondo della tradizione orale, rispettando la radice antica dei canti senza rinunciare alla ricerca di nuove modalità esecutive o compositive.



11 Settembre 2022 18:00

Eventi 2022   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Lo spettacolo La ballata di Nicolò da Serravalle è tratto dall'omonimo romanzo storico di Michele Vespini (edito da Kellermann); in scena due cantastorie narrano la vita di Niccolò Scarpis, figlio di un mastro spadaio, cresciuto a Serravalle (Vittorio Veneto) nel XVI secolo.
La storia del protagonista si intreccia irrimediabilmente con quella della sua città: prima occupata dai lanzichenecchi, poi liberata dalla Repubblica di Venezia e infine rasa al suolo dall'alluvione del 1521.
La narrazione è intervallata da momenti comici, teatro in maschera e canzoni originali.



11 Settembre 2022 18:00

Eventi 2022   MOVING LAB VENICE

Calle del Squero 936, 30133 Giudecca VE

MovingLab presenta un ricco programma nel suo giardino fronte laguna per la serata conclusiva del Festival:

18.00 - 19.30 Musica - aperitivo
19.30 - 20.00 Performance di DERYA DINC
20.00 - 21.00 Music performance di ALICE PINZAN
21.00 - 21.30 Performance di VALERIA BORRELLI
21.30 - 23.00 Dj set con LECRI

Derya Dinç
Performer Turca con base in Germania, si esibirà in una performance inedita che esplora la collaborazione con il pubblico e l’utilizzo della scrittura - pittura come mezzo espressivo.
Pagina IG di Derya

Alice Pinzan
Artista musicale, visiva e multimediale di base a Venezia, Alice aka Akiko presenterà una performance musicale legata al tema del Festival.
Pagina IG di Alice

Valeria Borrelli
Artista multidisciplinare e ballerina contemporanea lombarda di stanza a Venezia, presenta una performance danzante legata al tema del Festival.
Pagina IG di Valeria

LeCri
Inizia il suo viaggio musicale come DJ provenendo dalla "scuola" punk-rock e garage. Assieme ad un gruppo di amic3, è cofondatrice della netlabel Electronicgirls, spostando la sua attenzione e la propria ricerca musicale verso suoni più elettronici e minimal. Il suo set fonde musica elettronica, house e disco, passando attraverso il trip-hop e il jazz.
Pagina IG di LeCri

Visita la pagina FB di MovingLab



11 Settembre 2022 19:00

Eventi 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM
con Marianna Biadene e la partecipazione delle allieve dell'Associazione Gamaka


Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India .
Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza Bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.
Lo spettacolo presenta una selezione di brani di repertorio tradizionale di danza Bharatanatyam ed alcune coreografie originali di Marianna Biadene.

Marianna Biadene: Danzatrice/coreografa e insegnante, ha iniziato da giovanissima la formazione in danza classica, contemporanea e danza classica indiana. Ha proseguito gli studi professionali a Londra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance e il Bhavan Centre. Ha approfondito la formazione in India, perfezionandosi con i maestri della prestigiosa accademia Kalakshetra e con alcuni tra i più rinomati esponenti di danza bharatanatyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson). Ha presentato spettacoli in teatri e festival prestigiosi in Italia, in India ed Europa. Frequenti e significative sono state le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka, con la quale organizza regolarmente corsi e festival di danza a Venezia e Roma.

Visita il sito dell'Associazione GAMAKA



11 Settembre 2022 19:00

Eventi 2022   AREA "CASETTE"

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

ASC - Assemblea Sociale per la Casa proprone un aperitivo cosmico per 108 minuti nello spazio nell'area "Casette" domenica 11 settembre dalle 19.00.
In accompagnamento musicale la performance di The Worst Machine, una band di recente formazione, aperta ad una jam finale con altri musicisti amici e a chiunque vorrà prendere parte alla celebrazione cosmica di fine Festival.

Visita la pagina FB dell'ASC
Visita la pagina IG di The Worst Machine



11 Settembre 2022 19:30

Eventi 2022   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Ladri di Fiori è un progetto musicale molto giovane, che spazia dal blues al funk, al pop, dal cantautorale al rap e al jazz. Oltre ai propri pezzi originali, la band propone una rivisitazione di alcuni brani italiani, di vecchia e nuova data, in diverse chiavi (rock, funk, jazz e black music in generale) che vengono eseguiti con l'aggiunta di strofe rap.
La performance prevede anche il coinvolgimento del pubblico con il freestyle, ossia l'arte di improvvisare rime su una determinata tematica, o in maniera del tutto libera.

