Tutti gli eventi, Categoria Eventi 2018

05 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Proiezione del film "Domani torno a casa" presso la sede di Emergency.

In contemporanea con la nona edizione del Festival delle Arti si terrà a Trento l’Assemblea Nazionale di Emergency. Non potendo, quindi, essere presenti in quei giorni alla Giudecca, ma volendo comunque partecipare all’evento, organizzeremo nella sede della Giudecca, per il 5 settembre, alle ore 18, come anteprima (Aspettando il Festival delle Arti), la proiezione del film-documentario Domani torno a casa di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2008 ed acquistato dalla BBC. Parteciperà all’incontro Mimmo Risica, cardiologo e testimone diretto delle vicende presentate nel film.
Il film è il frutto di due anni di riprese tra il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum e il Centro chirurgico di Emergency a Kabul.
Il film racconta le significative vicende dei due piccoli protagonisti: Yagoub, un quindicenne sudanese colpito da una grave malattia cardiaca, ormai curabile e quindi dimenticata in Europa, e Murtaza, un afgano di sette anni incappato in una mina.
Entrambi, sebbene a “casa loro” nel paese di nascita, si trovano ugualmente costretti fuori luogo rispetto alla quotidianità della loro vita, della loro casa, lontani dai diritti della loro infanzia e lontani dalla propria famiglia. Domani torno a casa è un film costruito attraverso lo sguardo dei bambini sulla realtà della guerra e della povertà, bambini che vivono sulla loro pelle la dicotomia tra l’agognato ritorno a casa e la costrizione alla lunga degenza ospedaliera.
Nel documentario si parlano varie lingue: italiano, inglese, arabo, dari ed altre lingue locali. Il film è interamente sottotitolato in italiano.

Per info e prenotazioni: 041-877931, oppure infovenice@emergency.it



07 Settembre 2018 16:00

Eventi 2018   PONTE LUNGO e FONDAMENTA S. GIACOMO

Fondamenta San Giacomo, 30133 Venezia, Italia

Ce l'abbiamo fatta anche quest'anno. Forse.
Ci vediamo al Ponte Longo venerdì 7 settembre alle 16.00, per dare inizio alle danze, con musica, letture, brindisi e voglia di resistere.



07 Settembre 2018 16:00

Eventi 2018   PONTE LUNGO e FONDAMENTA S. GIACOMO

Fondamenta San Giacomo, 30133 Venezia, Italia

Sono una one-man band, suono blues-rock con molte influenze africane aiutandomi con effetti e loop.




07 Settembre 2018 17:00

Eventi 2018   PONTE LUNGO e FONDAMENTA S. GIACOMO

Fondamenta San Giacomo, 30133 Venezia, Italia

In sei anni di corsi, convegni, letture in genere (articoli e libri ) sulla meditazione ed esperienze di vita ho compreso l'Amore cosmico, quello che fa girare il mondo, l'umanità, e tutto l'universo.
Senza di esso il mondo è caos, il singolo individuo non trova la gioia di vivere in una vita banale.
L'individuo pensa a sposarsi più delle volte con l'uomo o la donna sbagliati, avere figli, un auto o più, una bella casa, vacanze pensando che sia tutto e ricade nella banalità della vita e comprende che deve cambiare ma più volte non ci riesce.
La vera felicità è vivere in pieno la vita gustando una passeggiata in montagna, una gita in barca a vela, bere acqua al ruscello nei boschi, sognare davanti ad un tramonto la vita con il proprio patner, amare gli animali anche quelli di casa con tutto il cuore, fare l'amore con il patner in maniera passionale, il sesso fa parte dell'amore. Guardare il cielo stellato e pensare assieme la grande forza creatrice dell'Universo che con un atto d'amore a creato il Tutto.
Vivendo le grandi e piccole cose della vita si è veramente felici .

Raffaella Rossi, nata nella città lagunare di Venezia nel mese di maggio, mese delle rose simbolo dell'amore e dall'amore nel 2016 ha iniziato a comporre citazioni e pensieri di vita dopo un percorso filosofico/spirituale che dura dal 2010. Questo anno è stato un anno di percorso spirituale dove inizia a comprendere il suo potenziale di unione con l'infinito creatore e con tutte le creature di Dio, noi tutti siamo creature divine se non c'è distorsione dell'amore. Riesce a far comprendere questo amore universale nelle sue rubriche in un giornale all'estero dove è stata corrispondente per Venezia da fine 2010 a fine 2014, con articoli di attualità sulla sua città e di spiritualità secondo il suo sentire. Ora ha un sito web scintillediluce.net dove mette tutto il suo sapere su l'attualità filosofica/spirituale e l'amore come filosofia ma anche come modo di vivere la coppia. È innamorata della vita e della persona che le ha fatto capire chi è in realtà.



07 Settembre 2018 17:15

Eventi 2018   PONTE LUNGO e FONDAMENTA S. GIACOMO

Fondamenta San Giacomo, 30133 Venezia, Italia

"Ad alcuni chilometri dalla terra, deve sentirsi ancora il mormorio di tutti i nostri lamenti." (Jules Renard)

Basta! Non se ne può più! No xe parmesso!
Come trasformare l'energia negativa delle lamentele? Cantandole!
Ecco il Coro delle Lamentele di Venezia, per la terza volta partecipante al Festival delle Arti, con uno speciale Gna Gna Tour a partire dal Ponte Longo e itineranti a sorpresa.



07 Settembre 2018 17:30

Eventi 2018   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

Cantautore in inglese con band (tutti veneziani) al seguito, suoniamo un rock/grunge abbastanza soft.



07 Settembre 2018 17:30

Eventi 2018   VILLA HÉRIOT - IVESER

Calle Michelangelo, 54/P - Giudecca 30133 Venezia, Italia

Proiezione del documentario Cefalonia e Corfù. Testimoni della Acqui 1943-2017

Il documentario ripercorre le drammatiche vicende che si consumarono nelle isole ioniche di Cefalonia e Corfù nel settembre 1943 quando – dopo la notizia dell’armistizio e l’improvviso cambio di alleanze – le truppe italiane della Divisione Acqui si rifiutarono di cedere le armi e decisero di resistere ai tedeschi.
Attraverso le testimonianze degli ultimi reduci, alcuni scampati miracolosamente al massacro, e dei loro familiari – anche di seconda e terza generazione – il racconto si snoda lungo il filo delle memorie private e personali che restituiscono, con particolare intensità, una storia di “ordinario” e consapevole eroismo.
Le voci raccolte, supportate da un lavoro di ricerca e verifica storica, tracciano i momenti salienti prima, durante e dopo l’eccidio: la vita nell’isola e i rapporti con la popolazione greca, l’annuncio dell’armistizio, la sofferta decisione di non arrendersi e combattere, le brutali e ingiustificate rappresaglie tedesche – che costarono la vita a migliaia di soldati e ufficiali italiani – la deportazione nei campi di prigionia nel nord Europa in condizioni proibitive, il lavoro coatto, il prolungato rientro in Patria per alcuni concretizzatosi solo nel dicembre 1945, il difficile reinserimento e l’elaborazione della “memoria”.