I Ladri di Fiori sono:
Sara Totaro - voce
Luis Resa - voce rap
Samuele De Carlo - chitarra



11 Settembre 2022 20:30

Eventi 2022   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Vibrazioni funk improvvisate per scatenare danze estive e scambi di saliva.



11 Settembre 2022 21:15

Eventi 2022   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Presentazione del video The Compassion of a Star tratto dall'ultimo disco Via Lattea degli Enten Hitti.
Video elabarato da Rino Stefano Tagliafierro ( Studio Karmakina) su immagini di Matteo Guarnaccia.
Tra psichedelia e sciamanesimo, la Via Lattea degli Enten Hitti rende omaggio all'artista, storico dell'arte e viaggiatore Matteo Guarnaccia, scomparso quest'anno.

Website di Enten Hitti



11 Settembre 2022 21:30

Eventi 2022   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

eVenti diVersi è un format che combina reading, canzoni live e opere grafiche su schermo.
Sergio Trapanotto è autore delle musiche e dei testi dei punto nemo: Lietta Traversi (voice & keyboards), Ivano Meola (sax), Alberto Bombarelli (guitar), Mirco Contini (keyboards) Adolfo Iovino (bass), Sergio Trapanotto (drums).
I punto nemo prendono il nome dal punto del mare più lontano dalle terre emerse, così chiamato in onore al Capitano Nemo, personaggio di Jules Verne.



18 Settembre 2022 20:30

Eventi 2022   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

LA BARCA DEI COMICI: SPETTACOLO GOLDONIANO IN TRE QUADRI TRATTO DA "LE MORBINOSE", "SIOR TODARO BRONTOLON" e "LE BARUFFE CHIOZZOTTE"

L’allestimento (datato 1998) originato come collaborazione tra due compagnie: “Il Nuovo Sipario” di Venezia diretta per quasi vent’anni da Tonino Micheluzzi e “La Bautta - Fulvio Saoner” viene oggi rappresentato dai soli componenti della compagnia La Bautta, condensando momenti incisivi del Teatro Goldoniano in un unico spettacolo, ponendo in rilievo una maniera diversa, forse originale, di “fare teatro veneziano”.
Rifacendosi alle tradizioni più autenticamente popolari, la regia ha inteso proiettare lo spettacolo in una dimensione poetica ed allo stesso tempo sanguigna, in cui venissero messe in evidenza agli spettatori di oggi le consuetudini con le quali i “comici”, al tempo della Commedia dell’Arte, arrivando con i loro “burchielli” (barche) a Venezia, rappresentavano nelle piazze e nelle calli i loro estrosi spettacoli.
Lo spettacolo vuole inoltre offrire un panorama frastagliato del genio teatrale di Goldoni, sia nel caratterizzare il rilievo del singolo protagonista, sia nell’orchestrare un dialogo nella sua “corale” vivacità. Lo sforzo registico ha quindi tenuto conto delle esigenze di proseguire nella salvaguardia di una tradizione tipica di chi ha fatto grande il teatro veneto, senza per questo cadere nell’appiattimento del carattere dei personaggi o, peggio, nella gigioneria.
L’inserimento delle canzoni, eseguite dal vivo ed appositamente scritte e musicate, con testi che richiamano il dialogare ed i caratteri dei personaggi, offrono un momento di venezianità di forte spessore culturale ed emotivo.

La Compagnia Teatrale si rifonda nel 1995 con la nuova denominazione "LA BAUTTA - Fulvio Saoner" avvalendosi di elementi di provata esperienza e capacità artistica. Ottiene numerosi riconoscimenti con la messinscena de I Rusteghi di C. Goldoni, replicati moltissime volte in rassegne e teatri regionali e nazionali. Dopo il difficile periodo della pandemia e la scomparsa di Adriana Saoner Mainardi, fondatrice ed anima della compagnia, la Bautta riprende l’attività nel 2022 sotto la direzione artistica di Sara Cattani.

Visita il sito della Compagnia La Bautta - F. Saoner



Vai all'inizio della pagina