Riprese: Chiara Andrich, Lorenzo Ghidoli
Interviste: Lisa Bregantin, Sandra Savogin
Montaggio: Chiara Andrich
Animazioni: Michela Anedda
Coordinamento generale: Carlo Bolpin
Consulenza scientifica: Marco Borghi, Lisa Bregantin, Sandra Savogin

© 2017 Associazione Nazionale Divisione Acqui - Sezione di Padova e Venezia / Iveser



07 Settembre 2018 17:30

Eventi 2018   INFO POINT

Fondamenta Sant'Eufemia, 30133 Venezia, Italia

Il terzo angelo

Il concept della performance è cercare di incarnare poeticamente il terzo angelo ovvero tentare di far acquisire all'incontro tra lo spettatore/fruitore dell'opera d'arte e l'opera stessa un senso di rinnovata/ritrovata/attualizzata religiosità se non di mistica persuasione.
Sono seduto su di una sedia, a terra un rotolo di nastro adesivo da imballaggi con su stampato la parola ” FRAGILE” al suo fianco una borsa dell'acqua calda, piena.
Alzandomi dalla mia postazione prendo il rotolo di nastro adesivo e me ne applico un pezzo sufficiente e necessario a mostrare la scritta per esteso all'altezza del petto dove posizionerò pure la borsa dell'acqua calda, torno quindi seduto fino a che il mio petto si riscalda a quel punto mi alzo e senza forzare il gesto mi avvicino verso il pubblico aprendo le braccia e iniziando ad abbracciare chi lo desidera ad uno ad uno o in coppia oppure in gruppo comunque rispettandone i tempi e l'energia che si viene a creare senza dimenticare mai il coinvolgimento emotivo/emozionale.
Eseguo gli abbracci fino a che l'acqua da calda non diventa fredda a quel punto mi stacco l'adesivo che attacco direttamente sopra la borsa che posiziono ai miei piedi tornando seduto in contemplazione del vuoto.



07 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   FONDAMENTA e CHIESA ZITELLE

Fondamenta Zitelle, 30133 Venezia, Italia

Il prato infinito

Spettacolo open air itinerante
Partenza e prima tappa alle 18.00 da Fondamenta Zitelle, vicino imbarcadero.

Liberamente ispirato a Palomar di Italo Calvino ed alla Metamorfosi delle Piante di Goethe, lo spettacolo è pensato per spazi aperti e accompagna lo spettatore in una suggestiva passeggiata per scoprire la complessa relazione tra microcosmo e macrocosmo.

Auló Teatro è l’ensemble teatrale nato a Padova nel 2010 all’interno dell’associazione MetaArte, come un gruppo di formazione e ricerca teatrale che si riconosce nel percorso tracciato dai padri fondatori del Teatro di Ricerca. Auló Teatro realizza spettacoli e laboratori con un importante focus sulle creazioni site-specific e context-specific, e sul lavoro sul Corpo.



07 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Superfame indaga quella fame che vuole tutto. A volte tutto e il contrario di tutto. Non si sa che faccia abbia, ma in qualche modo ne si è immersi in ogni istante. La fame invade, riempie, paralizza, allarga, costringe, svuota, trasforma, amplifica, disarma, non si accontenta e muove nonostante tutto.
Superfame si chiede “posso farne a meno? Si può sempre soddisfare? Con cosa o con chi?”
Un semplice sacco prova a rispondere a queste domande e diventa non più solo elemento simbolico del quotidiano, ma ogni volta “qualcosa di altro”: tra la performer e il sacco si instaura una vera e propria relazione; a condurla sono distanze e lontananze, percezioni al contatto/sguardo tra sé, l’oggetto e il pubblico, consapevole che solo quel tocco può permetterle il reale e lo spostamento.
Il suono è fondante: il sacco, la carta e la relazione con la performer continuano a produrne costantemente e farci sprofondare non solo in un mondo di immagini, ma anche di paesaggio lievi e sensibili, dove occorre ascoltare bene per riconoscere una "voce prima", che riesce a dirsi solo tramite versi e si abbandona alle percezioni più intime e naturali.
La presenza di un musicista in scena mantiene viva a sua volta la relazione tra perfomer e suono, portando il lavoro "ad assaggi di pienezza" e "apici di fatica" e soprattutto ad esplorare e condividere con due linguaggi diversi le tante domande sulla naturalità del corpo in movimento.

www.annaltobello.it



07 Settembre 2018 18:15

Eventi 2018   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

Band punk rock formatasi a Venezia nel 2018.
Influenze: Offspring, NOFX, Pennywise, Iron Maiden.



07 Settembre 2018 19:00

Eventi 2018   SPAZIO BOCCIOFILA

Corte dei Cordami, 576/b - 30133 Venezia, Italia

Reading sulle erbe spontanee che resistono a una città di pietre, metafora per la residenza ostinata, accompagnato da immagini da proiettare su un muro.



07 Settembre 2018 19:00

Eventi 2018   FONDAMENTA e CHIESA ZITELLE

Fondamenta Zitelle, 30133 Venezia, Italia

VOCALIST LAGUNA è un gruppo storico musicale che si è ricostituito per interpretare e far rivivere nuovamente le storiche canzoni veneziane di Giulio Ruetta Fabbian.
Questo particolare repertorio era di gran moda tra il 1940 e 1970 e veniva suonato su di una galleggiante che in Canal Grande, a fine serata per tutta estate, era seguita da una lunga coda di gondole.
Oggi questo importante repertorio musicale viene riproposto ed eseguito da giovani cantanti e musicisti che per l'occasione vestono gli storici abiti dell’Atelier CECCATO, Al Duca d’Aosta.

https://www.facebook.com/vocalistlaguna/

GIULIO RUETTA FABBIAN (1925-2011)
storico compositore e musicista veneziano, ha studiato pianoforte con il M° E. Gracis e composizione con il M° R. Cumar presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia. Per tutta la vita si è dedicato alla musica lirica in qualità di pianista collaboratore svolgendo un'importante attività concertistica in svariati teatri in Italia e all'estero. Viene ricordato particolarmente per aver composto le famose canzoni veneziane da battello che storicamente venivano cantate dai gondolieri e sulle galleggianti musicali che, navigando dolcemente in Canal Grande, allietavano le serate estive negli anni '50 e '60, e per le quali vennero anche incisi due L.p. edizioni CETRA. Nel 1986 gli viene assegnato il "Leone d'oro" per le sue canzoni da battello, i due balletti su temi veneziani e la commedia musicale dal titolo "Il cuore di Venezia".



07 Settembre 2018 19:00

Eventi 2018   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Una notte per tutte
la storia di Skinny Gumbo Lee, donna di blues


di Andrea Facchin
con Rossana Mantese, Andrea Facchin

I suoi nonni le avevano parlato del Voodoo e di usarlo per imparare a cantare il blues.
Ed era esattamente quello che lei voleva fare: cantare il blues ed andarsene in giro.
Ma non si impara in una singola notte: sono il viaggio e la conoscenza che ti rendono blueswoman.
La storia di Skinny si svolge seguendo passo passo la storia del blues e tutto ciò che l’ha accompagnato cercando di mostrarne l’anima pronta alla rivolta ed alla lotta: per i diritti, l’emancipazione ed il lavoro.
Dalla liberazione degli schiavi fino al moderno blues di città “Una notte per tutte” racconta il blues (e quindi anche il folk statunitense) attraverso i suoi protagonisti.
Nel viaggio di Skinny non si trovano soltanto veri e propri musicisti ma anche reverendi, stregoni, lavoratori, baristi ostici e amori perduti.
La musica però rimane al primo posto e Skinny, saltando da un posto all’altro, incontrerà alcune delle più importanti voci del blues e del folk: Son House, Robert Johnson, Woody Guthrie, Pete Seeger, Leadbelly ed altri, meno conosciuti, ma altrettanto importanti; questi le racconteranno storie, le mostreranno luoghi e le faranno conoscere le leggende fondative non solo di un genere musicale ma di un’intera società.
E’ un viaggio di formazione che porta una ragazzina che ha visto la schiavitù a diventare una musicista non solo capace a tenere un palco, ma anche a lottare per ciò in cui crede.



07 Settembre 2018 19:30

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Il terzo angelo

Il concept della performance è cercare di incarnare poeticamente il terzo angelo ovvero tentare di far acquisire all'incontro tra lo spettatore/fruitore dell'opera d'arte e l'opera stessa un senso di rinnovata/ritrovata/attualizzata religiosità se non di mistica persuasione.
Sono seduto su di una sedia, a terra un rotolo di nastro adesivo da imballaggi con su stampato la parola ” FRAGILE” al suo fianco una borsa dell'acqua calda, piena.
Alzandomi dalla mia postazione prendo il rotolo di nastro adesivo e me ne applico un pezzo sufficiente e necessario a mostrare la scritta per esteso all'altezza del petto dove posizionerò pure la borsa dell'acqua calda, torno quindi seduto fino a che il mio petto si riscalda a quel punto mi alzo e senza forzare il gesto mi avvicino verso il pubblico aprendo le braccia e iniziando ad abbracciare chi lo desidera ad uno ad uno o in coppia oppure in gruppo comunque rispettandone i tempi e l'energia che si viene a creare senza dimenticare mai il coinvolgimento emotivo/emozionale.
Eseguo gli abbracci fino a che l'acqua da calda non diventa fredda a quel punto mi stacco l'adesivo che attacco direttamente sopra la borsa che posiziono ai miei piedi tornando seduto in contemplazione del vuoto.



07 Settembre 2018 19:45

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Strada facendo...da "In punta di pennello" Venezia a "Pitture al vento" Borgo Medioevale Canale di Tenno Trento.
Presentazione del percorso del nostro corso Autunno 2017/Estate 2018.
Proiezione del video documentario dell'esperienza a Tenno.
Con le amiche del corso di acquerello di LIBRI LIB(E)RI sono state realizzate 30 nuove tele per gli stendardi del paese.



07 Settembre 2018 20:00

Eventi 2018   LIBRERIA MARCO POLO

Fondamenta Ponte Piccolo 282, Giudecca Venezia VE, Italia

L'amore a vent'anni di e con Giorgio Biferali Tunué con l'autore dialoga Tiziano Scarpa L'incontro partecipa al Festival delle Arti Giudecca, Sacca Fisola 2018 Giulio e Silvia abitano nella stessa strada, ma si conoscono in facoltà. Lui, cresciuto con due fratelli e genitori che stanno insieme da sempre, vive nel ricordo di amori infantili fatti di sguardi fugaci e imbarazzi; lei, figlia unica e costretta a vivere con una madre che non sopporta, ha varie storie tormentate alle spalle e si sente ormai incapace di legarsi a qualcuno. Sullo sfondo di una Roma umorale e capricciosa, l’incontro con Silvia trascinerà Giulio in un amore simile a un’altalena, dalla quale sarebbe bene scendere, a meno di voler scoprire il più inaspettato e beffardo dei segreti. L'autore Giorgio Biferali ha pubblicato i saggi A Roma con Nanni Moretti,(Bompiani 2015, con Paolo Di Paolo) e Italo Calvino. Lo scoiattolo della penna (La nuova frontiera 2017). L’amore a vent’anni è il suo primo romanzo.



07 Settembre 2018 20:30

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

El mostro - La coraggiosa storia di Gabriele Bortolozzo è un cortometraggio animato ed un libro.
Saranno presenti a raccontarlo Elisa Pajer (Studio Liz, produzione), Lucio Schiavon (illustrazioni e regia) e Cristiano Dorigo (sceneggiatura).

El mostro ha saputo arrivare al cuore del pubblico già dalla sua genesi. Grazie al sostegno di più di duecento donazioni, attraverso una campagna di crowdfunding, è diventato un cortometraggio. Grazie alla sensibilità delle giurie ha potuto viaggiare di città in città per tutto il mondo, attraverso i festival. Grazie al dinamismo di docenti e associazioni è entrato nelle scuole e nelle università ed ha incontrato tanti giovani studenti.
Grazie all’impegno di Mare di Carta e del Gruppo Tonon è uno strumento concreto e fruibile per tutti coloro che vogliono leggere con occhi nuovi un pezzo di storia veneta, italiana e non solo.
Raccontare in un cortometraggio d’animazione ciò che è avvenuto a Porto Marghera tra gli anni ‘40 e gli anni ‘90 ha comportato un minuzioso lavoro di sintesi: similitudini ed assonanze da una parte e rigorosa documentazione storica, dall’altra. La battaglia civile di Gabriele Bortolozzo ci è sembrata essere la migliore metafora per raccontare una storia che è ancora attuale, dove, mutatis mutandi, diritti costituzionali come il lavoro e la salute sono oggi come ieri al centro della nostra quotidianità e dei dibattimenti politici, civili e sociali.
El mostro è molto di più di un cortometraggio d’animazione: se da una parte è una storia che volevamo raccontare in modo semplice per risvegliare la curiosità di chi non poteva avere emozioni vissute sul Petrolchimico di Porto Marghera, dall’altra è una storia che va letta, ricordata e deve essere un memento: tante altre città nel mondo, come allora fu per Venezia, hanno oggi un petrolchimico accanto.
Ciò che è avvenuto a Porto Marghera non riguarda perciò solo gli abitanti e i territori che si affacciano alla laguna di Venezia, tocca le sensibilità di molti.
Anche questa abbinata editoriale ha la stessa ambizione, di toccarvi portandovi a riflettere.



07 Settembre 2018 21:00

Eventi 2018   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Proiezioni e anguriata di quartiere Film: Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki .



07 Settembre 2018 21:15

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Performance di teatro danza
BISBIGLI E LUCCIOLE
durata 7 minuti c.a
musica Sergio Marchesini/New Landscapes Trio
Samuela Barbieri danzatrice/performer



07 Settembre 2018 21:30

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Mattatoio5 è un progetto che unisce musica elettronica/post-rock a interventi di danza, visual e performance di figuranti.
Il collettivo, nato nel 2013 da Davide e Filippo appassionati di musica e arti visive, vede l'ingresso l'anno successivo di Tommaso alla ricerca di nuove sperimentazioni vocali e la collaborazione con la danzatrice Samuela Barbieri. I brani sono raccolti e pubblicati in CHEAP POP del 2015.
Combinando immagini, effetti visivi e coreografie live a sonorità ossessive, incalzanti, a tratti ipnotiche, puntiamo a coinvolgere vista e udito in un’esperienza proiettata oltre il mero ascoltare. La musica è per noi una colonna sonora, chi la esegue è il coautore di un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Gli artisti che ci hanno ispirato musicalmente sono Portishead, Massive Attack, Archive e Depeche Mode; Attratti dai brani non incasellati nella forma classica strofa-ritornello, siamo vicini sul piano degli arrangiamenti ai Blonde Redhead.

CHEAP POP
Il primo album contiene sei illustrazioni sonore accomunate dal tema del viaggio; indotto per sfuggire alla realtà o come avventura nello spazio, l’alternativa non percorsa o la ricerca di un’esistenza migliore. Tappa importante nella promozione, sia per affinità a livello musicale sia di impatto Live, è stata l’apertura del concerto dei GRIMOON, gruppo italo-francese noto per aver sempre abbinato alla musica cortometraggi e stop-motion.

Davide Truffo: chitarra
Tommaso Meneghello: voce, basso, synth, testi
Filippo De Liberali: synth ,programming e visual
Samuela Barbieri: performance, danza

https://mattatoio5.bandcamp.com/releases



07 Settembre 2018 22:30

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

StorieStorte, un duo acustico composto da Corinna Venturini (chitarra) e Giorgia Dalle Ore (chitarra e voce).

Due percorsi diversi che si sono intrecciati per caso: Corinna, già chitarrista dei Pharmakos, gruppo ska-reggae veneziano, e Giorgia, cantautrice, con una formazione contrassegnata soprattutto dal teatro canzone.
Dal 2015, anno in cui ha preso vita il progetto, hanno già avuto il piacere di solcare palchi prestigiosi del veneziano e di accompagnare, con le loro canzoni, diverse manifestazioni importanti per il territorio: a Venezia, in apertura dei concerti di Gualtiero Bertelli ed Eugenio Finardi, a Mestre, in occasione dell’arrivo della Carovana Antimafie, a Zelarino, per l’inaugurazione del Teatro di Marzo, a Cordenons (PN), per la festa dell’Ecologia Sociale del GAP, a Belluno, alla Casa dei Beni Comuni.
Nel 2016 sono approdate alle semifinali del Premio Pierangelo Bertoli per nuovi cantautori con il brano Antichi amori.
Nel settembre 2016 hanno lanciato il loro primo singolo: Venesia no mor.
Nel febbraio del 2018 esce il loro primo EP: Il Coraggio della Rivoluzione.
Con Mare Nostro (ft. Mc Bible) sono tra gli otto semifinalisti del Premio "Voci per la Libertà 2018", organizzato in collaborazione con Amnesty International Italia.



08 Settembre 2018 15:00

Eventi 2018   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Il gruppo milanese aTmariella approda al Festival delle Arti con un adattamento teatrale dell'opera modulare di Raymond Queneau Esercizi di Stile.
Osservatori eterogenei si alternano sul palco senza soluzione di continuità per descrivere uno stesso episodio. Il relativismo diviene il vero protagonista, il filo rosso che attraversa l'azione teatrale, che si presta perfettamente a una performance su strada e con il coinvolgimento del pubblico.



08 Settembre 2018 15:45

Eventi 2018   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Il Super Max Trio anche quest'anno vuole donare il suo contributo al Festival più bello del mondo.
Improvvisazioni, folk, tanto amore.



08 Settembre 2018 16:00

Eventi 2018   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Polistrumentista eclettico, autore e compositore, dopo aver suonato con diverse formazioni nel corso degli anni, Paolo Paron pubblica le prime canzoni originali insieme all'Orchestra Cortile, «un (im)possibile incrocio tra Area, Capossela, Tom Waits e King Crimson». L'Orchestra pubblica due EP autoprodotti prima di aggiudicarsi il Premi Friûl nel 2009 e pubblicare con l'etichetta MusicheFurlaneFuarte "Ondis di glerie", per poi sciogliersi nel 2011.
Nel frattempo si dedica alla musica per teatro, partecipando a numerose messe in scena e attività laboratoriali in scuole e comunità socio-sanitarie, lavorando soprattutto sull'improvvisazione musicale come principio creativo e compositivo, tratto d'unione tra parola e gesto. Fonda con le attrici Natalie Norma Fella e Paola Aiello la compagnia Harmony Sto.Co.Co., il cui reading comico “Stone Cold Surrender” va in scena in diverse sale italiane e si piazza in semifinale al premio Palladino 2014 allo Zelig di Milano.
Nel 2017 cura, con Leo Virgili e Roberto Amadeo, la sonorizzazione della lettura scenica “Fuori Fuoco” di e con Chiara Carminati (Bompiani, Premio Strega ragazze e ragazzi +11 nel 2016).
Nel 2012 Paoloparòn esordisce online, come progetto solista, con un primo omonimo EP di cinque brani, «in cui l'amore per certi cantautori 'difficili' anni '70 (più Mauro Pelosi che Lolli, per dire) è ammorbidito da atmosfere musicali che ora virano in forma progressiva, ora scelgono i toni di ballad un po' stramba».
Dal 2013 inizia a lavorare a un nuovo ciclo di canzoni, accomunate dal tema delle solitudini e della difficoltà di trovare il proprio spazio nel mondo. Gran parte di questi brani prendono forma in una distilleria, durante il solitario e faticoso lavoro tra caldaie ed alambicchi, ma soprattutto tra profumi, sensazioni e immagini legati a una tradizione quasi anacronistica ma resistente. Il lavoro di trasformazione della vinaccia, materia di scarto, si fa ideale metafora del lavoro del cantautore alle prese con la parola, spremuta e abusata.
Se nei testi la disillusione è a volte mitigata dall'ironia, è però la musica a dare respiro e colore a questo lavoro.
Paoloparòn nel 2015 diventa un trio, accogliendo Stefano Bragagnolo (Radio Zastava) alla batteria e Roberto Amadeo (North East Ska Jazz Orchestra) al basso e contrabbasso. L'apporto dei due musicisti, in arrangiamenti diretti e senza fronzoli, danno ai brani una vena pop-rock carica di sfumature, dalle più delicate di “Vinacce” o la rarefatta “Seasons” alle più rabbiose di “Mani adatte” e “Via Bertaldia”, passando per il funky di “Un disegno” e per la liricità de “La domenica del supermercato”, con la partecipazione del trio d'archi degli Sconfinants.
Il lavoro viene adottato dal musicista e produttore Jvan Moda, nel cui studio tra le silenziose colline friulane vengono registrati e mixati tutti i brani, in un processo corale e condiviso con il trio. Viene prediletto il suono naturale della scarna strumentazione in una colorazione quasi vintage, con una sferragliante Stratocaster in primo piano nei pezzi elettrici ad alternarsi con il morbido fingerpicking dei brani acustici, incursioni di Hammond e piano Wurlitzer e un'impeccabile sezione ritmica che trascina solidamente le canzoni l'una dopo l'altra.

https://www.youtube.com/watch?v=cRYGV0z4Bb4



08 Settembre 2018 16:00 - 18:00

Eventi 2018   INFO POINT

Fondamenta Sant'Eufemia, 30133 Venezia, Italia

EN-TRANCE
azione evocativa per attori
Una performance itinerante dove gli attori diventano delle porte verso altre realtà, altri mondi e atmosfere. Gli attori in autonomia, attraverso i loro personaggi, si sposteranno nelle calli e nei campi della Giudecca per attivare degli speech, delle scene improvvisate oppure no, oppure ancora delle azioni emotive e simboliche, delle declamazioni o delle confidenze, avvicinandosi al "pubblico" passante (piccolo gruppo di persone, persone singole o grande audience) e coinvolgendolo nella propria realtà, brevemente, per poi scomparire e apparire altrove. In questo modo, al di là dei luoghi "al chiuso" dove solitamente avvengono gli spettacoli, la gente nelle strade potrà essere avvicinata o avvicinarsi in live a questi personaggi-chiave per varcare le soglie della percezione, e lasciarsi trasportare in un reame alternativo.

https://www.facebook.com/ActingCoach.Venezia/



08 Settembre 2018 16:00

Eventi 2018   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Parliamone domani

Autori/interpreti: Matteo Ferraresso e Sara Quagliara

Nel teatro del quotidiano che, pirandellianamente, è la vita, a scandire le singole scene si pongono, come sipari obbligati, gli orari, gli obblighi morali, le necessarie coordinate spaziali, le diverse dimensioni sociali; elementi indistricabili, uno incastrato nell’altro, è apparentemente indispensabili a riempire e dare forma alle nostre esistenze condivise.
L’organizzazione diventa vitale, quasi fagocitante: la routine del quotidiano si innesta nelle relazioni a due, dove siamo talmente immersi nella frenesia della nostra vita che non riusciamo a fermarci per ascoltare l’altro con l’attenzione che merita. Non riusciamo a mostrare empatia.
Ecco allora che il fuori, la scatola scenica del quotidiano, prende il sopravvento e diventa luogo di incomprensioni, fraintendimenti, incomunicabilità.
Tutto quello che sta fuori dalla conversazione, dalla relazione con gli altri, dal dialogo reciproco, alimentato dalla routine del quotidiano finisce per prende il sopravvento e compromettere l’ascolto reciproco. Si esce così, senza averne coscienza, dal luogo essenziale che soggiace a ogni forma comunicativa: la genuina, non mediata espressione del sé.

https://bi-corporis.weebly.com/



08 Settembre 2018 16:00

Eventi 2018   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Presentazione del libro di Silvia Favaretto “Minotaura” abbinata alla mostra di segnalibri.



08 Settembre 2018 16:30

Eventi 2018   CALLE DEL TEATRO - SACCA FISOLA

Calle del Teatro 1, 30133 Venezia, Italia

Spettacolo di burattini.



08 Settembre 2018 17:00

Eventi 2018   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Cantautore contaminato dalle più disparate sonorità Folk.
Dalla Parigi del 900, alla taranta. Dalle atmosfere festanti della musica popolare, alle ballate riflessive.
Lo spirito è quello del Cantastorie, del Trovatore e del Menestrello.

http://lorenzorossimusic.it/



08 Settembre 2018 17:00

Eventi 2018   VILLA HÉRIOT - IVESER

Calle Michelangelo, 54/P - Giudecca 30133 Venezia, Italia

L'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea - Iveser presenta la Graphic Novel:
Campo 97
Anarchici e slavi internati a Renicci nel 1943
di Paola Brolati illustrato da Fabio Santin
(Cleup, 2018)

Con gli Autori ne parlano Giulio Bobbo e Marco Fincardi.

Corrado Perissino, anarchico veneziano e combattente antifascista in Spagna, assieme ai Triestini Umberto Tommasini, anarchico, e Giorgio Jaksetich, comunista, viene trasferito dal confino di Ventotene al campo di concentramento di Renicci d'Anghiari, poichè "Internati e confinati maschi colonia Ventotene non compresi recenti provvedimenti clemenza perché comunisti e anarchici dovranno essere trasferiti campo concentramento Renicci d'Anghiari" (Telegramma del Ministero n. 49082/451 alla prefettura Arezzo, 12 agosto 1943).
Nel suo diario, oggi custodito dal Aldo, commenta quegli ultimi giorni di luglio, fino al fatidico 8 settembre '43 e ci rende partecipi delle vicende dei protagonisti - i "politici" - nel viaggio di trasferimento, al momento dell'arrivo e soprattutto per il periodo di permanenza nel campo di Renicci, costruito per recludere internati slavi, dopo l'invasione delle loro terre da parte delle truppe italiane. In base alla sua e ad altre testimonianze dirette di Alfonso Failla, Umberto Tommasini e Giorgio Jaksetich, il diario veneziano Corrado Perissino, che accompagna le fasi salienti del racconto, è inedito. Perissino è un personaggio meno noto ma che ha vissuto in prima linea il contesto antifascista europeo dagli anni '30 fino alla morte, a Bruxelles, negli anni '80. Tra gli altri prigionieri a Renicci di cui nel fumetto si traccia la figura, c'è l'artista Giandante X. Non ultimo, Beppone Livi, che organizzò attività di soccorso agli internati e che, con la moglie Angela Crociani, fu tra l'altro responsabile del vettovagliamento per i trecento slavi armati evasi dal campo.



08 Settembre 2018 17:00

Eventi 2018   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Porte ilfuorièluogoilluogoèdentro
atti performativi a cura di Loredana Manfré
Pronto Intervento Creativo Deposito Bagagli

con Libera e Maurizio Campitelli, Alberto Concas, Michela Pederiva, Stefania Pau, Luigina Possamai, Maria Tonon

PORTA TORPA CASA PRATO PORTA CARTA TORPA APRE PORTA... magico è passare la PORTA...
La Porta è un elemento emerso da esigenze individuali, di gruppo, relazionali, che diviene metafora del viaggio di esplorazione al di là degli schermi tra reale e virtuale.
Viaggio fuori luogo, migrazione verso altro da me. Un me generato ogni volta da nuovi presenti.
“Farsi luogo, dentro fuori. Filare, intrecciare, cucire, cucirsi fuori dentro... Gesti antichi, passaggi, movimenti circolari, migrazioni, porte oltre luogo...”

PORTE nasce da un progetto espressivo teatrale con i bambini di scuola dell’infanzia e l’applicazione del Training Dinamicocreativo di Loredana Manfré. Stimolazioni nella relazione corpo-mente, l’altro, l’ambiente e sviluppo dei potenziali. Interconnessioni tra movimento-voce-segno-colore-materia-espressione performatica. Il percorso si intreccia con il lavoro di ricerca espressiva del Pronto Intervento Creativo liberando atti performativi in cui la percezione dell’adulto gioca con quella del bambino, in simbiosi attraverso occhi acuti e una comunicazione a nudo.
Non storia ma storie, suggestioni, corpo, carta, in una sequenza di 25 minuti (dopo il laboratorio).



08 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Concertino musicale cover e originalità.
Special Guest: Marco Bassi and his guitar!



08 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Da un’idea di Carla Marazzato
In scena: Alessandro Affabris, Annapaola Passarini, Arianna Villa, Elisabetta Tiveron, Federica Chiuch, Sara Lonardi, Silvia Barbon, Silvia Costantini, Silvia Da Lio

MaluM in latino significa mela ma anche male. L’immagine dell’albero del bene e del male ha accompagnato tutto il lavoro. Il frutto del peccato, la brama di possedere, il bisogno di prevalere, di avere potere, ma anche la purezza, la scelta, il desiderio.
Attrazione con e contro. Attrazione/repulsione di un corpo solo nello spazio, di più corpi nello spazio e di corpi con altri corpi. Quali sono le forze che ci muovono? Abbiamo cercato il tempo zero. All’interno del tempo, che si accorcia e si allunga c’è sempre una forza di attrazione: anche nell’immobilità c’è un movimento interno, quasi impercettibile. Attrazione e repulsione sono parte della vita, elementi propri dell’essere in relazione con il tutto. Bene e male, amore e odio. Emozioni. Desiderio di avere spazio, di esistere, di mostrarsi, di amare e di essere amati, di stare vicini. Fame di conquista, con la seduzione o con la forza, paura di affrontare la lotta, rabbia, dolore.
Che tipo di presenza ha il corpo del performer in una situazione in cui cambiano continuamente le attrazioni e le repulsioni? Come stare costantemente dentro e sopravvivere a queste forze contrastanti? MaluM è il gioco dei sentimenti umani, dove i partecipanti agiscono dentro ad una struttura con regole fisse. I performer cercano di stare in modo concreto e autentico in una situazione che continuamente si crea e si distrugge, in modo inaspettato e ogni volta nuovo, cercando dentro loro stessi la presenza adatta alla sfida. Chi vincerà?



08 Settembre 2018 18:30

Eventi 2018   STUDIO GIUDECCA 860

Calle San Giacomo, 860, 30133 Venezia, Italia

L'autore leggerà delle poesie dal suo libro "Apophenia.” nel contesto della mostra dei suoi dipinti.

School of Fish

I am not a alone. Instead of people,
I saw a listing school of fish
fisting from side to side,
and their desires;
they were on drugs.
I ate tree bark and beetles and bugs
and the sea knew me.
I was almost convinced
I was almost a merman, but I knew
it wasn’t true because I couldn’t tell
my left-hand flipper what to do.
I paid strangers to watch me
eat myself; I’m the last doughnut
in a box of doughnuts.



08 Settembre 2018 19:00

Eventi 2018   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Scene musicali fuori dagli schemi, rielaborazioni sonore, improvvisazioni istantanee tra sax e tromba ed elaborazione del suono in quadrifonia.

Giovanni Di Vito Sax
Duccio De Rossi Tromba, conchiglie, campane tibetane
Michele Del Prete Elaborazione e regia del suono



08 Settembre 2018 19:00

Eventi 2018   VILLA HÉRIOT - IVESER

Calle Michelangelo, 54/P - Giudecca 30133 Venezia, Italia

"Le metamorfosi" è un intervento teatrale misto composto di letture e coreografie.
Lettura da "Le Metamorfosi" di Ovidio, voce recitante Jacopo Franceschet. Parte danzata: performance di danza espressionista ideata dal gruppo Choreusis e coreografia di Rossana Urbani de Gheltof. Musiche: Tan Dun Passacaglia; Villa Lobos Bachiana n.5.



08 Settembre 2018 20:00

Eventi 2018   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Original acoustic rock.



08 Settembre 2018 20:00

Eventi 2018   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Nove monologhi sul "Mercato di Venezia".

La casa da luogo di sicurezza, da sesto senso della persona, da appendice del corpo, può diventare fonte di ansia, di disagio, di tensione, di paura. Il tutto quando diventa innanzitutto mercato, quando temiamo che ce la portino via, vedi il motivo angosciante dello sfratto. Oppure quando siamo costretti a cambiarla, non per libera scelta, per migliorare la sede in cui viviamo, ma appunto in quanto ci viene imposto da situazioni esterne, aggravi economici e altro. E a Venezia, questo capita spesso.
Nove monologhi, ognuno dalla durata inferiore ai dieci minuti, affrontano un simile motivo da punti di vista e con registri diversi, dal realismo quotidiano al surreale, dalla vecchia incalzata per telefono da un agente immobiliare, al masegno degradato e spostato in luoghi meno carismatici, dall'insonnia per i rumori dei vicini alla parente povera non aiutata dall'esoso fratello. E non mancano pezzi antichi, come una coppia di soliloqui che pescano in Shakespeare, nel Mercante di Venezia, ovvero le confessioni diverse, di Jessica sul punto di lasciare l'abitazione del padre Shylock e farsi cristiana, e Lorenzo, il suo innamorato che la fa scappare e che qui viceversa si lamenta per la foga amorosa della ragazza.
Si tratta di voci slegate e insieme unite da un sottile, oggettivo collegamento, una drammaturgia collettiva nata da laboratori continuativi e intensi, affidata ora a attori di valore e di varia anagrafe, e in certi casi anche agli stessi autori delle parole.
Coordinati da Paolo Puppa e da Maggie Rose per l'Associazione P.E.R. Città consapevole, presieduta da Alberto Madricardo, a sua volta interprete di un suo contributo nel detto evento, questa serie è destinata alla scena.
Al Festival delle arti Giudecca e Sacca Fisola i monologhi sfilano per la prima volta, come in un' ideale prova generale, affidandosi ai video che li hanno registrati.
Paolo Puppa presenta e recita il pezzo dal vivo.

Gli interpreti:
Margaret Rose (performer Giulia Molino)
Paolo Puppa (performer Savino Liuzzi)
Alberto Madricardo
Luca Bagnoli
Luca Colferai
Paolo Puppa
Adriana Tosi
Guia Varotto
Cristina Valentini

www.perveneziaconsapevole.it



08 Settembre 2018 20:45

Eventi 2018   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Proiezione del documentario Autonauti: from Liguria to Venice (durata 15 min)
Tratto dai diardi di bordo di Marco Amoretti: la storia del primo tour in auto... via mare.. con arrivo a Venezia.
Il trailer: https://vimeo.com/272567168



08 Settembre 2018 21:00

Eventi 2018   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Proiezioni e anguriata di quartiere Film: Ferro 3 - La casa vuota di Kim Ki-duk 2004.



08 Settembre 2018 21:00

Eventi 2018   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Concerto punk-rock cantautorale di una band Fuori Luogo per eccellenza...
Testi fuori luogo, presenza fuori luogo, personalità fuori luogo...



08 Settembre 2018 22:00

Eventi 2018   ASS. CANOTTIERI GIUDECCA

Fondamenta Fianco Ponte Lungo, 30133 Venezia, Italia

Concerto musicale, la storia del rock dagli anni sessanta a oggi.
Siamo soci dell'associazione Musica Prima con sede a Sacca Fisola.



09 Settembre 2018 10:30

Eventi 2018   VILLA HÉRIOT - IVESER

Calle Michelangelo, 54/P - Giudecca 30133 Venezia, Italia

Dal buio alla luce
Lia Finzi e Michele Gazich: memoria del futuro, parole e musiche

In occasione del 90° compleanno, Lia Finzi e Maria Teresa Sega presentano il racconto autobiografico Dal buio alla luce (2018).

a seguire

Presentazione in concerto di Temuto come grido, atteso come canto il nuovo album di Michele Gazich interamente scritto sull’isola di San Servolo che racconta, per la prima volta, la storia degli ebrei deportati dall’ospedale psichiatrico: con l’Autore dialoga Marco Borghi.
Michele Gazich: voce, violino, viola
Marco Lamberti: chitarra, bouzouki, seconda voce
Con la partecipazione straordinaria di Gualtiero Bertelli.



09 Settembre 2018 16:00

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Lo scorso 2 giugno si è svolto alla Giudecca, in Campiello del forno, un concerto promosso da “Slow music”, una iniziativa ideata da Sofia Taliani, versatile cantante, pianista e molte altre cose; gli esecutori erano in questa occasione bambini e ragazzi, molti di loro abitanti alla Giudecca, che si erano riuniti in alcuni ensembles, sotto la guida di musicisti veneziani.
Dopo la positiva esperienza si è pensato di riproporre il concerto, questa volta con un'attenzione particolare ad uno strumento singolare, che potrebbe interessare a molti bambini: il toy piano, o pianoforte giocattolo.
Verranno eseguite, tra i molti pezzi, musiche di Darius Milhaud, compositore francese vissuto lungo il 20° secolo, che scrisse un quaderno di piccoli brani per l'infanzia, “Accueil amical”.

In quell'occasione verrà promossa la raccolta di fondi per l'acquisto di un toy piano, che andrà a far parte della grande famiglia dei sette pianoforti che “United Street Pianos” - iniziativa pensata e promossa da Sofia Taliani - è riuscita a collocare in luoghi pubblici della città di Venezia, durante gli ultimi quattro anni. Questo strumento verrà donato ai bambini che vivono nella sezione dell'ICAM del carcere di Venezia, insieme alla sua “madre” pianoforte, un pianoforte verticale che verrà dedicato alla memoria di Nirjan.


SLOW MUSIC

Uno stile di vita!

Creato da Sofia Taliani nel 2018, vuole invitare tutti ad esprimersi, ed aiutare altri a fare lo stesso, tramite la musica, capace di regalarci totale libertà d'espressione in modo assolutamente pacifico. Consideriamo che la musica sia il linguaggio più onesto, spontaneo, unificatore, misterioso e bello che ci sia.


COME FARE?
​
Regalando strumenti sopratutto di seconda mano a persone che lo desiderano (rifugiati, scuole, amici...), suonando sulle strade (Street Music), nelle mense dei poveri, dando concerti in spazi i cui ospiti non hanno la possibilità di fruire altrimenti di musica dal vivo (case di riposo, ospedali, case private...), danzando, costruendo strumenti, cantando per la strada...

ww.slow-music.weebly.com
www.unitedstreetpianos.weebly.com



09 Settembre 2018 16:00

Eventi 2018   CORTE BERLOMENI e ASSOCIAZIONE BOAT

Fondamenta Berlomoni, 30133 Venezia, Italia

La compagnia teatrale milanese aTmariella riapproda all'isola della Giudecca con la lettura scenica di alcuni passi tratti dall'Adalgisa di Carlo Emilio Gadda.
Mariella Parravicini ed Eugenio Cannovale, nei panni della Sciura Adalgisa e del Sciur Carlo, accompagneranno il pubblico attraverso le pagine più esilaranti del celebre romanzo dell'«Ingegner», ambientato nella Milano colorata e caotica del secolo scorso.



09 Settembre 2018 17:00

Eventi 2018   CORTE BERLOMENI e ASSOCIAZIONE BOAT

Fondamenta Berlomoni, 30133 Venezia, Italia

Terzetto spezzato - Atto unico da Italo Svevo

Un pezzo dalla comicità noir, dissacrante nei confronti della morte e, soprattutto, nei confronti dell'ipocrisia di un certo mondo benpensante e borghese che, incapace di staccarsi dalle grette piccolezze della quotidianità, ne rimane invischiato anche oltre questa vita.
Tre personaggi "fuori luogo" che scivolano in battute decisamente "fuori luogo".

Il gruppo teatrale Duse's Blush nasce dopo un biennio di studi sulle tecniche di recitazione statunitensi ideate da due grandi pedagoghi, Sanford Meisner e Uta Hagen, legati al Group Theatre di New York, dove l'arte di Eleonora Duse era fonte d'ispirazione e ricerca per una recitazione capace di portare l'attore a vivere in scena quello che accade al personaggio. Allo stesso modo, oggi noi, unica realtà sul territorio, riproponiamo l'approccio di questi maestri statunitensi di cui il famoso "blush" della Duse (la sua capacità di arrossire in scena) era l'emblema.
L'intento del formatore e regista Brad Sisk è stato quello di formare una compagnia di attori con un linguaggio tecnico condiviso, che lo stesso ha appreso presso la scuola di teatro Circle-in-the-Square Theatre di New York.



09 Settembre 2018 17:30

Eventi 2018   FOND. S.EUFEMIA

Fondamenta Sant'Eufemia, 30133 Venezia, Italia

Mattia Villa, in arte Mush. Poeta di slam poetry, lavora attraverso la musicalità dei versi, il gioco di rime e la costruzione di personaggi fantastici. Website: https://www.facebook.com/berandotheseries/



09 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   GIUDECCA 795 Art Gallery e FONDAMENTA S. BIAGIO

Fondamenta San Biagio 795, Giudecca 30133 Venezia, Italia

Spettacolo di acrobatica aerea e danza.

https://it-it.facebook.com/RVLtessutiaerei/



09 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Già rappresentata in più occasioni in passato dal Laboratorio Teatrale dell'ICS "Dante Alighieri" di Venezia - SSI°, uno spazio formativo e creativo attivo da anni nella scuola, questa riduzione della commedia "Il Campiello" di Carlo Goldoni viene proposta per la prima volta nella scenografia naturalisticamente autentica di un campo veneziano.
In questa versione, adattata alle "corde" espressive dei giovanissimi attori, la commedia si mostra, di primo acchito, come un prodigioso divertimento: una frenetica giostra fatta di giochi di strada, litigi furiosi, corteggiamenti maldestri, garangheli, fidanzamenti e schiamazzi. Un gioco da ragazzi? Sì, se non fosse che, in tutto questo, a risaltare è l'estraneità dei "foresti" rispetto ai "locali", la cui socialità (invero un po' claustrofobica) si nutre gelosamente della propria appartenenza al Campiello.
La commedia insomma si presta a interpretazioni che rivelano i chiaroscuri del luogo cui è intitolata, e così proietta sull'oggi le sue luci e le sue ombre.



09 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

GIUDECA NOSTRA ABANDONADA

Questo è il titolo di una canzone del cantautore veneziano Alberto D'amico - è una canzone che anche se un po' datata sta nel cuore di molti veneziani e non e visto che ci esibilamo alla Giudecca, per l'occasione la usiamo come titolo del concerto che proponiamo.

Siamo un trio musicale femminile di Venezia - genere folk popolare e canzoni d'autore.
Il nosto repertorio racconta Venezia nelle canzoni raccolte dalla ricercatrice e splendida cantante Luisa Ronchini partiamo dai canti della tradizione popolare (...batipali, perergrinazioni lagunari, il primo furto, le putte), per arrivare ale canzone piu significative ed importanti del repertorio del cantautore veneziano Alberto D' Amico.
Proponiamo anche canzoni originali con testi della poeta e giornalista veneziana Antonella Barina musicati da Monica Giori.

Chi siamo:

Verdiana Bacchin, percussioni - Tamburo surdo
Si avvicina al mondo delle percussioni africane partecipando al corso del maestro griot senegalese Sené nel 2001. Fa parte fino al 2010 del gruppo Tamtabanda nel quale suona il doundoun. Negli ultimi anni ha collaborato come percussionista con la scuola di musica "Angeli" di Santa Maria di Sala (VE) e il coro "Fiori de suca" di Mira (VE).

Monica Giori, voce e chitarra
L'esperienza musicale e canora di Monica si matura attraverso la bellezza e la vastità del canto popolare veneziano e delle canzoni del cantautore veneziano Alberto D'Amico con il quale ha cantato dal 1992 al 1996. Recentemente ha dato voce ai percorsi sonori di spettacoli teatrali di impegno storico e sociale ("Les cuisiniers Dangereux" e " 'A Storia cà crisci") ed è presente nel cd "IRIS" in ricordo della cantante e mondina Giovanna Daffini , ha musicato ed interpretato le canzoni dello spettacolo teatrale “7 Canzoni per l’anguana” di Antonella Barina . Direttrice del coro di canto poplare “I fiori de suca” di Borbiago e dal 2016 direttrice del coro dell”Ateneo degli Imperfetti” di Marghera e collabora, sempre curando la parte musicale, con compagnie teatrali del territorio.

Erika Tosato, violoncello
Erika Tosato ha iniziato lo studio del violoncello con il M° Gianni Chiampan presso il Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova, dove si è brillantemente diplomata sotto la guida del M°Fernando Sartor.. Si è perfezionata con i Maestri Angelo Zanin e Marco Dalsass. Ha tenuto concerti in Italia e all'estero (Ungheria, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Slovenia,Croazia, Cina) esibendosi in teatri prestigiosi quali: Teatro Verdi e Sala dei Giganti di Padova, Teatro Regio di Torino, San Carlo diNapoli, AuditoriumLa Sapienza di Roma, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale di Brescia, ecc. sia in formazione Sinfonia (Orchestra Filarmonica Città con cui ha inciso il cd "Charlie Parker with Strings" con il sassofonista Andrew Speight), Orchestra Venezia Concerto, Orchestra "Musici Patavini", Orchestra di Padova e del Veneto. I suoi interessi spaziano dalla musica barocca a quella popolare. E' membro stabile del Mahalia Ensemble. E' docente a contratto presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova.



09 Settembre 2018 18:30

Eventi 2018   CAMPO S.COSMO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Argentina Verderame nasce a Maddaloni (Caserta), ha conseguito il diploma delle Arti Applicate per la sez. Architettura e Arredamento all’Istituto d’Arte di San Leucio (CE) e la Laurea in Belle Arti di Napoli nella sez. Pittura. Studia Seneggiatura e Regia presso la Scuola di Cinema Televisione Fotografia Pigrecoemme di Napoli.
Immediatamente dopo aver conseguito la Laurea, nel 1995 realizza la sua prima personale di pittura a Napoli e nello stesso anno inizia la sua attivita’ come performer trasferendosi a Venezia nel 2001 dove attualmente vive e lavora.
Ideatrice e regista del suo progetto: Un viaggio d’Arte: la Principessa del Velo dove racconta la storia vera dell’artista attraverso happening con un lunghissimo velo in una continua metamorfosi.
Parte della documentazione di ritagli di stampa originali e stampe fotografiche relative al suo progetto del Viaggio della Sposa e all’attività artistica è stato consegnato alla Fondazione la Biennale di Venezia nel 2014 Le varie happening/performance sono da anni collegate tra di loro con titoli diversi e vengono rese visibili attraverso uno spettacolo accompagnato a volte con musica e danza, il tutto in uno spazio predefinito. L’apparizione dell’artista in scena avvolta dal lungo velo, avviene quasi sempre tutto improvvisamente sotto gli occhi dello spettatore creando un gioco del Velarsi, Svelarsi e Ri-velarsi.
Il Velo che utilizza l’artista durante l’happening diventa come un diario di viaggio, una metafora, dove racconta e narra le avventure, i sentimenti e anche le insidie del mondo, portando un messaggio di Amore e PACE.

Ha lavorato e allestito mostre in diverse città d’Italia e ha realizzato happening in diversi angoli del mondo tra cui: Napoli-Venezia Parigi-Cairo-Barcellona-Slovenia-Ungheria-Austria-Berlino-New York-Praga-Atene-Londra-Cracovia-Zagabria-Pennsylvania-Andalusia-Portogallo-Amsterdam –Madrid
Happening/performance principali:
2007-Braquisme 007 –Evento collaterale alla Biennale di Venezia
201O-Un Viaggio d’Arte la Principessa del Velo-Museo Pan di Napoli
2011-Stalking-film-documentario-evento collaterale Mostra del Cinema di Venezia
2014- Corteo delle Spose alla Mostra del Cinema di Venezia per il film:Io sto con la Sposa
2016-Il Nido dei Bambini e Via dal Nido in villa Farsetti di Santa Maria di Sala



09 Settembre 2018 19:00

Eventi 2018   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

I COLORI DELL'ABBANDONO
studio coreografico
creato con: Maria Paola Allegri, Silvia Barbon, Eleonora Bonino, Federica Chiuch, Emilia D’Ambrosio, Beatrice Di Fonzo, Ida Malfatti, Giulia Molino, Simone Puppa, Sandra Rallo, Arianna Villa

direzione coreografica di Laura Boato



09 Settembre 2018 19:00

Eventi 2018   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

Cabaret circense
Quarta edizione del Cabaret di circo contemporaneo sul piazzale del CVS, nella cornice post-industriale dell'ex cantiere navale Lucchese, sulla laguna di Venezia, prodotto da Veronica Foconica aerial circus, in collaborazione con Circo Volante ADS.
Artisti di discipline performative, come le acrobazie aeree, il clown, la giocoleria, l'equilibrismo e la danza, proporranno uno spettacolo accattivante, stimolante, sensibile e incredibile, adatto a tutti i tipi di pubblico e età.
Sveleremo le identità degli artisti partecipanti poco a poco sulla pagina web dell'evento su Facebook.



09 Settembre 2018 19:30

Eventi 2018   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Le vere ricchezze
Liberamente ispirato a Les vraies richesses di Jean Giono

In un villaggio di campagna le donne riprendono possesso del forno comune, dove cucinano per tutti il pane fatto col grano dei loro campi, anziché venderlo a chi specula sul lavoro dei contadini. Questa presa di coscienza del loro potere e del loro stretto rapporto con la terra, porta gli abitanti del villaggio a prendere (o meglio, riprendere) contatto con qualcosa di antico: si risvegliano, scoprono i loro desideri più profondi e la parte più nascosta del loro animo: il Daimon.
Ogni personaggio si racconta al pubblico accompagnato da un essere, unico e irripetibile: è la sua parte segreta, divina o animalesca, che li sprona, li asseconda o li contrasta. Sopraffatti da questa trasformazione gli abitanti del villaggio festeggiano la loro piccola rivoluzione in una sorta rito collettivo.

Regia: Alberta Toninato
Con: Simone Claudia Beagle, Teresa Gardella, Silvia Onda, Alessandra Pedersoli, Caterina Redana, Arianna Remoli, Antonella Teramo, Adriana Tosi, Andrea Vendrame, Domenico Zucaro

IL PROGETTO DAIMON
Lo spettacolo Le vere ricchezze è frutto di un laboratorio teatrale a livello avanzato dal titolo Progetto Daimon. Il laboratorio è stato indirizzato al gruppo Kantiere Teatro che segue da anni le proposte della regista Alberta Toninato, tanto da aver costituito nel tempo una vera e propria Compagnia che lavora con impegno e affiatamento. Nell’arco di quindici mesi si è lavorato sul corpo e sull’improvvisazione partendo da un tema: il Daimon, il demone, ovvero, secondo la versione di Socrate, la presenza divina che è dentro ogni persona, secondo altre interpretazioni e tradizioni il genio tutelare, lo spirito guida, l’animale di potere, il totem. Ci si è occupati del Daimon dei personaggi che sono stati creati nel corso dello studio. La ricerca si è sviluppata attorno alla relazione tra personaggi raddoppiati, dove la loro natura più profonda, il Daimon, manifesta costantemente la sua presenza, in armonia o in contrasto con il personaggio cui è legato o con il mondo che lo circonda. In scena sempre una copresenza: personaggio e Daimon, due attori che si ascoltano, si relazionano, si modificano, si contaminano. Ogni attore ha avuto la possibilità di analizzare il proprio lavoro da un nuovo punto di vista, quello di un alterego, di affinare la propria sensibilità, relativizzare il proprio ruolo individuale mettendosi al servizio dei compagni. Principale oggetto di studio è stata la partitura fisica, quella dei personaggi, in una direzione quotidiana, più vicina al realismo, quella dei Daimon, invece extraquotidiana.



09 Settembre 2018 20:00

Eventi 2018   LIBRERIA MARCO POLO

Fondamenta Ponte Piccolo 282, Giudecca Venezia VE, Italia

I FORMIDABILI FRANK di e con Michael Frank Einaudi con l'autore dialoga Chiara Valerio Crea bellezza sempre, è questo l'imperativo di Hank, la formidabile zia di Michael. Los Angeles, Claifornia, anni 70, Hollywood, colline, sceneggiature, cinema, chi fuggirebbe da tutto ciò. Impensabile? Eppure Michael, raggiunta la maggiore età, è costretto a farlo e dove, se non in Italia? Fugge dall'amore. Dall'amore totalizzante di sua zia. In questo luminoso memoir incontriamo i genitori di Michael, i suoi fratelli, le nonne, lo zio, ma soprattutto la zia. Tra mercatini dell'antiquariato e negozi di arredamento, serate a teatro e battute shakespeariane imparate a memoria, dolci con doppio e triplo burro, la zia rapisce il nipote e si trasforma inconsapevolmente in un dispotico pigmalione. Solo grazie a questa formazione totalizzante Michael potrà essere un formidabile Frank, degno del suo nome. Col passare degli anni, però... L'autore Michael Frank vive tra New York e la Liguria. È scrittore e saggista e ha lavorato per dieci anni per la «Los Angeles Times Book Review». I suoi reportage di viaggio sull'Italia, scritti per il «New York Times», sono stati raccolti e pubblicati in Italy: The Best Travel Writing from The New York Times. I Formidabili Frank ha vinto il JQ Wingate Prize per il 2018.



09 Settembre 2018 20:00

Eventi 2018   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

Il documentario è al 100% creato e girato a Venezia, da un veneziano, e narra la storia delle regate e dei regatanti che hanno fatto storia in Venezia.
Lo stile è ritmato, vivace con una musica "avvincente e profonda" allo stesso tempo.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1537640639678401&id=100002974392195



09 Settembre 2018 21:00

Eventi 2018   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

Gruppo di genere cantautorale originale, E' tutto un falso è il loro primo album...

https://www.facebook.com/Diplomaticoeilcollettivoninconanco/



09 Settembre 2018 22:00

Eventi 2018   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

BEAT LESS è un quintetto formato da Nina Baietta (voce), Enrico Busetto (chitarra elettrica, effetti), Davide Barbini (chitarra elettrica, effetti), Beppe Casertano (chitarra elettrica, effetti) e Raul Catalano (batteria e percussioni).
I cinque musicisti si sono conosciuti nel conservatorio di musica ''Benedetto Marcello'' di Venezia.
Libera improvvisazione, jazz, rock e la ricerca timbrico/sonora sono gli ingredienti della musica dei Beat Less, rendendo imprevedibile ed unica ogni performance del quintetto.

Soundcloud:
https://soundcloud.com/user-412697407/clii-consorzioliberiimprovvisatoriitaliani?utm_source=soundcloud&utm_campaign=share&utm_medium=facebook



Vai all'inizio della pagina